Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30
Il mio spazio personale
Servizio viaggiatori
Contattaci dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:30

Le informazioni utili per partire in Mongolia

Se desideri fare un viaggio fuori dal comune, la Mongolia è la tua destinazione. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a preparare il tuo giro.

Quando partire

La miglior stagione per un viaggio in Mongolia è l'estate, da giugno a settembre, perché le temperature sono più miti. Si consiglia di partire con un'agenzia che ti fornirà guida e autista.

Modalità di ingresso nel paese

Dal 1° gennaio 2016, i cittadini italiani devono esser muniti di visto d'ingresso della validità di 30 giorni al momento della partenza. Per richiederlo, è necessario rivolgersi all'Ambasciata di Mongolia a Roma, presentando il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, una foto tessera e l'apposito formulario compilato. Il costo del visto varia a seconda della tipologia scelta, ma si aggira intorno ai 60€. 

Sanità

Le infrastrutture mediche sono abbastanza rudimentali, sarà meglio quindi stipulare un'assicurazione sanitaria e di rimpatrio prima del tuo viaggio in Mongolia. Per chi soffre di allergia o di asma, è bene sapere che la capitale mongola è la città con il più alto tasso di inquinamento atmosferico al mondo.

Prima della partenza controlla i vaccini DTP e ROR. Sono consigliati i vaccini contro la febbre tifoidea, l'epatite A e B e l'encefalite da zecche.

Non bere l'acqua del rubinetto e scegli l'acqua in bottiglia; inoltre, controlla che il cibo sia ben cotto.

Poi, non accarezzare gli animali che incontri.

Biglietti aerei

Il prezzo di andata e ritorno per la Mongolia costa circa 1000€. Delle agenzie propongono spesso pacchetti con alloggio in yurta o altro... a seconda di quello che richiedi.

Fuso orario

La Mongolia è attraversata da due fusi orari. Con la parte più occidentale ci sono +6h di differenza con l'Italia (+5h in estate) e con il resto del paese 7h (6h in estate). Quindi, quando a Roma sono le 12, a Khovd sono le 18 e a Ulan Bator sono le 19.

Lingua

Il mongolo è la lingua ufficiale, ma una parte della popolazione parla russo e i giovani parlano sempre più l'inglese.

Indirizzi e numeri utili

Ambasciata italiana in Mongolia

L'Ambasciata italiana competente per la Mongolia si trova a Pechino: 2, San Li Tun Dong Er Jie - 100600 Beijing - China
In Mongolia, invece, si trova il Console Onorario d'Italia: Alfredo Savino, Bogd ar 15/a Bair 12 toot Ulaanbaatar, Mongolia Cell: +00976 95868948 Email: alfredosavino@gmail.com

Ambasciata della Mongolia in Italia

Via Vincenzo Bellini 4,
00198, Roma (RM), Italia

Polizia: 102

Pompieri: 101

Pronto soccorso: 103

Sito ufficiale della Farnesina: Mongolia

Telefono e internet

Il prefisso internazionale della Mongolia è lo 00976. Per le comunicazioni locali, puoi telefonare a un prezzo accessibile dalla Posta o dalle cabine telefoniche. Per le comunicazioni internazionali puoi comprare la scheda telefonica alla Posta.

Al di fuori delle grandi città, Internet non è ovunque disponibile in Mongolia e potresti avere difficoltà a trovare una connessione.

Elettricità

Le prese della corrente in Mongolia sono uguali a quelle in Italia, quindi non ti servirà nessun adattatore.

Quali sono le formalità per andare in Mongolia

Quali formalità e che visto serve per partire in Mongolia.
Eccoci quasi, hai prenotato il tuo viaggio in Mongolia? Ti stai per lanciare nei preparativi? Quando si organizza un viaggio bisogna pensare sempre alle formalità necessarie. Un viaggio in Mongolia non fa eccezione !

Cultura e Attualità

Formalità e visti per andare in Mongolia

In quest'articolo troverai tutte le informazioni sulle pratiche amministrative da effettuare per recarti in Mongolia.
David Debrincat 23 aprile 2015

Sicurezza in Mongolia: nulla da temere

Se c'è una cosa che si constata facilmente in Mongolia, è che non c'è da aver paura in questo paese. Che si viaggi da soli o in gruppo, tra amici o con gente incontrata s...
Marie Cavalié 27 aprile 2015

Un quadro della Mongolia oggi

La Mongolia è un Paese dalle tradizioni antiche, testimone di un'eredità culturale e naturale ricca e varia. Con un popolo tra i più calorosi, la Mongolia offre splendide...
Marie Cavalié 27 aprile 2015

Il costo della vita in Mongolia

Non avendo ancora sviluppato il suo potenziale turistico e disponendo solo di poche infrastrutture, in Mongolia i prezzi possono sembrare cari rispetto al prodotto offert...
Marie Cavalié 27 aprile 2015

Geografia e habitat naturale della Mongolia

Steppa, Gobi, parole che risuonano di un tale eco quando vi si parla di Mongolia? Se non sogni altro che la natura, posti lontani e aria aperta, ecco la destinazione che ...
Marie Cavalié 28 aprile 2015