100% Compensazione CO₂
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Dal cuore del Paese alle spiagge: Chiapas e la costa caraibica

MessicoDal cuore del Paese alle spiagge: Chiapas e la costa caraibica

  • Avventura
Entra nel cuore della ricca cultura del Messico, per due settimane che ti porteranno dal cuore del Paese alle spiagge caraibiche della penisola dello Yucatán. Inizia a Tuxtla Gutierrez, in Chiapas, dove esplorerai la natura lussureggiante, la cultura indigena e le antiche rovine di questa bellissima regione prima di concludere il viaggio navigando intorno alle lagune della penisola dello Yucatán....

Entra nel cuore della ricca cultura del Messico, per due settimane che ti porteranno dal cuore del Paese alle spiagge caraibiche della penisola dello Yucatán.

Inizia a Tuxtla Gutierrez, in Chiapas, dove esplorerai la natura lussureggiante, la cultura indigena e le antiche rovine di questa bellissima regione prima di concludere il viaggio navigando intorno alle lagune della penisola dello Yucatán.

Vedi di più

Andrea Il/la tuo/a esperto/a locale

Specialista in viaggi avventura, responsabili, sostenibili e con le comunità indigene in Messico
74 feedback
Il tour in breve
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Snorkeling e immersioni
    Snorkeling e immersioni
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Benvenuti nel cuore del Messico

Inizierai il tuo viaggio a Tuxtla Gutiérrez, la capitale del Chiapas. Questa è una delle principali regioni produttrici di caffè del Messico (insieme a Oaxaca e Veracruz). È noto per il suo ricco patrimonio indigeno, che si rivela nel cibo, nella cultura e nell'abbigliamento della gente del luogo. All'arrivo in aeroporto, un autista ti aspetterà e ti verrà a prendere per un tour di cinque ore del vicino Parco Nazionale del Canyon del Sumidero.
Ci vogliono 25 minuti per raggiungere la città di Chiapa de Corzo, che si trova sul fiume Grijalva. Un vicino molo è il punto d'imbarco per le gite in barca nel Canyon del Sumidero. Qui salirai a bordo di un motoscafo e inizierai l'avventura.

Pochi siti in Messico sono così incredibili: le scogliere calcaree verticali del canyon si innalzano fino a 1.000 mt e sono ricoperte da una vegetazione lussureggiante. Vedrai un'ampia varietà di flora e fauna, come bromelie e scimmie ragno. Ci sono persino famiglie di coccodrilli giganti che prendono il sole sulle sponde del fiume. La barca passa anche vicino a cascate e grotte naturali.

Dopo il tour, guiderai per circa un'ora in montagna fino all'affascinante città coloniale di San Cristóbal de las Casas.

Tappe:
Parque Nacional Cañón del Sumidero, Tuxtla GutiérrezSan Cristóbal de las Casas

Giorno 2: Tempo libero a San Cristobal de las Casas

Puoi trascorrere la giornata passeggiando per le sue strade acciottolate, visitando le sue piazze animate e ammirando i suoi antichi edifici. Molti di questi risalgono al periodo coloniale, come la cattedrale principale, fondata nel 1528.
Altri punti di riferimento includono il tempio barocco di Santo Domingo e la chiesa di Guadalupe, una cappella a due campanili in cima a una lunga scalinata che domina la città sottostante. Vale anche la pena visitare il Lagrimas de la Selva, un laboratorio artigianale di ambra, e il Museo della giada, che presenta mostre che raccontano la storia di questa gemma del centro america.

Tappe:
San Cristóbal de las Casas

Giorno 3: Tour full immersion nel cuore del Chiapas

Lascia San Cristóbal di mattina presto per un tour di un'intera giornata attraverso gli altopiani del Chiapas. La tua destinazione finale è l'antico sito archeologico Maya di Palenque, ma interromperai il viaggio di 5 ore con varie fermate.

La prima è la colazione in un bar lungo la strada, poi le cascate di Agua Azul. Situate sul fiume Xanil, queste cascate terrazzate sono famose non per la loro altezza, il tuffo più significativo di circa 6 mt, ma per le vivide acque turchesi. Fai un tuffo nelle sue piscine prima di proseguire verso la cascata molto più grande di Misol-Ha, che precipita a 35 metri da una scogliera calcarea in una laguna color smeraldo. Sentiti libero di nuotare anche qui.

Da Misol-Ha, ci sono altri 20 km per Palenque, i resti di un'antica città Maya. Sebbene non sia grande come altre famose rovine in Messico (Palenque è di 1 2,5 kmq, rispetto ai 10 kmq di Chichén Itzá), è una delle più affascinanti.
Gli archeologi hanno imparato molto sulla storia Maya dai documenti epigrafici, dalle sculture e dai bassorilievi ben conservati di Palenque. Raggiungerai il sito in tempo per il tramonto, che è il momento ideale per visitarlo in quanto non ci sono folle. Inoltre, le calde tonalità inondano i templi di una spettacolare luce dorata.

Quando fa buio, ti recherai al tuo hotel in città, dove potrai riposare per il tour a piedi del sito archeologico, che farai domani.

Tappe:
Agua AzulChiapas, Palenque

Giorno 4: Scopri l’antica Palenque e immergiti nella giungla

Dopo colazione, farai un tour di due ore intorno ad alcune delle 800 strutture che compongono Palenque. Come molte città antiche, quando Palenque fu abbandonata nell'VIII secolo, fu riassorbita dalla giungla circostante. Solo all'inizio degli anni '50 fu scoperto dall'archeologo messicano Alberto Ruz Lhuillier. Da allora, gli scavi hanno rivelato varie tombe reali (inclusa quella del sovrano Pakal il Grande) e testi glifici su templi che mappano quasi 200 anni di storia, di gran lunga il testo più simile di qualsiasi sito archeologico Maya.
Per questi motivi, Palenque gode dello status di patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Dopo Palenque, intraprendi un viaggio di quattro ore su strade sterrate nel cuore della giungla di Lacandon, un ecosistema di foresta pluviale che si estende a sud attraverso il Chiapas fino al Guatemala. La tua destinazione è l'isolato villaggio di Nahá, dove si trova il popolo Maya Lacandon, un tempo nomade, gli ultimi parlanti rimasti della minacciata lingua Lacondon. Durante il tuo pernottamento qui, imparerai a conoscere la loro cultura.

Tappe:
Palenque, Zona Lacandona

Giorno 5: La biosfera di Metzabok in barca con i locali

Al mattino, avventurati nella giungla mentre una guida Lacandon ti accompagna in un tour di 3 ore attraverso la straordinaria Riserva della biosfera di Nahá-Metzabok.

Questa riserva di 135 km quadrati esiste per proteggere i laghi della zona, la foresta pluviale montana, le foreste di pini e querce e circa 40.000 specie vegetali e animali che si trovano qui. La tua guida condividerà la sua conoscenza degli animali e della vita vegetale della zona mentre ti godi un giro in barca sul tranquillo lago Nahá.

Successivamente, sbarcherai per un breve trekking nella giungla vicino all'acqua, dove, con un po' di fortuna, potrai avvistare una varietà di animali selvatici locali, tra cui tartarughe e coccodrilli. Altri animali esotici che chiamano casa questa riserva della biosfera includono giaguari, tapiri, scimmie urlatrici e ocelot. Dopo l'escursione, partirai dal villaggio di Nahá per tornare a Palenque, dove pernotterai.


Giorno 6: Nuota in un cenote e scopri l’antica città di Calakmul

Dopo colazione, guida a nord-est da Palenque verso lo stato di Campeche e la base della penisola dello Yucatán, la porta d'accesso alla costa caraibica.
Prima, però, ti fermerai nel villaggio di Miguel Colorado, la cui attrazione principale sono i suoi cenotes. Conosciuti dai Maya come dz'onot o "caverne d'acqua", queste doline calcaree sono alimentate dalle correnti dei fiumi sotterranei. Puoi andare a nuotare al Cenote Azul, oltre a percorrere un sentiero che porta ad altri due cenotes: tieni d'occhio le scimmie urlatrici sugli alberi. Al Cenote Azul, puoi anche fare un giro in kayak.

Dopo i cenotes, la prossima tappa è a Calakmul, riserva della biosfera e sito archeologico alla base dello Yucután. Comprende oltre un milione di acri di foresta tropicale ed è una delle più grandi aree protette del Messico. Ospita dozzine di comunità indigene e il sito archeologico di Calakmul. Questa antica città Maya fu abbandonata nel 900 ed è uno dei siti più grandi mai scoperti. All'arrivo, effettuerai il check-in nella cabañas, dove trascorrerai la notte.

Tappe:
CampechePalenque, Cenote Azul, Calakmul

Giorno 7: Visita le comunità Maya e raggiungi la famosa laguna di Bacalar

Oggi visiterai una comunità Maya, El Veinte de Noviembre, nella giungla di Campeche. Le persone qui sono famose per la produzione di abbigliamento e artigianato di qualità, a cui assisterai durante uno scambio culturale. Parteciperai anche a un seminario sui semi, condotto da un gruppo di donne della comunità. Durante questa esperienza, sveleranno i mille usi della flora locale, comprese le erbe medicinali. Queste donne realizzano anche gioielli e altri oggetti decorativi con semi, piume e altri elementi forniti dalla giungla. Potrai persino scegliere alcuni semi in base al valore simbolico e le donne li pianteranno per te dopo che te ne sarai andato.

Più tardi, farai un viaggio di 3-4 ore verso est fino a Bacalar. Questa città nel sud-est dello Yucatán si trova sul Lago Bacalar, noto anche come la "Laguna dei Sette Colori" per le varie sfumature di blu nelle sue acque. All'arrivo, effettuerai il check-in in hotel e potrai trascorrere il resto della giornata godendoti questo angolo di tranquillità. Fai una passeggiata lungo il lago, fai una nuotata e visita il Forte San Felipe, un castello spagnolo del XVIII secolo costruito per proteggere lo Yucatán dai colonizzatori inglesi. Ci sono anche cenotes nella zona, oltre al sito archeologico Maya di Chacchoben, le cui rovine risalgono al 700 circa.


Giorno 8: Gita in barca a vela in una della lagune più pittoresche al mondo

Al mattino, salpa a bordo di una barca a vela locale per una gita di quattro ore attraverso le vivide acque blu del lago Bacalar. Questi tour si svolgono su barche a vela tradizionali, che sono un'ottima alternativa ai motoscafi poiché non causano inquinamento. L'escursione inizia con una visita al Canale dei Pirati, un corso d'acqua tra il fiume Hondo e la laguna, noto per le sue acque limpide. I Maya presumibilmente costruirono questo canale come collegamento commerciale per collegare le popolazioni del sud con quelle del nord. Di conseguenza, gli attacchi dei pirati divennero frequenti, da cui il nome. Qui avrai l'opportunità di nuotare e fare snorkeling.

Dopo esserti goduto le acque del Canale dei Pirati, proseguirai per il Cenote de la Bruja, chiamato anche Cenote Negro ("cenote nero"). Qui ci si può tuffare in acqua per una nuotata rinfrescante. Infine, fai una visita all'Isla de Los Pájaros, un'isola e un santuario degli uccelli che ospita aironi, pappagalli, falchi lumaca, tordi, allodole e altro ancora.

Quando tornerai a riva, salirai di nuovo in macchina e ti trasferirai verso la città di Tulum. Questa popolare destinazione si trova nella zona più alta della costa orientale, offrendo splendide viste sull'alba. Dopo il tuo arrivo, avrai il pomeriggio libero per nuotare nei cenotes o passeggiare per il sito archeologico della città.

Tappe:
Laguna Bacalar, Tulum

Giorno 9: Naviga attraverso le mangrovie della Riserva della Biosfera di Sian Ka'an

Inizia presto per un'escursione nella Riserva della Biosfera di Sian Ka'an. Seguirai una guida locale al sito archeologico di Muyil, camminando lungo un percorso interpretativo attraverso la giungla, fino al bordo della laguna turchese di Chunyaxche.

Sali a bordo di una barca attraverso le mangrovie per raggiungere un punto di balneazione e galleggiare lungo il lento fiume verso il centro comunitario.

Tappe:
Muyil, Sian Ka'an

Giorno 10: Visita il sito archeologico di Coba e assaggia cibi deliziosi durante un tour gastronomico guidato

Inizia questa mattina con un'esplorazione del sito archeologico di Cobá. Parti per un tour guidato in bici o in taxi di 5 km attraverso il sacbé, una serie di antiche strade bianche che collegano ogni insediamento alla piramide principale di Nohoch Mul, la più grande della penisola dello Yucatán. Visita Nuevo Durango, una piccola comunità di ecoturismo e produzione di alimenti biologici che ha mantenuto la sua identità culturale nella lingua e nei costumi. Termina la visita con un pasto tradizionale.

Dopo pranzo, visita Punta Laguna, parte di un'area di 5.000 ettari conosciuta come Otoch Ma'ax yetel Kooh, che in Maya significa "la casa della scimmia ragno e del puma". Dal 1950, le famiglie Maya locali proteggono la riserva dove animali come scimmie ragno, scimmie urlatrici, uccelli, giaguari e puma possono essere osservati in completa libertà.
Durante questa visita, fai un giro in canoa attraverso la biosfera, dove con un po' di fortuna potrai avvistare diverse specie di animali selvatici locali, tra cui ovviamente l'iconica scimmia ragno.

Tappe:
Coba, Nuevo Durango

Giorno 11: Scopri il villaggio di pescatori di Puerto Morelos

Preparati per un cambio di scenario mentre un autista privato ti porta verso il mare fino a Puerto Morelos sulla Riviera Maya. Questo piccolo villaggio di pescatori con belle spiagge, ha mantenuto il suo fascino nel tempo. Famoso per esser parte della Barriera Corallina del Mesoamerica, la seconda barriera corallina più grande del mondo, lungo le sue coste, si estende da Quintana Roo alle isole dell’Honduras. La bellissima sezione balneare della città ha un'atmosfera isolana poiché è larga solo quattro isolati e lunga circa quindici.

Prendi in considerazione l'idea di fare escursioni nella giungla circostante o fare un tuffo nei vicini cenotes. All'interno di questo piccolo villaggio, tuttavia, ci sono dozzine di ottime taquerías e ristoranti che servono pesce fresco appena scesi dalla barca. Un altro punto culminante aperto per un tour è il Jardín Botánico Dr. Marin. È uno dei più grandi giardini botanici del Messico e protegge un'ampia sezione della giungla piena di cactus, orchidee, alberi da frutto, palme e altra flora.

Tappe:
Puerto Morelos

Giorno 12 a 13: Fai snorkeling nella seconda barriera corallina più grande al mondo

Il Parco Nazionale di Puerto Morelos appartiene alla categoria di "Area Naturale Protetta" per proteggere le sue risorse. Visitandolo, contribuisci al mantenimento del luogo e dei suoi abitanti. Al mattino, esci per una gita di snorkeling nel parco marino. Guide certificate conducono qui tutti i tour di snorkeling/immersioni e all'interno di questo parco, vedrai una vasta gamma di vita marina. Tra cui pesci tropicali che si riuniscono attorno a una varietà di coralli colorati come il cervello e il corallo delle corna di alce. Vedrai anche razze, polpi, pesci pappagallo, barracuda, stelle marine, lumache di mare, tartarughe e molte altre specie.

Potrai rimanere qui ancora un altro giorno per goderti questo rilassante paesello di pescatori.

Tappe:
Puerto Morelos

Giorno 14: ¡Hasta luego Mexico!

Dopo un viaggio entusiasmante, è ora di salutare il Messico!

Quando sarà il momento, un tassista ti porterà all'aeroporto di Cancun per il tuo volo in partenza o verso la tua prossima destinazione.

Buon viaggio!

Tappe:
Cancún

Parque Nacional Cañón del SumideroTuxtla GutiérrezSan Cristóbal de las CasasAgua AzulChiapasPalenqueZona LacandonaCampecheCenote AzulCalakmulBacalarLaguna BacalarTulumMuyilSian Ka'anCobaNuevo DurangoPuerto MorelosCancún

Informazioni pratiche

A partire da 3.120 € a persona
Voli internazionali Non incluso
Il prezzo include Trasferimento aeroporto
Prenota il tuo volo Italia - Messico
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Andrea in Messico verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Informazioni pratiche

Dettaglio del prezzo

3.120 € a persona

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.

Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.

Qui sotto trovate i preventivi medi ottenuti in base al periodo*.

StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno 3.120 €

*Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.

Il prezzo include

  • Le 13 notti comprese nella sistemazione menzionata (o simile) in camera doppia con prima colazione
  • Autonoleggio con assicurazione estesa, chilometraggio illimitato e 2 autisti
  • Assistenza in lingua italiana durante tutto il soggiorno
  • Accoglienza in aeroporto e consegna del kit di una SIM locale con 6 Giga di dati mobili
  • Escursione nel Parco Nazionale del Canyon del Sumidero
  • Tour completo con guida locale da San Cristóbal a Palenque, passando per
  • le cascate di Agua Azul e Misol-Ha
  • Visita alla zona archeologica di Palenque
  • Tour nella riserva della biosfera di Nahá-Metzabok
  • Tour completo con guida locale del villaggio di Miguel Colorado, cenote Azul, fino a Calakmul
  • Visita alla comunità indigena di Veinte de Noviembre
  • Tour in barca a vela nella laguna di Bacalar
  • Gita in barca nella biosfera di Sian Ka'an
  • Visita della comunità di Nueva Durango
  • Visita di Coba in bicicleta
  • Tour in canoa a Punta Laguna
  • Snorkeling a Puerto Morelos

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Tasse aeroportuali e assicurazione di viaggio
  • Benzina, tasse di parcheggio, pedaggi, cauzione (da pagare con carta di credito), opzioni in loco ed eventuali multe per violazione del codice della strada
  • Spese personali
  • Attività, pasti e bevande non menzionati come inclusi nel programma
Prenota il tuo volo Italia - Messico
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Andrea in Messico verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Contatta l'esperto/a locale Vedi tutti i tour in Messico (31)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti