Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

NicaraguaMountain bike e turismo attivo tra vulcani attivi e dormienti

  • Unirsi ad un gruppo
  • Sport e adrenalina
Il Nicaragua è una terra conosciuta per la sua incredibile natura ancora incontaminata. Questo itinerario è stato pensato per farvi vivere questo lato del Paese nel modo più autentico possibile. Vulcani, bird-watching, escursioni e kayak nelle acque cristalline sono solo alcune delle attività che vi guideranno alla scoperta di questi splendidi luoghi!Contatta il tua agente per avere la mappa dei p...

Il Nicaragua è una terra conosciuta per la sua incredibile natura ancora incontaminata. Questo itinerario è stato pensato per farvi vivere questo lato del Paese nel modo più autentico possibile. Vulcani, bird-watching, escursioni e kayak nelle acque cristalline sono solo alcune delle attività che vi guideranno alla scoperta di questi splendidi luoghi!

Contatta il tua agente per avere la mappa dei percorsi in bici che realizzerai!


Vedi di più
Il tour in breve
  • Natura
    Natura
  • Bici
    Bici
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Kayak e rafting
    Kayak e rafting
  • Osservazione della flora e fauna
    Osservazione della flora e fauna

Il tuo tour in gruppo

Giorno 1: Arrivo a Managua

Arrivo all’aeroporto di Managua, dove il nostro personale addetto al servizio di trasporto vi accompagna in hotel per riposare.

Tappe:
Managua
Alloggio
Pernottamento all'hotel Villa Americana (Managua)

Giorno 2: Visita di Managua

La giornata comincia all’insegna del relax, per abituarsi al fuso orario e per familiarizzare con il resto del gruppo, con la guida e l’autista. Per l’occasione pranziamo insieme in un ristorante tipico dove vi presentiamo i percorsi in bici e chiariamo qualsiasi aspetto che riguardi gli itinerari. Godetevi un po’ di tempo libero.

- Il pranzo è incluso.

Tappe:
Managua
Alloggio
Pernottamento all'hotel Villa Americana (Managua)

Giorno 3: Biking tour: da Managua a Granada

- Itinerario in bicicletta (prima parte): Managua (El Crucero)-Managua (Santo Domingo). 18 km di percorso ciclabile/650 m. di dislivello/difficoltà medio-bassa.
Ritrovo ore 06:00 am. Il percorso di oggi ci conduce tra le colline situate nella zona occidentale di Managua (la Sierra), coperte da una lussureggiante giungla tropicale con una fitta vegetazione e un clima fresco. Il sentiero attraversa meravigliosi ambienti naturali e offre una spettacolare vista sulle piantagioni di caffè e di ananas; in lontananza, è possibile osservare il lago di Managua e il vulcano Momotombo. Per proseguire in bicicletta lungo il percorso, è necessario il servizio trasporto che ci conduce alla seconda tappa.

-  Itinerario in bicicletta (seconda parte): Punto panoramico del versante meridionale di Catarina – Granada. 27 km fuori strada/450 m. di dislivello/difficoltà media.
Attraversiamo le sponde della laguna di Apoyo (una laguna di origine vulcanica, ricolma di acque color blu intenso, immersa nella natura), alla scoperta di alcuni punti panoramici mozzafiato prima di proseguire alla volta della città coloniale di Granada. Arrivo e check-in in hotel.

Tappe:
Managua, Granada
Alloggio
Pernottamento all'hotel Real La Merced (Granada)

Giorno 4: Biking tour: Masaya - dintorni di Granada

- Itinerario in bicicletta (prima parte):18 km di percorso ciclabile/650 m. di dislivello/interruzioni lungo il tragitto/difficoltà media.


Ritrovo ore 6:00 am. Il nostro servizio trasporto ci conduce fino al Parco Nazionale del Vulcano Masaya, una delle mete turistiche più popolari della regione, dove arriveremo in tempo per ammirare l'alba sopra il fumo del cratere. La prima parte della nostra avventura è in discesa, dal Monte Ventarron verso le sue pendici di fronte al vulcano e alle piantagioni di pitahaya (dragon fruit). Proseguiamo su di un percorso pianeggiante e terminiamo alla laguna di Masaya, un luogo che attrae per la sua bellezza naturale caratterizzata da distinti scenari: pareti di roccia, spiagge e piccole isole dove albergano uccelli acquatici, coyote, cerbiatti, conigli, iguane, scimmie cappuccine, scimmie urlatrici, anatre… Dopo una pausa per dissetarci e uno spuntino, ci trasferiamo con il mezzo di trasporto nel punto panoramico del versante occidentale di Catarina  per riprendere il percorso in bicicletta.
- Itinerario in bicicletta (seconda parte): 8 km di percorso ciclabile e 10 km fuori strada/difficoltà medio-bassa.
La cornice della Laguna vulcanica di Apoyo è davvero meravigliosa. La foresta tropicale secca ospita numerose specie di piante e alberi, e bellissime orchidee. Anche la fauna è popolosa: ci sono mammiferi come l’opossum, il tigrillo yaguarondi, le scimmie cappuccine ed urlatrici, il formichiere gigante, alcuni roditori come il paca, ma anche rettili come l’iguana verde e il boa. Abbondanti sono anche gli uccelli e le farfalle. Scendendo dal promontorio che si affaccia sulla laguna si può godere di una vista spettacolare del vulcano Mombacho, del grande lago Cocibolca e della laguna stessa. Da qui raggiungiamo la bellissima città coloniale di Granada, la “perla” del Nicaragua, ove faremo tappa nella piazza centrale per il meritato riposo e per gustare il cibo tipico delle bancarelle locali. Rientro in hotel.

Tappe:
Granada, Masaya
Alloggio
Pernottamento all'hotel Real La Merced (Granada)

Giorno 5: Giornata libera a Granada

Oggi abbiamo un po' di tempo libero a disposizione per scoprire questa bellissima città coloniale.

Tappe:
Granada
Alloggio
Pernottamento all'hotel Real La Merced (Granada)

Giorno 6: Biking tour: Carazo - costa del Pacifico

- Itinerario in bicicletta (prima parte): 8 km di percorso ciclabile/650m in discesa/difficoltà medio-bassa
Oggi facciamo conoscenza con il Dipartimento di Carazo lungo un itinerario che costeggia un torrente Dopo il primo tratto lasciamo le biciclette e proseguiamo a piedi addentrandoci in un’area selvaggia per circa 1,5 km, fino ad arrivare a una cascata naturale, un buon posto per una doccia rinfrescante. Continuando in bicicletta entriamo nella Riserva Egon Borucky. Il tropico secco del Nicaragua è questo: uno scenario naturale di straordinaria bellezza, dove la natura, attraversata da numerosi corsi d’acqua, ospita mammiferi, rettili e diverse specie di uccelli. Trasferimento in auto per proseguire il tour in bicicletta.

- Itinerario in bicicletta (seconda parte): 14 km fuori strada/120m in discesa/difficoltà medio-bassa.
La seconda parte dell’itinerario ci porta in mezzo alla natura, attraversata da diversi corsi d’acqua, fino alla spiaggia e alla maestosità dell’Oceano Pacifico. Si tratta di una spiaggia frequentata dalla gente del posto e dai turisti stranieri che vengono per prendere il sole, andare a cavallo, fare surf e gite in barca tra le mangrovie. Rilassiamoci e... buon divertimento!

Tappe:
Granada, Departamento de Carazo
Alloggio
Pernottamento all'hotel Real La Merced (Granada)

Giorno 7: Biking tour: Riserva Naturale del Vulcano, Mombacho – Nandaime

- Itinerario in bicicletta (prima parte): 12 km di percorso ciclabile/850m sul livello del mare/difficoltà bassa.
Il tour in bicicletta si svolge ai piedi dell’imponente vulcano Mombacho situato a sud della città di Granada. Il vulcano e l’area circostante costituiscono la Riserva Naturale del Mombacho, un luogo di straordinaria bellezza, famoso per l’abbondanza e la varietà della flora. Il clima è particolarmente adatto per la coltivazione del caffè, che durante il periodo di maturazione si distingue per il colore rosso delle bacche. Attraversando quest’area realizziamo un’immersione nella natura fino all’arrivo a Granada. Trasporto in auto per il secondo tratto.

- Itinerario in bicicletta (seconda parte): 14 km di fuoristrada/500 m. di dislivello/difficoltà bassa.
Ammirando il meraviglioso panorama del vulcano, abbandoniamo la Riserva Naturale del Mombacho e attraversiamo una zona più arida dove si può notare l’abbondanza di teak, tipico albero tropicale dal legno duro, per raggiungere così un’altra riserva naturale – Rio Manares de Aguas Agrias – un luogo magico dominato dalla natura, habitat di scimmie, anatre, aironi, scoiattoli e diverse specie di uccelli. Terminato il giro, avremo modo di rilassarci nelle acque cristalline di origine vulcanica celate nel cuore della vegetazione.

Tappe:
Granada, Mombacho , Nandaime
Alloggio
Pernottamento all'hotel Real La Merced (Granada)

Giorno 8: Biking tour: dintorni del Vulcano Mombacho, valle di Ticuantepe, foresta pluviale del Chocoyero

- Itinerario in bicicletta (prima parte): 20 km di strada e percorso ciclabile/da 45 a 60 m. sul livello del mare/difficoltà bassa.
Questa mattina il tragitto si sviluppa in un ambiente pianeggiante di rara bellezza. Costeggiamo il grande lago Cocibolca, con una vista straordinaria, dove, con un po’ di fortuna, possiamo osservare i gabbiani che volano in fila per poi gettarsi improvvisamente in acqua alla ricerca del pesce. Quando sul nostro cammino incontriamo il torrente Malacatoya, lasciamo la sponda del lago e ci dirigiamo per alcuni chilometri nella vasta pianura dove lo sguardo spazia sulle coltivazioni di riso, una delle principali produzioni agricole del paese. Trasporto in auto verso la seconda parte del giro.

-  Itinerario in bicicletta (seconda parte): 4 km di fuoristrada/500 m. di dislivello/difficoltà bassa.
Iniziamo il tour sulle colline che dominano la valle di Ticuantepe, scendendo lungo un’area in cui la vegetazione spontanea lascia il posto alle coltivazioni di ananas ed arrivando nella pianura caratterizzata dalla presenza di fattorie e case di campagna. Continuiamo a pedalare per raggiungere la Riserva Naturale El Chocoyero, luogo ideale per escursioni nella natura. Si tratta di un’area boschiva sempreverde all’interno della foresta tropicale, abitata da oltre 180 specie di uccelli, scimmie, cervi e leopardi. Lasciamo le biciclette e continuiamo a piedi su un sentiero per circa 2 km, fino a raggiungere una cascata naturale su un pendio roccioso dove nidificano i pappagalli. Insomma, un piccolo paradiso naturale!

Tappe:
Granada, Mombacho , Ticuantepe, Chocoyero
Alloggio
Pernottamento all'hotel Real La Merced (Granada)

Giorno 9: Granada, San Jorge, isola di Ometepe: relax in un fantastico contesto naturale. 

Colazione e trasferimento al porto di San Jorge (circa 1 ora e 30 minuti) dove, dopo aver preso il traghetto per attraversare il grande lago Cocibolca, arriviamo sull’isola di Ometepe, dominata da due vulcani collegati tra loro da un piccolo istmo. Attualmente Ometepe è una delle destinazioni più ammirate dai turisti locali e stranieri grazie alla sua natura, ai bellissimi paesaggi, ai due vulcani, ad un ricco patrimonio archeologico, alle sue spiagge rilassanti ed alle numerose riserve naturali ove regna la biodiversità.

Provate a immaginare un posto ove è possibile  rilassarsi all’ombra di una foresta tropicale e fare un bagno nelle acque vulcaniche. Questo fantastico posto esiste davvero, si trova a Ometepe e si chiama Ojo de Agua! L’acqua di questa piscina naturale proviene direttamente dal vulcano Concepción. È acqua vulcanica, ricca di potassio, magnesio, calcio, zolfo e sodio, componenti le cui proprietà aiutano a ridurre la febbre, i dolori muscolari, lo stress, certe allergie e c’è anche chi dice che aiutino a ringiovanire! Dopo aver conosciuto questo luogo pieno di magia, il nostro servizio di trasporto ci accompagnerà in hotel.

Tappe:
Granada, San Jorge, Ometepe
Alloggio
Charco Verde (Ometepe)

Giorno 10: Trekking sull’isola di Ometepe

Oggi riprendiamo l’attività sportiva con un’escursione unica che ha come meta una spettacolare cascata che precipita lungo le pareti del vulcano Maderas. La camminata parte dalla Stazione Biologica e si snoda all’interno di agrumeti e piante di avocado con una vista, sul lago e sul vulcano Concepción, davvero mozzafiato. Poi si entra nella fitta foresta tropicale ricoperta da rampicanti, orchidee e bromelie. Numerosi uccelli tropicali volteggiano tra gli alberi, sulle vostre teste, mentre schiere di scimmie cappuccine e urlatrici poltriscono sui rami o lanciano urla in lontananza. Dopo circa 1 ora e 30/2 ore di cammino raggiungiamo le cascate di San Ramon, dove l’acqua scorre cristallina da un’altezza di 50 m., scivolando sulla parete rocciosa per tutto l’anno. Si consiglia una doccia rinfrescante! Dopo aver ammirato la bellezza del paesaggio e dopo un meritato riposo, torniamo alla base con una camminata di circa un’ora. Ci aspetta la spiaggia più bella dell’isola, la spiaggia di Santo Domingo, dove ci dirigiamo, per una passeggiata rilassante o una nuotata nelle acque del lago.

Tappe:
Ometepe, Cocibolca Lake, Santo Domingo
Alloggio
Charco Verde (Ometepe)

Giorno 11: Isola di Ometepe: kayak e visita a una fattoria

Oggi il divertimento è assicurato con una straordinaria esperienza in kayak sul fiume Istiam (circa 3 ore), un vero e proprio santuario per gli uccelli stanziali e migratori (garzette, aironi, jacana, trampolieri e, tra gli altri, persino uccelli predatori come i falchi). L’area offre un ambiente naturale incontaminato. Da qui ci trasferiamo alla Finca Magdalena (fattoria Magdalena) per degustare un ottimo pranzo tipico. La fattoria è stata costruita nel 1888 e la sua ubicazione su di un’altura offre un panorama sbalorditivo. La nostra guida ci conduce alla scoperta delle incisioni rupestri - testimonianza della civiltà precolombiana - e delle piantagioni biologiche di caffè e ortaggi. Rientro in hotel.

Tappe:
Ometepe, Cocibolca Lake
Alloggio
Charco Verde (Ometepe)

Giorno 12: Isola di Ometepe, San Jorge, Managua

Dopo la colazione riprendiamo il traghetto per fare ritorno al porto di San Jorge, dove il nostro servizio di trasporto ci attende per riportarci a Managua. Check-In in Hotel.

Tappe:
Ometepe, San Jorge, Managua
Alloggio
Pernottamento all'hotel Villa Americana (Managua)

Giorno 13: Fine del programma

Dopo colazione, trasporto all’aeroporto per il volo di ritorno a casa. Hasta pronto! 

Tappe:
Managua

ManaguaGranadaMasayaDepartamento de CarazoMombacho NandaimeTicuantepeChocoyeroSan JorgeOmetepeCocibolca Lake Santo Domingo

Dettaglio dei prezzi e date di partenza in gruppo

Composizione del gruppo

Minimo : 4 persone
Massimo : 12 persone

Prezzi e date di partenza

Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.Le date di partenza proposte sono garantite solo se viene raggiunto il numero minimo di viaggiatori.

Date delle partenze in gruppoA partire daPartenza garantita
Da 03/07/2020 a 15/07/2020€ 1.490
Da 03/08/2020 a 15/08/2020€ 1.490
  • Supplemento per camera singola:€ 370

Il prezzo include

  • Trasporto privato per l’intero itinetrario
  • Ferry andata e rotorno sul lago Cocibolca (isola di Ometepe)
  • Servizio bici come descritto sotto
  • Fee d’ingresso, visite e attivita’ menzionate in itinerario
  • Pernottamenti come indicati in itinerario, hotel menzionati/equivalenti (4 notti in
  • Managua, 5 notti in Granada, 3 notti sull’isola di  Ometepe)
  • Colazione dal secondo all’ultimo giorno; pranzo giorni 2-11; pranzo al sacco giorni 7-8
  • Hotel tourist tax
  • Il servizio bici include: / Mountain bike / Elmetto e guanti / Guida di comprovata esperienza (2-6 pax: 1 guida; 7-12 pax: 2 guide) / Assistenza e servizio veicolare per qualunque necessità / Bevende e snacks - Trasporto privato (2-6 pax: 1 mezzo; 7-12 pax: 2 mezzi)
  • Servizio guida in inglese / spagnolo

Il prezzo non include

  • Volo
  • Pasti non espressamente specificati
  • Acquisti personali, eventuali mance
  • Tassa dingresso al Paese (10 usd)
  • Tutto cio’ che non e’ espressamente indicato in “Il tour include”
Prenota il tuo volo Italia - Nicaragua
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Luca in Nicaragua verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti