Compensazione emissioni CO2 stimate

Guida turistica Norvegia

5 motivi per andare in Norvegia

Paesaggi straordinari e natura ben conservata, ma anche tantissime attività all'aperto, un popolo affascinante, aurore boreali e sole di mezzanotte: i motivi per fare un viaggio in Norvegia sono infiniti! Eccone qualcuno.

  1. 1
    Scoprire paesaggi mozzafiato
  2. 2
    Assistere a fenomeni naturali insoliti
  3. 3
    Impregnarsi di cultura scandinava
  4. 4
    Conoscere il popolo norvegese
  5. 5
    Ricaricarsi da soli in mezzo alla natura
1. Scoprire paesaggi mozzafiato
"Mozzafiato" è il termine esatto. La Norvegia si distingue per la sua vasta offerta: parchi naturali, fiordi, ghiacciai, che sapranno sedurre gli amanti delle escursioni, dello sci di fondo e di qualsiasi altra attività all'aria aperta. Tra le attrazioni da non perdere c'è sicuramente il Geirangerfjord, ma anche l'altopiano dell'Hardangervidda, il ghiacciaio della Jostedal e le isole Lofoten fanno parte di quei luoghi che renderanno il tuo viaggio in Norvegia un'esperienza indimenticabile. Molte crociere fanno scalo in diverse città del nord e dell'ovest, da Kirkenes a Bergen, permettendoti di scoprire un volto del paese completamente nuovo.
2. Assistere a fenomeni naturali insoliti
Vedere il sole di mezzanotte, contemplare le aurore boreali, imbattersi in un branco di renne: non dovrai nemmeno lasciare il tuo continente per avere la possibilità di vivere questi momenti. Grazie alla sua posizione geografica e al suo clima, la Norvegia è un paese che offre numerose esperienze insolite.
3. Impregnarsi di cultura scandinava
Anche solo sul piano linguistico, ti renderai conto che il norvegese non ha nulla a che fare con l'italiano. Fortunatamente, la popolazione norvegese parla benissimo inglese. Ovviamente la cultura non si limita alla lingua, comprende anche abitudini alimentari (ora dei pasti, prodotti più consumati, ecc...), stile di vita e una disciplina che personalmente mi ha molto colpito. Moderna e autentica allo stesso tempo, la Norvegia ha saputo trovare un suo equilibrio che affascina tutti. Nel complesso, è molto piacevole soggiornarvi ed è facile adattarsi a questo stile di vita.
4. Conoscere il popolo norvegese
Benché i norvegesi al primo approccio possano apparire distaccati, la loro gentilezza e disponibilità, sempre unite a molta discrezione, fanno in modo che tu non ti senta mai solo. Educazione, fiducia, solidarietà sono valori acquisiti come parte integrante della società norvegese. Attenzione comunque, rispetto dell'altro significa anche rispetto delle regole e là non si scherza. Contrattare e mercanteggiare non sono pratiche accettate.
5. Ricaricarsi da soli in mezzo alla natura
Nonostante abbia conosciuto un intenso sviluppo turistico, la Norvegia è riuscita ugualmente a conservare i propri luoghi naturali e a limitare, bene o male, l'arrivo massiccio di turisti. Non è raro trovarsi da soli in mezzo alla natura, di fronte alle sue immensità, con la sensazione di essere alla fine del mondo. Se sei alla ricerca di calma e tranquillità, è il paese che fa per te. Ovviamente, come dappertutto, alcuni luoghi sono affollati di turisti durante l'alta stagione: è il caso di Flåm, piccolo villaggio servito allo stesso tempo dalla Flåmsbana (treno turistico che collega Flåm a Myrdal) e da numerose navi da crociera.   
Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Norvegia?

Perché organizzare un viaggio in Norvegia? Quali sono le attrazioni da non perdere in questa destinazione insolita? Quali sono gli elementi che potrebbero infastidirti o farti venire voglia di non andarci?
Te lo consiglio se...
  • Sei un amante della natura. La Norvegia è semplicemente una delle nazioni più belle d'Europa, con un paesaggio composto, secondo la regione, da isole (le Lofoten), fiordi (la costa occidentale), montagne e pianure (a nord) .
  • Sogni la Lapponia. Questa vasta regione si estende dalla Norvegia alla Russia attraversando Svezia e Finlandia. Si tratta di un territorio enigmatico che non smette mai di affascinare.
  • Adori i fenomeni atmosferici estremi. L'inverno è contraddistinto dalle aurore boreali, l'estate dal sole di mezzanotte, con una notte quasi inesistente nel nord del paese!
  • Ti piacciono gli sport e le attività all'aria aperta: pesca, rafting, escursioni (a piedi, con gli sci, in slitta), le crociere... La Norvegia è il paradiso degli sportivi.
  • Ti attirano destinazioni atipiche come Svalbard, lo Spitsberg, Capo Nord, Kirkenes... La Norvegia è il regno del freddo e gli amanti dell'inverno ne saranno entusiasti.
  • Vuoi saperne di più sui sami, l'unico popolo indigeno d'Europa, nomadi e allevatori di renne, presenti in Lapponia.
  • Sei un fan dei campeggi selvaggi. Il diritto di libero accesso alla terra è un diritto fondamentale in Norvegia. Questo significa che puoi accamparti (quasi) dappertutto in tutto il paese!
Non te lo consiglio se...
  • Hai a disposizione un piccolo budget: la Norvegia è una destinazione molto, molto costosa, con prezzi che potranno sorprenderti (9 € per una pinta di birra in un pub, per esempio).
  • Ami i grandi centri urbani molto frequentati. La Norvegia non è esattamente una destinazione dove predominano le grandi città (anche se Oslo e le sue sorelle minori sono dei luoghi molto piacevoli).
  • Non sei un appassionato di animali. In Norvegia c'è di tutto: orsi, alci, balene, delfini, aquile e una grande varietà di fauna selvatica che delizierà grandi e piccoli.
  • Parli solo italiano. Anche se la stragrande maggioranza della popolazione locale è bilingue e parla fluentemente l'inglese, ci sta che si verifichino alcuni piccoli problemi di comunicazione...
  • Sei alla ricerca di una destinazione per rilassarti. La Norvegia è un paese si scopre spostandosi, a piedi, in barca o in auto.

Organizza il viaggio in Norvegia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Norvegia.

Tutti i nostri tour in Norvegia

Quando andare in Norvegia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo ideale per un viaggio in Norvegia è da maggio a settembre. Nel mese di maggio, con l'arrivo della primavera, il Paese cambia volto: le giornate si allungano e sbocciano i fiori. Tra giugno e agosto, il tempo è più variabile: può essere bello e far caldo come far freschetto e piovere. A maggio e a settembre, il tempo è abbastanza mite e il cielo è sereno. Opta per questo periodo a meno che tu voglia andare a sciare a tutti i costi o andare a visitare la Lapponia. Infatti, da ottobre ad aprile, il freddo è così pungente che diversi siti sono chiusi al pubblico. Prendi anche in considerazione che ci sono delle differenze climatiche tra le diverse regioni della Norvegia: il Sud, ad esempio, non ha temperature eccessivamente fredde per cui puoi andarci tutto l'anno. Vai alla scoperta dei fiordi, delle innumerevoli isolette da sogno e delle aurore boreali in questo Paese fuori dal comune.

Vedi quando partire

Ispirazione e consigli dei locali per viaggiare in Norvegia

Consigli di viaggio dalle nostre agenzie locali in Norvegia.