Compensazione emissioni CO2 stimate
Namibia

5 motivi per andare in Namibia

La Namibia offre dei paesaggi talmente incredibili e unici che un viaggio in questa terra non può lasciare indifferenti. Nel corso del tuo viaggio in Namibia, infatti, ti troverai di fronte a un vero spettacolo della natura con le sue immense dune, le sue riserve faunistiche e il suo parco nazionale di Etosha, il suo canyon e i suoi grandi spazi naturali.

  1. 1
    Viaggiare in un paese protetto e sicuro
  2. 2
    Vivere un'esperienza sportiva fuori dal comune
  3. 3
    Conoscere diverse etnie
  4. 4
    Andare alla scoperta degli animali della savana
  5. 5
    Scoprire una natura mozzafiato e senza limiti
1. Viaggiare in un paese protetto e sicuro
La Namibia è un paese sicuro e moderno, che offre delle condizioni di comfort eccellenti, in particolare nei lodge. La popolazione è accogliente e variegata, con numerose etnie locali da scoprire.
2. Vivere un'esperienza sportiva fuori dal comune
Vivere dei momenti d'adrenalina grazie alle attività sportive ai quattro angoli della Namibia: surf sulle dune, kayak nelle lagune, un volo in mongolfiera sulle dune, o ancora salire a bordo di un 4x4 per un "game drive" per osservare le ricchezze della flora e della fauna.
3. Conoscere diverse etnie
In Namibia convivono molte etnie: gli himba, i damara, gli ovambo, gli afrikaners, a testimonianza di una grande diversità e possiedono una vera ricchezza culturale e sociale.
4. Andare alla scoperta degli animali della savana
La Namibia offre la possibilità di avvicinarsi ai grandi animali della savana africana: elefanti, antilopi, zebre, giraffe e, per i più fortunati, leoni. Per vivere un'esperienza faunistica, potrai vedere gli animali dalla macchina nel bel mezzo del Parco di Etosha o a bordo di un 4x4 privato in una riserva naturale del Damaraland o del Waterberg.
5. Scoprire una natura mozzafiato e senza limiti
La Namibia offre una gamma infinita di paesaggi naturali, con le sue dune di sabbia, il suo parco nazionale di Etosha, il suo ampio canyon, la sua "costa degli scheletri" e la sua regione del Damaraland senza confini, dove vivono elefanti del deserto, rinoceronti neri e leoni del deserto.
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Namibia?

Partire per un viaggio in Namibia significa andare alla scoperta di numerosi paesaggi stupefacenti e dell'immensità dei suoi territori selvaggi, con una fauna estremamente unica e varia, lontano dal turismo di massa.

Te lo consiglio se...
  • Sei appassionato di avventura e dell'insolito
  • Sogni di scoprire dei paesaggi desertici
  • Desideri una scarica d'adrenalina facendo diverse attività sportive
  • Sei sensibile alla preservazione della fauna
  • Desideri scoprire le etnie locali e le loro tradizioni ancestrali
Non te lo consiglio se...
  • Non ami i grandi spazi naturali
  • Non hai spirito d'avventura
  • I grandi animali della savana ti fanno paura
  • Non vuoi percorrere ogni giorno centinaia di chilometri in macchina per scoprire il paese
  • Cerchi una vita notturna dinamica (discoteche, ecc...)

Organizza il viaggio in Namibia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Namibia.

Tutti i nostri tour in Namibia

Quando andare in Namibia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il miglior periodo per un viaggio in Namibia è la stagione secca, ovvero tra aprile e novembre: fa caldo e bello in tutto il Paese. Se non sopporti l'idea di trovarti in mezzo a tanti altri turisti, prediligi le prime settimane di novembre od il mese di aprile: anche se la pioggia non è del tutto sparita, riuscirai lo stesso a goderti il viaggio. Evita assolutamente la stagione delle piogge (da dicembre a marzo).

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Namibia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Namibia.

Cosa vedere in Namibia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Namibia
Ecco alcuni consigli per pianificare il tuo viaggio in Namibia, un Paese dai paesaggi splendidi, sogno di tutti gli amanti della natura.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Namibia ?

Per un viaggio in Namibia ​​inferiore a 90 giorni, per gli europei non serve alcun visto, ma avrai comunque bisogno di un passaporto valido almeno sei mesi dalla data di partenza. All'arrivo in Namibia, le autorità ti consegneranno un permesso di soggiorno turistico gratuito.
Se viaggi con minori, questi dovranno viaggiare muniti di passaporto elettronico e di "Unabridged Birth Certificate", ovvero il certificato di nascita multilingue. Potrai richiederlo tranquillamente al tuo comune di residenza. Come sempre, ci raccomandiamo di controllare sempre le eventuali variazioni in materia di visti sui siti istituzionali e di consultarti con la compagnia aerea con cui viaggi in merito ad eventuali obblighi o esenzioni. 

Salute

Ci sono molte strutture mediche in Namibia, ​​ma è comunque consigliato sottoscrivere una polizza salute e rimpatrio sanitario.

La malaria è presente principalmente nel Nord e Nord-Est del Paese, quindi è importante proteggersi contro le punture di zanzara con spray repellenti e vestiario idoneo se si va in queste zone. Bisogna inoltre effettuare un trattamento preventivo prima, durante e dopo il tuo soggiorno in Namibia.

Ti consigliamo di fare un richiamo per il vaccino DTP, e di effettuare altri vaccini, come quello contro la febbre tifoide e l'epatite A e B.

Se si proviene da un Paese in cui la febbre gialla è presente, all'arrivo bisognerà allora fornire un certificato di vaccinazione.

Infine, non bere acqua di rubinetto e consuma acqua in bottiglia. Sbuccia e cuoci frutta e verdura, o altrimenti disinfettale prima di mangiarle.

Per ulteriori informazioni, vedere il sito web dell'Istituto Pasteur.

Lingua

La lingua ufficiale è l'inglese, ma si parlano anche altre lingue, come l'afrikaans, il tedesco, il portoghese e molte altre proprie del Paese.

Fuso orario

Il fuso orario estivo in Namibia è di -1 ora rispetto all'Italia. In inverno invece vige lo stesso fuso orario dell'Italia. Quindi, quando a Roma sono le 12:00, in Namibia possono essere sia le 12:00 che le 11:00.

Telefono e internet

Il prefisso per la Namibia è +264.

In generale, la connessione a Internet è buona in Namibia. Ci sono molti internet cafè nelle città e anche gli hotel hanno la connessione internet. Non dovrebbero quindi esserci problemi di connessione.

Elettricità

Alcune prese sono differenti da quelle italiane. Porta quindi un adattatore per i tuoi dispositivi elettronici.

CONSOLATO GENERALE ONORARIO – WINDHOEK
(signora Rosanna Reboldi Bleks)

c/o Helmut Bleks Foundation - Farm Baumgartsbrunn
Khomas Hochland, C28 (Daan Viljoen Road, 35 km west of Windhoek)
Windhoek - Namibia

Tel.: +264 - (0)81 - 147 1250
Fax: +264 – (0)61 – 257 122
E-mail: rosannareboldi@yahoo.com

Ambasciata competente:

AMBASCIATA D’ITALIA PRETORIA
796, George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria
Tel: 0027 124230000/1

Polizia: 10111

Emergenze (vigili del fuoco e ambulanza): +264 61211111 o +264 612902830

Sito ufficiale della Farnesina: Namibia