Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 Evaneos vi informa

NepalNepal e Tibet la strada dell'amicizia

  • Grandi classici
Un viaggio tra paesaggi indimenticabili, immersi dentro una cultura profonda e antica:  è l’emozionante tour attraverso l'altopiano Tibetano, l’altopiano più alto al mondo sovrastato dalle spettacolari montagne della catena himalayana. Passi in alta quota, cultura tibetana, panorami mozzafiato e vette di oltre 8.000 metri ci aspettano in questa avventura e prima di rientrare in Nepal ammireremo il...

Un viaggio tra paesaggi indimenticabili, immersi dentro una cultura profonda e antica:  è l’emozionante tour attraverso l'altopiano Tibetano, l’altopiano più alto al mondo sovrastato dalle spettacolari montagne della catena himalayana. Passi in alta quota, cultura tibetana, panorami mozzafiato e vette di oltre 8.000 metri ci aspettano in questa avventura e prima di rientrare in Nepal ammireremo il sacro Sagarmatha: da questo incredibile luogo, il Campo Base Everest "North Face", avremo infatti davanti a noi l’Everest, la montagna più alta del mondo (8.848 metri).

Vedi di più
Il tour in breve
  • Cultura
    Cultura
  • Natura
    Natura
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Montagna
    Montagna
  • Paesaggi rurali
    Paesaggi rurali

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Kathmandu

Arrivare a Kathmandu è un'esperienza eccitante e memorabile: la veduta panoramica delle cime innevate della catena Himalayana si presenterà subito alla vostra vista. La capitale nepalese è situata in un'ampia vallata a 1340 mt di quota. All'aeroporto ci sarà il nostro staff ad  attendervi. Trasferimento in Hotel per il check-in,  riposo e poi subito a passeggiare per la città.  Visita alla Durbar Square di Kathmandu e  rientro a piedi verso Thamel, attraverso la Kathmandu più autentica di Indra Chowk e Ason  Chowk, accompagnati da guida locale parlante italiano.

- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Kathmandu

Giorno 2: Visita culturale di Kathmandu

Giornata dedicata alla visita della Kathmandu storica e culturale con guida locale parlante italiano. Visita al monastero Buddhista di Boudhanath, lo stupa più grande del Nepal e al tempio Hindu di Pashupatinath, luogo di cerimonia Hindu. Finiremo la giornata con la visita di  Swayambhu, conosciuto come il Monkey Temple,  luogo di culto sia per induisti che per buddhisti. Da qui potremo godere di una vista bellissima sulla città. 

- Pernottamento in Hotel.

Tappe:
Kathmandu

Giorno 3: Volo per Lhasa

Il volo per Lhasa è senza dubbio uno dei voli più spettacolari al mondo. Il volo ci porta giusto a est del massiccio dell’Everest,con insuperabili viste della stupenda parete Khangshung.

All’arrivo all’aeroporto di Lhasa sarete accolti dalla nostra guida tibetana che vi darà un caldo  “Tashidelek”, (che significa benvenuto con  benedizione) e vi sarà donata una Hada bianca  (un cerimoniale tibetano tradizionale in cui riceverete una sciarpa bianca). Ci trasferiamo poi in hotel a Lhasa. Lhasa si trova a 3.650 metri di altitudine per cui è essenziale riposarvi per alleviare il mal di montagna.

Dopo cena faremo una passeggiata fino alla piazza del Potala palace, per vedere il palazzo illuminato  di notte. 


- Pernottamento in hotel Kyichu o simile.

Alloggio
Pernottamento all' Hotel Annapurna (Kathmandu)

Giorno 4: Visita di Lhasa: Potala Palace e Jokhang Temple

Giornata dedicata alla scoperta di Lhasa e alle sue bellezze storiche e culturali. Meta imperdibile di Lhasa, il Potala Palace è una delle grandi meraviglie architettoniche del mondo. Entrare nel palazzo vuol dire percorrere due ripide rampe di accesso, che vi lasceranno ansimanti in quest’aria con poco  ossigeno. Visiteremo poi il Jokhang Temple, la struttura religiosa più venerata in Tibet, che offrirà un’esperienza tibetana impareggiabile. Di fronte all’entrata c’è un piazzale perennemente affollato, con pellegrini che lucidano le pietre lastricate con le loro posizioni prostrate. 

- Pernottamento in hotel Kyichu o simile.

Tappe:
Lhasa

Giorno 5: Visita di Lhasa: il monastero Drepung, il palazzo Norbulinka e il monastero Sera

Visita al Monastero Drepung che fu fondato nel XIV secolo, e che per un lungo periodo rimase il maggior monastero  del  Tibet, con una popolazione di circa 10.000 monaci. Oggi il  numero dei monaci è sceso a qualche centinaio, però continua a essere un luogo molto interessante perché non subì grandi danni durante la rivoluzione culturale.

In seguito, visita al palazzo Norbulinka, l’antico palazzo estivo del Dalai Lama, in cui il XIV Dalai Lama rimase fino a quando fu costretto a fuggire dal Tibet nel 1959. Ci recheremo anche al Monastero Sera, uno dei due grandi monasteri Gelupa di Lhasa, secondo solo a quello di Drepung. Tra le tre e le cinque di pomeriggio, da lunedì a venerdì, nel cortile del monastero si tengono dei dibattiti: una vista così straordinaria da rimanerne incantati anche se non capirete una parola di quello che viene detto.

- Pernottamento in hotel Kyichu o simile.

Tappe:
Lhasa

Giorno 6: Lhasa, Gyantse e Shigatse

Da Lhasa ci sposteremo verso Gyantse e poi Shigatse, e visiteremo il Yamdrotso Lake, lago dalla meravigliosa sfumatura turchese a un’altitudine di 4.441 metri. Da qui si può vedere l’enorme massiccio del Monte Nojin Kangtsang che si eleva fino a 7.191 metri tra la contea di Gyantse e la contea di Nagarze, quadrati, Tashilunpo ed è essenzialmente una città cinta da mura.

- Pernottamento in hotel Manosovar o simile.
- Trasporto 360 km, 9 - 10 ore circa

Tappe:
Gyantse, LhasaShigatse

Giorno 7: Monastero di Sakya e parco nazionale dell'Everest

Se non c’è stato tempo di visitare il Monastero Tashilunpo lo si potrà visitare questa mattina.  Partiamo poi per Xegar, ma prima ci fermiamo a visitare il Monastero di Sakya, costruito nel 1703. Continuiamo poi il nostro viaggio attraverso l’altopiano tibetano e attraversiamo due passi di montagna per entrare nel parco nazionale  dell’Everest: il Tsuo La (4.500 metri) dal quale possiamo goderci il panorama dell’altopiano, un largo orizzonte e piccole valli che si stendono  sotto un cielo blu. Attraverseremo poi il più alto passo del viaggio, il Lhakpa La (5.220 metri), da cui entriamo ufficialmente nel parco nazionale. Arriviamo a Xegar dove pernotteremo.

- Pernottamento in Hotel

Tappe:
ShigatseSajia, Xegar

Giorno 8: Xegar al Campo base Everest

Oggi ci svegliamo prima dell’alba: anche se solo 110 km ci separano dal campo base Everest, ci vorranno comunque 3 ore. Prima arriveremo a Ronbuk, ultimo posto abitato vicino al campo base, e poi arriveremo in bus (unico mezzo che può circolare su questa strada) fino al punto panoramico da cui avremo una vista strepitosa dell’Everest e della catena himalayana. Se abbiamo tempo visitiamo anche la caverna in cui meditò Guru Rinpoche. Dopo qualche ora spesa ad ammirare il tetto del mondo, ci rimettiamo in cammino per raggiungere Old Tingri (2 ore circa di viaggio).
 
- Pernottamento in Hotel.

Tappe:
Xegar, Campo base di Everest

Giorno 9: Old Tingri e Nuovo Kerung

Dopo la prima colazione procediamo verso Kerung: con una serie di curve la strada scende a Nyalam, all'interno della gola Matsang Tsangpo. Da qui si possono vedere sui due lati della
strada affascinanti cascate. Il viaggio continua superando due passi spettacolari: passo Thong La (5.050 mt) e passo di Lalung La (5.082 mt). Oltre ai due passi, possiamo godere anche di una favolosa vista sulle alte montagne, tra cui Shisha Pangma (8.013 mt). Se abbiamo tempo, sulla strada ci fermiamo per visitare la grotta di Milarepa, luogo della meditazione del celebre filosofo. Arrivo a Kerung per il pernottamento in guest house.
 
- Tempistica: 6 ore circa
- Pernottamento in guest house

Tappe:
KathmanduKerung

Giorno 10: Ritorno in Nepal

Oggi attraversiamo il confine per tornare a Kathmandu. 22 km circa ci separano dal confine col Nepal, qui sbrighiamo tutte le formalità doganali e ci aspettano altre 7/8 ore di auto per raggiungere Kathmandu.

- Pernottamento in Hotel.

Tappe:
Kerung, Kathmandu

Giorno 11: Bhaktapur e Changu Narayan

Colazione in hotel e poi partiamo per visitare la città medievale di Bhaktapur, patrimonio  dell’umanità UNESCO. Il centro storico si sviluppa intorno alla Durbar Square ed è un sito archeologico a cielo aperto. Qui si può ammirare il famoso palazzo con 55 finestre costruito nel 1754, il Sunko Dhoka ed incantevoli templi    induisti.

Conclusa la visita di Bhaktapur, cammineremo fino al borgo di Changu Narayan, camminando attraverso piccoli villaggi e campi coltivati. Changu è il più antico e venerato tempio di Vishnu in Nepal, risalente al IV secolo. Si trova in cima a una collina, con una vista bellissima della valle sottostante. Anche se i non induisti non possono entrare nel tempio principale, possono comunque entrare nel giardino per vedere il legno elaborato e il  lavoro in pietra che qui si trovano.

- Pernottamento in Hotel

Tappe:
Bhaktapur, Changunarayan

Giorno 12: Patan e la valle meridionale ​di Kathmandu

Dopo colazione partenza per Patan, anche conosciuta come Lalitpur, una delle maggiori città del Nepal e la più antica tra le città reali nella valle di Kathmandu, che si ritiene sia stata fondata nel III secolo a.C. Nella Durbar square  potremo ammirare l’area monumentale della città, riconosciuta come patrimonio dell’umanità. Qui si trovano alcuni spettacolari templi, risalenti all'epoca delle antiche città imperiali.

Dopo Patan visiteremo anche la valle meridionale di Kathmandu: ci recheremo a Bungamati e Khokana, circa 6 km a sud di Patan. In questi villaggi si possono  vedere le case tipiche Newari. La maggior parte degli agricoltori di questi villaggi è coinvolta in attività di filatura o di frantoio. 

Visiteremo poi Kirtipur: 5 km a sud ovest di Kathmandu, la città addormentata di    Kirtipur ha un meraviglioso senso di grandezza svanita, grazie agli imponenti templi medievali disseminati lungo le sue stradine secondarie. 

- Rientro a Kathmandu per il pernottamento.


Giorno 13: Fine del programma

Trasferimento in aeroporto 3 ore prima del volo internazionale.​

Tappe:
Kathmandu

KathmanduLhasaGyantseShigatseSajiaXegarCampo base di EverestKerungBhaktapurChangunarayanPatan

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
StagioniPrezzo per adulto
a partire da
Tutto l'anno € 2.250
  • Supplemento per camera singola:€ 340

Il prezzo include

  • Pernottamenti in hotel o B&B
  • Tutti i trasferimenti da/per aeroporto
  • Tutti i trasferimenti in auto/van privati in Nepal e Tibet
  • Jeep dal confine a Kathmandu (4 persone/jeep)
  • Tutte le entrate per le visite nei luoghi di maggior interesse culturale come da programma in Nepal e Tibet
  • Guida parlante italiano in Nepal e inglese in Tibet
  • Kit sanitario e bombole d’ossigeno in Tibet
  • Permesso Tibet e visto cinese (emesso a Kathmandu)

Il prezzo non include

  • Voli internazionali
  • Volo Kathmandu - Lhasa (quota indicativa tra i 300 e 450 euro, da confermare al momento dell’emissione)
  • Visto nepalese (40 usd da pagarsi in arrivo)
  • Assicurazione sanitaria obbligatoria e/o    Assicurazione annullamento
  • Pranzi e cene
  • Visite facoltative o non previste dall’itinerario
  • Early check-in o late check-out
  • Mance e donazioni
  • Bibite
  • Altre spese personali
  • Tutto ciò non specificato in “LA QUOTA INCLUDE”
Prenota il tuo volo Italia - Nepal
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Claudia in Nepal verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Crea un altro viaggio Vedi tutti i tour in Nepal (41)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti