Compensazione emissioni CO2 stimate

Recensioni di viaggio in Nicaragua

4.7
11 recensioni
PesciRosy
5
Nicaragua
In coppia
Un viaggio bello ed autentico , organizzato alla perfezione da Luca , che si è snodato dal Costarica al Nicaragua. Abbiamo avuto guide e autisti molto bravi e collaborativi e gentili come del resto tutta la popolazione . Ci è piaciuta tantissimo la misteriosa isola di Ometepe , Granada con las Isletas , Leon La rivoluzionaria , le spiagge vicine del Pacifico e le meravigliose escursioni ai vulcani ( anche se un po’ faticose ) . E come non ricordare il bagno nella laguna de Apojo !! Ricordi indelebili di un paese bello e genuino , che solo la preoccupazione delll’avanzare purtroppo del coronavirus nel mondo ha un po’ appannato ma che ora stanno tornando alla loro vivida bellezza. Voglio inoltre ricordare la assoluta sensazione di sicurezza che abbiamo sempre percepito e intorno a noi e rafforzata dal praticamente quotidiano contatto con Luca che si accertava che andasse tutto bene o ci aiutava se volevamo fare qualche cambiamento. Anche gli hotel sono risultati adeguati e carni , alcuni ottimi.
Gli aspetti positivi:
Un viaggio autentico 💙❤️ tra acque e fuoco del Nicaragua e il verde💚Costarica
Gli aspetti negativi:
Niente
silvia
5
Nicaragua
Con gli amici
Questa mia esperienza di viaggio appena trascorsa e condivisa con un gruppo di cari amici, tutti esperti viaggiatori, è stata molto piacevole e varia. E' stato molto utile il contatto diretto con Luca dell'agenzia che dopo una lunga e piacevole chiacchierata mi ha saputo suggerire e costruire un itinerario ritagliato sulle nostre esigenze e con tutti i confort del caso. Quindi il risultato è stato molto positivo ed i giorni sono volati via tra escursioni sui vulcani più rappresentativi con discesa a mezzo di ash-boarding (che consiglio vivamente) e tour guidato nelle divertenti cittadine coloniali a ritmo di musica locale. La scelta di finire in bellezza il viaggio è stata altresì positiva ed abbiamo così trascorso gli ultimi giorni all'isola di Big Corn in un hotel sul mare che ci ha permesso di rilassarci e di passeggiare e nuotare tutto il giorno facendo la conoscenza della popolazione locale e dei pochi italiani che vi abitano. Luca e la sua agenzia ci hanno seguito ed accontentato in ogni nostra richiesta e per questo e per l'ottima riuscita del viaggio ringraziamo vivamente.
Gli aspetti positivi:
Bellissima esperienza in un mondo lontano dalla nostra realtà
Gli aspetti negativi:
Qualche lunga attesa nei ristoranti e per qualche attività ma poi si risolve tutto con una dose di pazienza in più, tenendo conto che il ritmo di vita dei locali è molto più rilassato rispetto al nostro e con ben altre aspettative.
Giovanna
5
Nicaragua
Con gli amici
Il viaggio è stato bellissimo nonostante il caldo. È stato curato nei minimi dettagli. Guida-autista perfetto, gentile , disponibile , sempre sorridente. Bravo Leonard. L’organizzazione di Luca non ha fatto una piega . Sempre presente con telefonate o messaggi. Ci siamo sentite protette e coccolate. Abbiamo scalato un vulcano, visitato un altro attivo, lagune meravigliose Boschi ricchi di flora tropicale... e poi belllissime città: Granada, Leon, e pic- coli borghi. È stato tutto fantastico.
Gli aspetti positivi:
La magica esplosione della natura, dall’acqua dei laghi al fuoco dei vulcani
Gli aspetti negativi:
Gli hotel devono “crescere” e senz’altro cresceranno con l’aumentare del turismo. In ogni modo erano accettabili.
piera
5
Nicaragua
In coppia
Ottima esperienza. Una felice fusione di cultura (dalla città coloniale di Granada alle isole Solentiname con le loro originali espressioni artistiche) e di natura a tratti ancora intatta: flora e fauna; fiumi, laghi, vulcani... e poi l'affascinante Caribe... L'organizzazione è stata del tutto soddisfacente! Professionalià e gentilezza, sempre...
Gli aspetti positivi:
Un incontro speciale con una Natura vivissima e un popolo sorridente e gentile.
Gli aspetti negativi:
... dover torenare a casa!
Gianni&Evelina
4
Nicaragua
In coppia
Abbiamo fatto un giro abbastanza completo nella zona di nord ovest, toccando le citta’ di Managua, Granada e León. Abbiamo visto bellissimi laghi e vulcani. Sul Pacifico abbiamo soggiornato a San Juan do Sul. Fra Granada e Masaya molto interessanti le zone dove si praticano artigianati tradizionali, in particolare il pueblo dalle case bianche in cui tutti sono ceramisti e tramandano la tradizione mediante scuole aperte ai bambini locali. Ottimo ed ineccepibile il servizio e la disponibilita’ di Luca, gestore dell’Agenzia che ha prima suggerito e poi organizzato il nostro viaggio. Da segnalare anche la professionalità e la simpatia di Norlan, l’autista che Luca ci ha messo a disposizione per tutto il tempo. Abbiamo anche giocato a golf in un ottimo campo vicino a Managua.
Gli aspetti positivi:
Un paese in grande crescita, con prezzi competitivi e che sicuramente merita una visita.
Gli aspetti negativi:
Il traffico, specialmente nelle citta’ , problema pero’ comune in tutto il mondo.
Asdrubale
5
Nicaragua
In coppia
Tour di 15 giorni con mia moglie, auto privata con autista e nelle varie tappe una guida che ci illustrava sugli argomenti piu’ importanti. Arrivo a Managua, visita delle due città coloniali Leon e Granada, molto belle in particolare modo Granada che consideriamo tra le più affascinanti città coloniali viste nei ns. viaggi e la meno rovinata dal turismo, vista meravigliosa sulla laguna de Apoyo dall’albergo Pacaya Lodge dove abbiamo soggiornato, alcuni giorni a Little Corn Island dove abbiamo soggiornato nello splendido hotel Yemaya, soggiorno nell’affascinante isola lacustre Ometepe , bello l’albergo San Yuan de la Isla con il bungalow fronte lago. Tutto il viaggio organizzato impeccabilmente dall’agenzia locale di Luca. Splendido il servizio dell’autista Eddy sempre il massimo dell’efficienza. Tutto positivo.
Gli aspetti positivi:
Bellissimi i paesaggi su lagune,vulcani, laghi e affascinanti le due città coloniali Granada e Leon
Gli aspetti negativi:
Nulla
Stefano
5
Nicaragua
In coppia
La bellezza di Leon e Granada, il Cerro Negro e' stato meraviglioso e poi l'isola di Ometepe con i suoi vulcani e le cascate. Il vulcano Masaya di notte e' stata un' esperienza indimenticabile. e poi la giornata di relax alla Laguna di Apoyo. Ed ora arriva il bello: visita di El Castillo sul Rio San Juan (confine con il Costa Rica). Viaggio in barca lungo il fiume per due ore con vista della foresta e animali (uccelli, scimmie, tucani, coccodrilli, caimani, iguana). Hotel meraviglioso e una accoglienza calorosa. Nella notte visita lungo il fiume alla ricerca di caimani. Giorno successivo escursione nella foresta. Tappa successiva in barca fino alle Isole Solentiname e visita ai luoghi di Ernesto Cardenal. Poi visita alla riserva naturale Los Guatuzos sempre in barca con vista di moltissimi animali e una natura incontaminata. Siamo rimasti tutti entusiasti. I trasporti perfetti e l'autista Marlon sempre disponibile a descriverci il Nicaragua e che dire delle guide tutte gentili e perfette con una particolare attenzione a Jose' che ci ha guidato alla scoperta del Rio San Juan e Isole Solentiname. Cosa dire di piu': ho viaggiato per mezzo mondo e questo viqggio e' stato uno dei piu' belli. Ci ritornero'.
Gli aspetti positivi:
La serenita', la dolcezza, la disponibilita', la gentilezza della gente. La natura, la sicurezza, le vie di comunicazione. Immaginavo un paese bello e interessante ma non pensavo a cosi' tanta meraviglia. Grazie Luca.
Gli aspetti negativi:
nessuno
Emanuela
4
Nicaragua
Con gli amici
Il viaggio era complessivamente della durata di 23 giorni e cmprendeva la visita del Nicaragua della Costa Rica e di Panama. Tutto si è svolto nel migliore dei modi, grqzie anche alla disponibilità e collaborazione degli operatori locali
Gli aspetti positivi:
L'organizzazione del viaggio è stata perfetta è andato tutto come da programma, l'operatore locale è stato molto disponibile.
I Movvi
5
Nicaragua
In famiglia
Bellissima esperienza durata due settimane passando da momenti stupendi in mezzo alla natura ad altri altrettanto interessanti nelle splendide città coloniali, piene di storia e cultura. 1) Avventure sorprendenti sui vulcani: Parco nazionale Masaya, con vista spettacolare sul cratere del vulcano attivo; Laguna de Apoyo, fantastico immergersi nelle calde acque circondati dalla natura lussureggiante; Escursione al vulcano Cerro Negro ed emozionante discesa con sand-board. 2) Contatto diretto con la natura: Selva Negra, visite alle piantagioni di caffè e cacao con relative dimostrazioni delle produzioni e degustazioni dei prodotti finiti e tour nella foresta; lago Cocibolca con giro in barca tra le isole alla scoperta di zone incontaminate; San Juan del Sur ridente cittadina sull’Oceano Pacifico con le sue spiagge incontaminate paradiso dei serfisti. 3) Attività locali: Oltre alle sopra citate lavorazioni di caffè è cacao, i tour nelle aziende di produzione del Rum Flor de Cana e dei sigari nell’azienda locale sono stati particolarmente interessanti perché, oltre a chiarire le caratteristiche di prodotto e processo di produzione, hanno messo in evidenza il modo di vivere delle famiglie dei lavoratori. Da rimarcare l’eco-sostenibilità della fabbrica di Rum e il modello sociale della fabbrica di sigari con asilo limitrofo e aiuti alle famiglie dei lavoratori. Originale e autenticamente preservata dalla vita moderna la comunità discendente dagli indigeni in San Juan de Oriente dove abbiamo potuto ammirare le tecniche di lavorazione della terracotta con strumenti e modalità risalenti a tempi passati. 4) Città: Affascinanti Leon e Granada con i loro monumenti palazzi e cattedrali e interessantissima visita al museo delle tradizioni in Leon, cattedrale di Managua un must da vedere. 5) Esperienza umana: Gentilezza, semplicità, apertura, sorrisi, cura per se stessi e per la propria terra che amano e non sfruttano per solo scopo economico, orgoglio per i luoghi natii: i Nicaraguensi ci hanno lasciato uno splendido ricordo e regalato una vacanza straordinaria.
Gli aspetti positivi:
1) L’alto livello di professionalità delle persone che ci hanno accompagnato durante il nostro viaggio, guide parlanti “ottimo” inglese e, ovviamente, spagnolo madre-lingua con buona comprensione dell’italiano e il continuo prezioso e utilissimo supporto di Luca, responsabile del tour operator dalla progettazione del viaggio fino al nostro rientro in Italia. 2) Il Nicaragua, natura bellissima e ancora incontaminata e splendida gente, positiva e sorridente
Gli aspetti negativi:
1) Nessuno, ottima organizzazione sotto tutti gli aspetti e rispondente alle nostre necessità.
Domenico
4
Nicaragua
In coppia
Tutto molto bello, ottima l'assistenza della guida locale.
Gli aspetti positivi:
La splendida natura del Paese, i laghi e i vulcani, le città coloniali.
Gli aspetti negativi:
Managua
Emilio
5
Nicaragua
Solo
L'itinerario è stato concepito per consentire, in 6 giorni, di vedere alcune località importanti del Paese in modo, per quanto possibile, di percepirne lo spirito. Il percorso Granada, vulcano Masaya, Leon ( nel giorno della Griteria), Ometepe si è rivelato efficace e congruo con l'obiettivo soprattutto perché è stato integrato dalle informazioni e dal trasferimento di conoscenze da parte dell'accompagnatore il quale ha saputo regolare i tempi in modo efficace e ottimale offrendo indicazioni anche per tutte le visite che ho effettuato da solo. Cito ad esempio la visita alla parte storica di Granada, la visita di un azienda di lavorazione delle pelli nonché di mercati non turistici e il piccolo, ma interessantissimo museo precolombiano di Ometepe., Naturalmente emozionante e unico il vulcano Masaya in attività......
Gli aspetti positivi:
capacità organizzativa, conoscenza della storia e della cultura del Nicaragua nonché del territorio e delle tradizioni locali da parte del rappresentante della agenzia Nicaraguense (Glauco). Gestione del viaggio ottimale e attenta alle esigenze del cliente da parte dell'agenzia locale.
Gli aspetti negativi:
Non vi è stato alcun aspetto negativo