Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Nepal

Raggiungere i 7.000 metri

Dopoi violenti terremoti che hanno colpito il Nepal ad aprile e maggio 2015, il paese viene ricostruito poco a poco. Questo articolo è stato scritto prima della catastrofe.

Se sei un escursionista esperto, un viaggio in Nepal è l'occasione ideale per superare la mitica soglia dei 7.000 metri di altitudine.

L'importanza della preparazione

Simbolo di tutti i sogni e le fantasie degli alpinisti più abili, l’Everest, il tetto del mondo, si erge con i suoi 8.848 metri d'altezza proprio qui in Nepal. Il monte sovrasta una miriade di cime che superano i 7.000 metri d'altezza. Alcune di queste vette sono molto tecniche, mentre altre sono relativamente più abbordabili.

In ogni caso, non si va alla conquista di questi giganti per un colpo di testa e una preparazione meticolosa è assolutamente indispensabile. Nel mondo dell'alta montagna ci sono alcune soglie mitiche, come quelle dei 5.000, dei 6.000, dei 7.000 e degli 8.000 metri. Queste altitudini non si trovano dappertutto sul pianeta, perciò approfitta del tuo viaggio in Nepal per fare questa esperienza.

Prima di tutto, è assolutamente necessario avvalersi dei servizi di un'agenzia per organizzare ogni cosa. La scelta dell'agenzia è molto importante, perciò devi assolutamente informarti sulla sua serietà. Inoltre, dal canto tuo, devi seguire una seria preparazione fisica e un allenamento regolare. È importante anche abituarsi all'altezza, facendo delle passeggiate per affrontare al meglio l'eventuale mal di montagna. E non dimenticare di munirti di abbigliamento e attrezzatura da montagna di buona qualità.

Infine, questa esperienza richiede un morale d'acciaio e una volontà di ferro per affrontare con sicurezza queste vette circondate da paesaggi straordinari.

Le alte cime del Nepal

Mettiti in marcia

Una volta arrivato nella capitale Katmandu, tutta la catena dell’Himalaya e tutto il massiccio dell'Annapurna si apriranno dinanzi a te. È su quest'ultimo che andresti se scegliessi di effettuare la scalata nella parte più occidentale del paese.

Tra le cime più alte del posto, le più popolari sono il Saipal, con 7.040 metri di altitudine, e l’Api, che si erge a 7.132 metri. Ecco l'occasione perfetta per provare a raggiungere i mitici 7.000 metri.

Con il permesso di trekking in mano, le scarpe ai piedi, tanti sogni in testa e il cuore pieno di coraggio, potrai finalmente iniziare questa magica scalata, questa esperienza straordinaria. Anche se l'emozione che si prova una volta giunti in cima è intensa e molto personale, ricordati che il successo di una tale impresa è fondamentalmente collettivo. Senza la guida, gli sherpa che portano l'attrezzatura, senza un'organizzazione e una logistica efficienti, sarebbe impossibile raggiungere certe vette.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 aprile 2016

Idee di tour

  • Grandi classici
Il Capodanno in stile nepalese
13 giorni (a persona) 1.890 €
  • Sport e adrenalina
Bungee Jumping, rafting e le vertiginose vette dell'Himalaya
10 giorni (a persona) 880 €
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio