Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Formalità e visti per andare in Mongolia

Oltre a prendere conoscenza delle informazioni seguenti, devi sapere che la preparazione di un viaggio in Mongolia non va presa alla leggera. Le condizioni per l'autorizzazione ad entrare nel territorio cambiano regolarmente. È sempre indispensabile informarsi prima della partenza.

Prima della partenza

Dal 1° gennaio 2016 è necessario esser in possesso di un visto turistico, anche per soggiorni in Mongolia inferiori ai 30 giorni. I viaggiatori italiani hanno attualmente bisogno di un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno. Dovrai riempire un formulario e fornire una foto di identità, un attestato di trasporto ed un attestato di assicurazione e di rimpatrio. Dovrai inoltre pagare circa 60€. Queste informazioni sono molto variabili e soggette a numerosi cambiamenti e diverse modifiche. È opportuno informarsi presso l'ambasciata di Mongolia in Italia o consultare il sito della Farnesina prima di programmare una partenza.

Ricordati inoltre, che al momento di lasciare la Mongolia, ti verrà richiesto in aeroporto di pagare una tassa di circa 12$.

Se non sono richieste vaccinazioni per essere autorizzati a entrare nel territorio della Mongolia, si raccomanda tuttavia vivamente di effettuare quelle contro il tifo, l'epatite A, la rabbia, la meningite A e C e l'encefalite.

In Mongolia

Sul posto

Per guidare o prendere un veicolo a noleggio sul posto, devi essere in grado di presentare la tua patente di guida internazionale. La otterrai facendo richiesta all'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del tuo luogo di residenza. Per guidare la tua propria automobile, una menzione sul visto dovrà indicare obbligatoriamente che hai attraversato la frontiera in auto. Dovrai allora raggiungere la capitale Ulan Bator e andare a farti registrare al dipartimento centrale delle dogane. Là ti verrà chiesto di indicare i punti di entrata e di uscita sul territorio mongolo e le date del tuo soggiorno. Porta con te il libretto di circolazione, ti sarà richiesto.

Se in modo più classico lasci la Mongolia in aereo, dovrai pagare la tassa di uscita, che ammonta a circa 12$

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 agosto 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio