Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Guanajuato, la perla delle città coloniali

Durante il tuo viaggio in Messico, non troverai nessuna città come Guanajuato. Il labirinto delle sue stradine, dove è impossibile non perdersi, è unico.

La più bella città della regione

Il visitatore che si reca a Guanajuato per la prima volta nel corso del suo tour in Messico è subito colpito dalla singolarità di questa incredibile città. Guanajuato non è altro che un groviglio di stradine strette, intrecciate tra loro, a volte sotterranee. Il fascino che scaturisce da questo grande labirinto è assolutamente unico in tutto il paese. È certo grazie anche a questo che la città è stata classificata Patrimonio mondiale dell'Unesco.

Decidendo di girare a caso per le sue strade avrai spesso l'impressione di essere già passato da una certa viuzza, di aver salito una certa scalinata, di aver visto una certa casa. Non è impossibile, starai semplicemente girando in tondo... L'impressione sarà ancora più forte quando ti allontanerai dalle viuzze della superficie per tuffarti nel dedalo del labirinto sotterraneo.

Guanajuato è unica anche per la sua atmosfera molto studentesca e festosa. Di sera, la musica dei mariachis penetra fin nelle più piccole viuzze e il suono di motivi tradizionali come «La Bamba» si perde anch'esso in questo inestricabile labirinto.

Guanajuato

Cosa visitare?

Come tutte le città coloniali del paese, Guanajuato si snoda intorno al suo Zócalo (la piazza principale). Qui tuttavia non è possibile fare riferimento al reticolo quadrato delle vie per orientarsi e andare di chiesa in chiesa. Quindi è solo guidato dal caso che incontrerai i meravigliosi tesori di questa magnifica città coloniale.

Per darti un'idea della città, puoi subito prendere la funicolare che ti permette di raggiungere il Pípila, da dove si gode di una vista panoramica. Ridiscendendo, durante la passeggiata scoprirai il giardino della Unión, dove è bello riposare all'ombra delle piante di alloro. È qui che si riuniscono i gruppi tradizionali di mariachis.

I più begli edifici coloniali sono il teatro Juárez, la basilica di Nuestra Señora de Guanajuato e il Templo de la Compañía de Jésus.

Se sei appassionato di musei non sarai deluso. Ti occorreranno diversi giorni per visitare il museo Iconografico del Quijote, il museo Alhóndiga di Granaditas, il museo Diego Rivera, il museo del Pueblo e, inoltre, il terrificante museo del las Momias.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 24 marzo 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio