Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Sian Ka'an, una cooperativa di donne in Messico

Sian Ka’an, situata nello stato di Quintana Roo, nel sud del Messico, è una riserva iscritta al Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1987. Se l'iscrizione a questa lista è un vanto, presenta tuttavia lo svantaggio di pubblicizzare troppo la zona protetta, di conseguenza, vittima del suo successo, ha difficoltà a gestire l'afflusso di turisti cui deve fare fronte. Ma laggiù una cooperativa di donne vigila attentamente. Mi è piaciuto molto incontrarle durante il mio tour in Messico.

Benvenuto alla Cooperativa Orquideas de Sian Ka'an

Creata da 25 donne, la Cooperativa Orquideas de Sian Ka’an assicura un utilizzo sostenibile delle risorse cercando di sviluppare l'ecoturismo nella regione. In lingua Maya, Sian Ka’an significa «la porta del cielo». La natura presente in questi luoghi va protetta a tutti i costi: paludi, mangrovie e foresta tropicale ospitano una flora e una fauna stupefacenti, tra cui più di 100 specie di volatili. 

Pellicano nella riserva di Sian Ka'an

Formate al mestiere di guida turistica secondo le norme in vigore in Messico, tutte le donne sono anche in grado di spiegare al visitatore le particolarità della riserva, di raccontarne la storia e di fargli conoscere tutti i più piccoli segreti. Ma la priorità resta la sensibilizzazione al turismo sostenibile.

Dal kayak alla pulizia delle spiagge

La cooperativa propone le più svariate attività. Nel cuore di Sian Ka’an si possono fare escursioni in kayak - comodamente seduti in canoe 100% naturali! - e così osservare gli uccelli indigeni e migratori o i diversi tipi di mangrovie. Un'altra passeggiata meravigliosa: le escursioni nel bel mezzo della giungla per imparare a conoscere le piante medicinali locali e le loro specificità.

Spiaggia di Sian Ka'an

Venticinque addette sono pronte ad accogliere i viaggiatori, ma anche i volontari. Grazie a questi ultimi si svolgono regolarmente grandi pulizie della spiaggia e della giungla.

A Sian Ka'an lo spaesamento è assicurato insieme a un turismo ragionato che non ti lascerà indifferente!

Laetitia Santos
23 contributi
Aggiornato il 18 marzo 2016
Expérience ajoutée !
Vous pouvez ajouter d'autres expériences à votre projet avant de le transmettre à une agence locale
Voir mon projet de voyage