Compensazione emissioni CO2 stimate

5 motivi per andare in Mongolia

Segui il ritmo della Mongolia nei sorprendenti panorami, vivi esperienze inusuali, o lasciati sorprendere da questi intrepidi cavalieri che sono i mongoli, degni eredi di Gengis Khan, guerriero che ha fatto tremare tutto il vecchio continente! Abbiamo selezionato per te 5 motivi per intraprendere un viaggio in Mongolia memorabile!

  1. 1
    Vivere esperienze insolite e fuori dall'ordinario.
  2. 2
    Vivere in una yurta
  3. 3
    Ammira i mongoli lanciarsi al galoppo più sfrenato.
  4. 4
    Alla scoperta della strada dei nomadi
  5. 5
    Goditi l'immensità della Mongolia
1. Vivere esperienze insolite e fuori dall'ordinario.

Viaggiare in un Paese come la Mongolia, significa dare spazio agli imprevisti: anche per i più organizzati potrebbero esserci problemi. Ma anche questo contribuisce al fascino del Paese! In definitiva, ci si diverte molto, anche se la tua jeep è impantanata in mezzo alla natura, nel deserto del Gobi, mentre col caldo sudi mentre cerchi di farla ripartire: passerai momenti piacevoli, facendoti un sacco di risate con l'autista mongolo! La Mongolia, è la terra dell'inatteso, ed è per questo che la voglia di tornare spesso si fa sentire.

2. Vivere in una yurta

Luminoso microcosmo, la yurta è parte della cultura mongola. Durante un soggiorno in Mongolia, di sicuro ti capiterà di dormirci. Al centro, la stufa, oggetto indispensabile per vivere nella natura. Sia in estate che in inverno, la stufa è sempre in funzione, perché gli inverni sono glaciali, e le notti d'estate sono piuttosto fredde. Vivere in una yurta è anche assistere allo spostamento dei nomadi. Una volta smontata, le pelli di renna e gli assemblaggi in legno che la compongono, devono essere perfettamente stipati su un camion.

3. Ammira i mongoli lanciarsi al galoppo più sfrenato.

Un mongolo senza cavallo? Impossibile. Ogni mongolo che si rispetti sa andare a cavallo e sa lanciarsi nella steppa ad una velocità che sfida quella del muro del suono! I bambini, alti nemmeno tre mele, saltano a cavallo e partono in una corsa sfrenata! Durante il Naadam Festival, si svolgonomolti giochi, in particolare corse di cavalli, ed è incredibile vedere i Mongoli nel loro abito tradizionale, a cavallo, lanciarsi in un corsa sfrenata per diversi chilometri.

4. Alla scoperta della strada dei nomadi

Che gioia, durante un viaggio in Mongolia, andare incontro ai nomadi che abitano queste terre desertiche da secoli. Popolo molto accogliente, i mongoli sembrano molto ospitali e sempre pronti ad invitarti nel loro mondo. Un mondo dove gli animali hanno un posto importante (dal momento che i nomadi sono pastori), e che non mancheranno di sorprenderti, soprattutto gli yak, animali davvero affascinanti! Ma questo esotismo nasconde una realtà meno affascinante: il nomadismo è una vita dura e non ci si improvvisa nomadi così facilmente!

5. Goditi l'immensità della Mongolia

Chi non ha sognato disentire l'impulso della libertà che proviene dalla vastità dei paesaggi mongoli? Capelli al vento, cavallo al galoppo: un senso incredibile di follia e libertà. Nessun limite, niente all'orizzonte, paesaggi in lontananza che regalano un deserto di sfumature, un mix di colori, dove il silenzio regna sovrano. Ma il silenzio, anche in una steppa senza strade e senza case, non sarà mai assoluto: fai attenzione, allunga l'orecchio, e sentirai il suono familiare dell' habitat della fauna selvatica. In definitiva, si tratta di un bel ritorno alle origini, che permette di rendersi conto della forza di questa natura, che noi cittadini, a volte, tendiamo a dimenticare.

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Mongolia?

Vieni a perdere i tuoi punti di riferimento e a conoscere i nomadi, il popolo Tsaatan, durante il tuo viaggio in Mongolia! Cerca di evitare gli inverni con le notti a -40°C...
Te lo consiglio se...
  • Ti piace conoscere nuove culture (sciamani, nomadi...)
  • Cerchi sempre di immergerti in paesaggi molto distanti dal tuo: le steppe, le montagne, le mandrie...
  • Sogni di conoscere gli ultimi popoli nomadi che vivono nelle yurte
  • Vuoi provare cose nuove e non hai paura di trovarti di fronte a te stesso
  • Sogni di attraversare il deserto del Gobi in 4x4
  • Cerchi esperienze umane fuori dal comune e ti vuoi innamorare del Paese prima di ripartire
Non te lo consiglio se...
  • Temi il freddo: in inverno possono esserci anche -50°C nelle notti più fredde!
  • Ti piacciono i Paesi in cui ci si riesce a organizzare da soli
  • Il non riuscire a farti capire ti fa impazzire: sono tanti i mongoli che non sanno una parola di inglese
  • Preferisci visitare le città: Ulan Bator è poco sicura e senza grandi attrazioni
  • L'igiene è un fattore MOLTO importante per te: vivere insieme ai nomadi implica l'inesistenza della doccia fintanto che starai con loro!
  • La solitudine e i grandi spazi ti spaventano

Organizza il viaggio in Mongolia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Mongolia.

Tutti i nostri tour in Mongolia

Quando andare in Mongolia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per un viaggio in Mongolia va da maggio a ottobre: così si evita di patire troppo il freddo. Da evitare solo l'estate inoltrata per partire alla scoperta del deserto del Gobi: c'è il rischio che faccia troppo caldo. Può piovere tra luglio e settembre, ma sono piogge scarse. Da ricordare anche che in luglio e agosto, periodo del Naadam, i voli e gli hotel sono pieno zeppi di turisti: occorrerà dunque prenotarli in anticipo!

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Mongolia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Mongolia.

Cosa vedere in Mongolia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Mongolia
Se desideri fare un viaggio fuori dal comune, la Mongolia è la tua destinazione. Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti a preparare il tuo giro.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Mongolia ?

Dal 1° gennaio 2016, i cittadini italiani devono esser muniti di visto d'ingresso della validità di 30 giorni al momento della partenza. Per richiederlo, è necessario rivolgersi all'Ambasciata di Mongolia a Roma, presentando il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, una foto tessera e l'apposito formulario compilato. Il costo del visto varia a seconda della tipologia scelta, ma si aggira intorno ai 60€. 

Più informazioni

Salute

Le infrastrutture mediche sono abbastanza rudimentali, sarà meglio quindi stipulare un'assicurazione sanitaria e di rimpatrio prima del tuo viaggio in Mongolia. Per chi soffre di allergia o di asma, è bene sapere che la capitale mongola è la città con il più alto tasso di inquinamento atmosferico al mondo.

Prima della partenza controlla i vaccini DTP e ROR. Sono consigliati i vaccini contro la febbre tifoidea, l'epatite A e B e l'encefalite da zecche.

Non bere l'acqua del rubinetto e scegli l'acqua in bottiglia; inoltre, controlla che il cibo sia ben cotto.

Poi, non accarezzare gli animali che incontri.

Lingua

Il mongolo è la lingua ufficiale, ma una parte della popolazione parla russo e i giovani parlano sempre più l'inglese.

Fuso orario

La Mongolia è attraversata da due fusi orari. Con la parte più occidentale ci sono +6h di differenza con l'Italia (+5h in estate) e con il resto del paese 7h (6h in estate). Quindi, quando a Roma sono le 12, a Khovd sono le 18 e a Ulan Bator sono le 19.

Telefono e internet

Il prefisso internazionale della Mongolia è lo 00976. Per le comunicazioni locali, puoi telefonare a un prezzo accessibile dalla Posta o dalle cabine telefoniche. Per le comunicazioni internazionali puoi comprare la scheda telefonica alla Posta.

Al di fuori delle grandi città, Internet non è ovunque disponibile in Mongolia e potresti avere difficoltà a trovare una connessione.

Elettricità

Le prese della corrente in Mongolia sono uguali a quelle in Italia, quindi non ti servirà nessun adattatore.

Ambasciata italiana in Mongolia

L'Ambasciata italiana competente per la Mongolia si trova a Pechino: 2, San Li Tun Dong Er Jie - 100600 Beijing - China
In Mongolia, invece, si trova il Console Onorario d'Italia: Alfredo Savino, Bogd ar 15/a Bair 12 toot Ulaanbaatar, Mongolia Cell: +00976 95868948 Email: alfredosavino@gmail.com

Ambasciata della Mongolia in Italia

Via Vincenzo Bellini 4,
00198, Roma (RM), Italia

Polizia: 102

Pompieri: 101

Pronto soccorso: 103

Sito ufficiale della Farnesina: Mongolia