Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Mongolia Il meglio del paese in gruppo

  • Unirsi ad un gruppo
  • Grandi classici
Questo tour l’abbiamo studiato per permettervi di visitare le aree più belle della Mongolia in meno di tre settimane. Si partira' dal deserto del Gobi per poi scoprire Erdene Zuu costruito dalle macerie della capitale di Gengis Khan, si procedera' verso la valle di Orkhon e le sorgenti termali di Tsenkher. Si proseguirà con una passeggiata verso l’ex area vulcanica di Khorgo-Terk e il meraviglioso...

Questo tour l’abbiamo studiato per permettervi di visitare le aree più belle della Mongolia in meno di tre settimane. Si partira' dal deserto del Gobi per poi scoprire Erdene Zuu costruito dalle macerie della capitale di Gengis Khan, si procedera' verso la valle di Orkhon e le sorgenti termali di Tsenkher. Si proseguirà con una passeggiata verso l’ex area vulcanica di Khorgo-Terk e il meraviglioso Tsagaan Nuur per concludere al famoso lago Hovsgol, soprannominato anche la perla blu dell’Asia.


Questo tour è disponibile anche su base privata.
​I pernottamenti nelle Ger sono in stanze collettive, ma è possibile prenotare camere singole o doppie pagando un supplemento (possibile tutti i mesi tranne agosto).

Vedi di più
Il tour in breve
  • Città
    Città
  • Deserto
    Deserto
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Cultura
    Cultura

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Canyon di Tsaagan Suvraga

Tsaagan Survaga, chiamato anche “Stupa Bianco”, è un incredibile canyon creatosi da erosioni di vento e acqua che nei secoli lo hanno modellato rendendolo uno dei luoghi più suggestivi di tutto il deserto del Gobi. Da lontano tutta l'area sembra ricordare le antiche rovine di una città.
- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Campo turistico.

Tappe:
Tsaagan

Giorno 2: Valle di Yol

Abbandonando la meta precedente, ci dirigeremo verso la valle di Yol famosa in quanto è l’unico posto al mondo dove, pur trattandosi di deserto, è possibile trovare un ghiacciaio a cielo aperto. Inizieremo la visita con un giro in un museo locale e l’escursione vera e propria inizierà camminando nella valle per circa 3 km fino ad arrivare all’interno del canyon ghiacciato. Visiteremo la zona e la riva attorno alle montagne rendendoci conto di quanto sia spettacolare trovare valli verdi, montagne e ghiaccio in un deserto per poi ritornare in Ger.
- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Guesthouse.
- Passeggiata di circa 6 km in piano.

Tappe:
Yol Valley

Giorno 3: Dune di sabbia di Khongor

Oggi ci dirigeremo a Khongor famoso per le sue giganti dune di sabbia. Esploreremo la zona con il famoso cammello battariano mongolo per circa un ora e poi proseguiremo scalando una delle dune di sabbia fino in cima, da dove potremo osservare la verde vallata di questo lato di Gobi e godersi un po' di riposo.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Famiglia locale.

Tappe:
Khongor duna di sabbia

Giorno 4: Canyon infuocato di Bayanzag

Abbandoneremo la meta precedente per dirigerci al sito di Bayanzag,un immenso canyon con rocce che variano dal color sabbia al rosso nel nulla del deserto. Visiteremo un piccolo stand di souvenir per poi proseguire camminando all’interno del canyon.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Guesthouse.

Tappe:
Bayanzag

Giorno 5: Rovine del monastero di Ongi

Dall’ultima tappa nel deserto ci dirigeremo verso la Mongolia centrale per visitare i resti dell’antico monastero di Ongi quasi completamente distrutto durante il periodo di supremazia russa. Al calare del sole i resti sono ancora più suggestivi e si dice che i fantasmi dei bambini e dei monaci ogni tanto appaiano agli ignari turisti.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Campo turistico.

Tappe:
Ongi

Giorno 6: Harhorin, l'antica capitale

Dal monastero di Ongi ci si sposterà verso l’antica capitale Mongola, Karakhorum. Come prima tappa visiteremo un museo dove all’interno vedremo un modellino rappresentante lo splendore dell’antica capitale e del monastero di Erdene Zu prima della caduta dell’impero di Gengis Khan. Continueremo la visita con un po’ di informazioni storiche sulla Mongolia. Successivamente ci dirigeremo verso il monastero di Erdene Zu, l’unico al mondo circondato da Stupa dove più religioni e culture riuscirono a sopravvivere tra di loro.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Campo Turistico.

Tappe:
Harhorin

Giorno 7: Cascate di Orkhon

Questa giornata e’ dedicata alle stupende cascate della valle di Orkhon, avremo la possibilità di pernottare li vicino e di poterle osservare anche al tramonto. E’ inoltre possibile vedere le cascate e con un piccolo trekking scendere fino alla riva più  vicina per osservarle dall’alto o continuare verso la riva più grande con una passeggiata in questa immensa valle verde.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Guesthouse.

Tappe:
Orkhon valle

Giorno 8: Monastero di Tuvkun

Dalle cascate di Orkhon proseguiremo verso il monastero di Tuvkhun. Questo antico complesso si trova in cima alla montagna Shiveet a circa 2000 metri ed è stato costruito attorno agli anni 1650 a scopi meditativi e di studio. All’interno ci saranno molte cose da vedere, come le cave, delle impronte scolpite sulla roccia, dei simboli legati all’indipendenza e delle rappresentazioni all’interno del monastero.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
-  Pernottamento: Guesthouse.
- Visita del monastero, 6 km di cui 3 in salita, possibilità di andare a cavallo per arrivare al monastero (le jeep non possono salire fin sopra).

Tappe:
Tuvkun

Giorno 9: Terme di Tsenker

Dopo colazione andremo verso le terme di Tsenkher. Questa giornata e’ dedicata al riposo, verremo alloggiati in uno spettacolare campo turistico con ger dove sara’ possibile anche provare vari tipi di massaggi tra cui quello mongolo. Le terme sono famose per essere considerate una cura per i reumatismi e i problemi della pelle e vengono usate dai mongoli stessi a scopo terapeutico.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Campo Turistico.
- Giornata relax alle terme, a periodi è disponibile un servizio massaggi.

Tappe:
Tsenher Gol

Giorno 10: Parco nazionale Khorgo Terkh e Tsaagan Nuur (Lago Bianco)

Dopo questa giornata di relax andremo verso il parco nazionale di Khorgo Terkh famoso per le innumerevoli attività vulcaniche. Qui vedremo il canyon di Chuluut che erutto’ nell’era preistorica creando un paesaggio incredibile. Il vulcano non più in attività di Khorgo e il lago di Terkh chiamato anche Tsaagan Nuur sono circondati da spiagge di sabbia molto particolari. Insomma quest’area delimitata da 13 vulcani e formazioni rocciose è veramente uno spettacolo. Saliremo quasi fino alla cima di uno di questi vulcani camminando vicino alla gola.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Guesthouse.
- Salita al vulcano (1,5 km facile), passeggiata attorno al lago.

Tappe:
Khorgo Terkhi

Giorno 11: Shin Ider

Tappa dedicata allo spostamento verso Murun e il lago Hovsgol, potremo ammirare il panorama e fermarci piu’ volte durante il percorso fino ad arrivare all’alloggio a Shin Ider. Il giorno successivo proseguiremo verso il lago Hovsgol.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Guesthouse.

Tappe:
Khorgo Terkhi

Giorno 12 a 13: Lago Hovsgol

Ci risvegliamo a Shin Ider per proseguire fino al lago Hovsgol dove alloggeremo in una bellissima Ger vista lago subito dopo Khatgal. Questo famoso lago si estende tra Mongolia e Russia per circa 100 km e i suoi bacini rappresentano il 3% di tutta l’acqua presente sulla terra. L’area dalla fine degli anni 90 è diventata parco nazionale e vanta di una grandissima varietà di piante e animali. Una meta ideale per gli amanti della natura. L’acqua del lago è così pulita e limpida che si può vedere il fondo. Questi due giorni sono dedicati al relax, ma e’ possibile fare alcune escursioni extra come descritto alla fine dell’itinerario.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Campo Turistico.
- Possibili escursioni extra a cavallo, gita in barca, noleggio bici.

Tappe:
Hövsgöl Aymag

Giorno 14: Vulcano di Uran

Dopo colazione abbandoneremo  il lago Hovsgol e ci dirigeremo verso il vulcano di Uran che visiteremo in tardo pomeriggio. Il vulcano di Uran si trova all’interno della riserva naturale Uran-Togoo Tulga Uul. E’ possibile salire sulla cima del vulcano Uran Uul dal versante occidentale e fare un’escursione attorno.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Campo turistico.
- Escursione al vulcano di Uran, salita di 1 km, difficoltà media.

Tappe:
Uran Dush

Giorno 15: Monastero di Amarbaysgalan

Dopo colazione abbandoneremo il vulcano per andare al monastero di Amarbayasgalant soprannominato anche il monastero della felicità e della tranquillita’ nonche il terzo piu’ grande di tutta la Mongolia. Il monastero fu saccheggiato a metà degli anni 40 ma restaurato successivamente grazie al finanziamento di alcuni buddisti tibetani riprendendo l’antico splendore. Cammineremo ed esploreremo l’area attorno. In serata e’ possibile fare un escursione allo stupa che sta sulla collina vicino al monastero, che col tramonto e’ molto suggestivo.
​- Pensione completa tradizionale mongola.
- Pernottamento: Ger Guesthouse.

Tappe:
Amarbaysgalant

Giorno 16: Trasferimento ad Ulan Bator

Ritorno a Ulan Bator in pomeriggio e rientro in hotel, possibile tempo libero per shopping o visita della città, cena non inclusa.
- Colazione e pranzo inclusi.
- Pernottamento: Albergo Ichmon 4 stelle.

Tappe:
Ulan Bator

Giorno 17: Fine del programma

Trasferimento in aeroporto a seconda del vostro volo di ritorno.

Tappe:
Ulan Bator

Tsaagan Yol Valley Khongor duna di sabbia Bayanzag Ongi Harhorin Orkhon valle Tuvkun Tsenher Gol Khorgo Terkhi Hövsgöl Aymag Uran Dush Amarbaysgalant Ulan Bator

Rendi privato il tuo tour

Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.

Dettaglio dei prezzi e date di partenza in gruppo

Composizione del gruppo

Minimo : 3 persone
Massimo : 12 persone

Prezzi e date di partenza

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi. Le date di partenza proposte sono garantite solo se viene raggiunto il numero minimo di viaggiatori.

Date delle partenze in gruppo A partire da Partenza garantita
Da 01/06/2020 a 17/06/2020 € 2.100
Da 06/07/2020 a 22/07/2020 € 2.100
Da 03/08/2020 a 19/08/2020 € 2.100
Da 17/09/2020 a 03/10/2020 € 2.100
  • Supplemento per camera singola : € 380

Il prezzo include

  • L’accompagnamento di una guida in italiano
  • I servizi di un autista, macchina Toyota o Delica (no van russo)
  • Benzina
  • Entrate ai parchi
  • Transfers e i trasporti interni
  • L’alloggio in ger come indicato
  • Pensione completa tranne ultima cena in capitale, tenere presente che in Mongolia la scelta culinaria non è vasta come l'Italia, se si hanno particolari esigenze consigliamo il tour con cuoco personale
  • Le escursioni previste in programma,
  • L’assistenza 24/24
  • Mezza bottiglietta d'acqua al giorno
  • Sacco a pelo termico (non occorre portarlo da casa)
  • Supplemento per tour privato.
  • Campo turistico: Guesthouse piu grande gestita da privati, ( 5-40 ger ) dove sono a disposizione servizi igenici e docce in comune. Si mangia cibo internazionale.
  • Ger Guesthouse: Guesthouse piu' piccola rispetto al campo turistico, solitamente gestita da famiglie locali (2-5 ger). Non ci sono docce. Solitamente i servizi igenci sono giusto 1-2 piccole strutture col gabinetto. Si mangia solo cibo mongolo.
  • Famiglia Nomade: Pernottamento presso famiglia locale, non ci sono ne docce ne servizi igenici disponibili, si mangia solo cibo locale mongolo.

Il prezzo non include

  • I voli internazionali
  • Le visite non menzionate nel programma
  • Le bibite
  • Le opzioni ed estensioni
  • Le mance alle guide e all’autista
  • Le spese di visto
  • Le tasse aeroportuali
  • Spese personali
Prenota il tuo volo Italia - Mongolia
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Sara in Mongolia verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti