Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mozambico

Savana, giungla e anche mangrovia ricoprono il Mozambico.

È sempre difficile parlare di un paese che ha un AK-47 rappresentato sulla bandiera. Per tentare di oltrepassare i pregiudizi, l'ideale è andare personalmente sul posto organizzando un viaggio in Mozambico.

Geografia

Situato sulla costa orientale del continente africano, il Mozambico è uno dei rari paesi al mondo a presentare un fucile sulla propria bandiera. A prima vista non sembra niente di eccezionale, ma malgrado tutto un viaggio in Mozambico rappresenta una bellissima destinazione. Con una superficie di poco più di 800 000 chilometri quadrati, il paese figura come un gigante. Affacciato sull'Oceano Indiano, il paese offre 2500 chilometri di litorale. Il Mozambico confina con la Tanzania, il Malawi e lo Zambia a nord. A ovest confina con lo Zimbabwe. A sud, non lontano dalla capitale Maputo, si trovano le frontiere con il Sudafrica e con il minuscolo Swaziland. Con paesaggi di pianure e altipiani, il Mozambico è essenzialmente pianeggiante e il punto più alto del paese è il monte Binga a 2436 m di altitudine. Il paese è anche attraversato da due fiumi molto famosi, il Limpopo e lo Zambesi.

In Mozambico

Flora e fauna

Al contrario dei paesi vicini, che sono per la maggior parte specializzati nei safari, il Mozambico ha poche specie animali presenti sul suo territorio. Bisogna dire che la guerra non ha ucciso solo uomini. In Mozambico avrai la possibilità di vedere qualche elefante, degli ippopotami e delle scimmie. Nelle acque dell'Oceano Indiano, tonni, squali, sardine, polpi, granchi, aragoste e gamberi fanno al felicità dei pescatori.

Il Mozambico è un paese molto esteso in lunghezza, dunque la flora risulta molto varia. Foresta equatoriale, savana, foreste di mangrovie: i paesaggi sono molto diversi gli uni dagli altri. Quanto all'agricoltura, le colture sono essenzialmente destinate al riso, alle banane, agli anacardi, al cotone, alla canna da zucchero, al caffè, al tè e al tabacco.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 20 novembre 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio