Covid-19 - Dove partire?Scopri le destinazioni
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Mozambico

Situazione economica in Mozambico

A partire dalla fine dei terribili anni di guerra la situazione economica è molto migliorata. Tuttavia durante il tuo tour in Mozambico potrai constatare che i problemi esistono tuttora e sono importanti.

Situazione economica

Dopo i terribili anni di guerra che hanno sprofondato la popolazione nella miseria e nella povertà, durante il tuo tour in Mozambicopotrai notare che il paese ha buone speranze di ripresa e sviluppo economico. Dopo l'arrivo di investitori stranieri e un'intensa politica di privatizzazione condotta del governo, il tasso di crescita è oggi intorno al 9%, dopo avere conosciuto picchi fino al 12%. Il tasso di inflazione di circa l'8% rimane alto, anche se molto più ragionevole rispetto al 57% che il paese ha subito in passato. Malgrado tutti questi risultati incoraggianti, la situazione è lungi dall'essere ideale. Pur essendo in calo costante, il tasso di povertà permane elevato. In effetti, secondo le ultime statistiche ufficiali, si stima che il 55% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e il Pil per abitante non sorpassa i 900 $ (805 €) all'anno.

In Mozambico

I diversi settori

Con una produzione orientata particolarmente verso il mais e la manioca, l'agricoltura in Mozambico ha uno scopo più di sostentamento che commerciale. Del resto il settore rappresenta solo il 20% del Pil, mentre impiega circa il 75% della popolazione. Durante gli ultimi anni il paese ha conosciuto risultati più favorevoli con la coltivazione del cotone e della canna da zucchero che gli hanno permesso di fare qualche esportazione verso il Malawi e lo Zimbabwe. Purtroppo queste produzioni sono troppo dipendenti dalle condizioni climatiche per poter davvero puntare in modo costante su questa risorsa.

Da quando sono presenti gli investimenti stranieri il settore industriale è in pieno sviluppo. Il gas, l'elettricità, i materiali da costruzione e l'agroalimentare sono le punte di diamante dell'industria e l'alluminio è diventato la voce più importante per le esportazioni del paese.

Anche il settore dei servizi è in piena crescita ed in piena fase di privatizzazione. Il potenziale turistico in Mozambico è fortissimo ma decisamente sottosfruttato . Il paese è ampiamente carente nelle infrastrutture d'accoglienza, ma il governo sta cominciando a prendere coscienza di questo incredibile potenziale.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 17 novembre 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio