Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Nicaragua

6 motivi per andare in Nicaragua

Tra Honduras e Costarica, circondato a nord dal Mar dei Caraibi e a sud dall'oceano Pacifico, il Nicaragua è un Paese tra mare e montagna che ha conosciuto a lungo la dittatura, e che ora si è stabilizzato. Quale momento migliore, allora un viaggio in Nicaragua? Tra una popolazione tra le più accoglienti, un'architettura colorata e scintillante, riserve naturali eccezionali, i motivi per andarci sono innumerevoli!

  1. 1
    Ammirare l'architettura coloniale, testimonianza della dominazione spagnola
  2. 2
    Percorri la catena di vulcani
  3. 3
    Lasciati trascinare dal ritmo delle isole
  4. 4
    Vivi l'estasi dell'onda su una delle spiagge del Sud
  5. 5
    Esplora i parchi naturali ricchi di una biodiversità unica
  6. 6
    Scoprire l'isola più grande del Mondo su un lago d'acqua dolce
1. Ammirare l'architettura coloniale, testimonianza della dominazione spagnola
Fino all'indipendenza, il Nicaragua è stato sotto la dominazione spagnola. Nel Paese è presente un'architettura in stile andaluso-moresco. Potrai ammirare l'architettura coloniale della magnifica città di Granada certamente una delle più belle dell'America centrale. È soprannominata la "La Grande Sultana".
2. Percorri la catena di vulcani
Il Nicaragua è situato su una zona tettonica attiva e il Paese è attraversato da una catena di vulcani lungo la costa pacifica. È un'occasione unica per osservare la terra in ebollizione (alcuni vulcani sono sempre attivi), per arrampicarsi sulle cime e godere della vista panoramica, e partire per escursioni non sempre facili ma molto gratificanti. Lo spettacolo della natura è assicurato!
3. Lasciati trascinare dal ritmo delle isole
Vulcani? Anche isole! Dopo aver percorso le pendici dei vulcani, riponi le scarpe e cammina a piedi nudi nella sabbia. Al largo della costa caraibica si situano le sublimi isole del Mais. In programma, spiagge di sabbia fine e mare turchese, sport nautici e dolce far niente sull'amaca, lì c'è tutto questo.
4. Vivi l'estasi dell'onda su una delle spiagge del Sud
E se durante il tuo tour in Nicaragua a pinne, maschera e boccaglio preferisci la tavola, vai verso un centro per il surf della costa pacifica. San Juan del Sur è la destinazione di riferimento per la maggior parte dei fan delle onde. Se invece non fai surf, nella regione ci sono tantissime altre attività da svolgere. Tutta la costa è disseminate di una miriade di baie una più bella dell'altra.
5. Esplora i parchi naturali ricchi di una biodiversità unica
Il Nicaragua è fiero dei suoi molti parchi e riserve naturali che coprono gran parte del territorio, tanto che avrai l'imbarazzo della scelta. Per esempio potrai esplorare le mangrovie della Riserva naturale Padre Ramos, con i suoi coccodrilli e i suoi uccelli. La Riserva naturale Mirafior si trova ad alta quota e dovrai attraversare savane tropicali e foreste pluviali. Per quanto rigurada la fauna e la flora marine, dirigiti verso la Riserva naturale di Miskitos per la barriera corrallina e le tartarughe.
6. Scoprire l'isola più grande del Mondo su un lago d'acqua dolce
Certamente un tour in Nicaragua non è completo senza un soggiorno sull'isola di Ometepe. Straordinaria isola d'acqua dolce, è composta da due vulcani uniti appena da un istmo. Potrai lanciarti verso le cime ed ammirare la vista su uno dei più grandi laghi dell'America Latina, fare il bagno nel favoloso sito di Oro del Agua e osservare le scimmie urlatrici che si trovano ovunque.

Organizza il viaggio in Nicaragua che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Nicaragua.

Tutti i nostri tour in Nicaragua

Quando andare in Nicaragua?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Novembre è il mese ideale per un viaggio in Nicaragua: la temperatura è mite in tutto il paese e la campagna è splendida. È il mese migliore per fare escursioni. Tra novembre e aprile fa caldo e il clima è secco: è un periodo molto turistico. Evita la bassa stagione, da maggio a ottobre, durante la quale le precipitazioni sono abbondanti.

Vedi quando partire