
Il trekking è l'attività numero uno da praticare durante un viaggio in Nepal. Le escursioni più belle si svolgono tutte a Pokhara.
Non è un segreto per nessuno, il Nepal è il Paese del trekking e dell'alpinismo con la A maiuscola. In fin dei conti il tetto del mondo, l'Everest con i suoi 8848 metri, si trova proprio in Nepal. Pokhara è quindi davvero la capitale del trekking.
Dopo il terribile e mortale terremoto che ha scosso il paese nel 2015, i 200 chilometri che percorrerai durante il tuo viaggio in Nepal tra la capitale Kathmandu e la capitale del trekking Pokhara ti sembreranno un'avventura. In autobus, devi considerare almeno 8 ore di viaggio. Fortunatamente, per rendere il viaggio più piacevole, si possono ammirare dal finestrino del bus dei paesaggi davvero meravigliosi. Se la strada ti spaventa, non hai molto tempo a disposizione o semplicemente desideri viaggiare con un minimo di comfort, viaggiare in aereo ti farà risparmiare tempo prezioso: impiegherai infatti solo 25 minuti.
Una volta sul posto, potrai andare a sgranchirti le gambe sull'Annapurna. Il vantaggio qui è che troverai sicuramente un'escursione che corrisponde al tuo livello di allenamento. Una semplice passeggiata intorno al bellissimo lago della città o un'escursione su cime oltre i 7000 metri... Ce n'è per tutti i gusti e livelli! Da poche ore a diversi giorni, le numerose agenzie sapranno adattarsi ai tuoi bisogni.
In attesa di partire per il trekking o per rilassarsi al ritorno, Pokhara ti offre la tranquillità del lago, dalle cui rive si ammirano un'alba e un tramonto stupendi. È un momento magico quando le montagne si riflettono nelle sue acque limpide.
Potrai inoltre visitare i musei della città come per esempio l'International Mountain Museum, l’Annapurna Regional Museum, il Tamu Kohibo Museum o il Pokhara Museum. Non esitare a visitare il negozio di souvenir presso il campo di rifugiati tibetani di Tashiling.
Gli sportivi appassionati e gli amanti delle sensazioni forti potranno giocare a golf o andare in mountain bike, sorvolare la regione in ultraleggero o in parapendio. Per quanto riguarda quest'attività, è anche possibile volare con i falchi. È un'esperienza unica e, ovviamente, magica e indimenticabile.