
Ti proponiamo alcune informazioni sulla sicurezza in Messico e alcune indicazioni sulle situazioni in cui ti potresti imbattere durante il tuo viaggio.
Nonostante non goda della migliore fama in quanto a sicurezza, ti basterà rispettare alcune elementari regole di prudenza per trascorrere il tuo viaggio in Messico senza il minimo problema.
Non ostentare segni di ricchezza ed evita di assomigliare troppo a un turista. Non tentare i ladri e gli scippatori con un portafoglio che sporge da una tasca o portando vistosi gioielli o un orologio troppo bello. Confonditi il più possibile tra la folla.
Limita gli spostamenti di notte, soprattutto nelle zone meno turistiche.
Non tenere tutti i soldi nello stesso posto: crea diversi nascondigli in modo da minimizzare i danni in caso di furto.
Usa solo taxi ufficiali. Li puoi trovare nei posteggi autorizzati per taxi oppure chiedi al personale dell'hotel di chiamarne uno per te.
Se viaggi con auto o camper a noleggio, prediligi le autostrade a pedaggio, più veloci, più sicure e in migliori condizioni rispetto a quelle "libre".
È molto sconsigliato entrare in contatto con gli ambienti della droga. La polizia ha ingaggiato una dura lotta contro i narcotrafficanti e i controlli sono molto frequenti.
In generale le zone più turistiche godono di una sicurezza rinforzata. Se vuoi uscire dai sentieri battuti, non esitare a chiedere consiglio all'agente locale di Evaneos. Questi esperti conoscono molto bene la loro destinazione e sapranno indirizzarti verso zone meno gettonate ma al tempo stesso sicure, dove potrai partire all'avventura senza troppi pensieri.
Anche se bisogna essere coscienti dei pericoli, conviene però non farsi eccessive paranoie. Con un minimo di prudenza passerai un periodo di scoperta in questo paese meraviglioso e accogliente.