
Se viaggi in Nuova Zelanda per scoprire il suo lato naturale e selvaggio, non puoi perderti i Marlborough Sounds. Benché siano di difficile accesso, ricompensano abbondantemente i viaggiatori desiderosi di avventura, solitudine e natura!
Al contrario di molti altri posti in Nuova Zealanda,i Marlborough Sounds sono praticamente inaccessibili con i mezzi a motore. Dal momento che è un territorio essenzialmente marittimo, formato da stretti canali sinuosi tra le montagne, in teoria è possibile andarci solo via mare. Ciò vuol dire che puoi scegliere tra l'avvalerti dei servizi di una compagnia turistica locale, l'usufruire del battello postale o di andarci con mezzi propri (canoa, kayak...) e di buttarti -letteralmente- nell'avventura e alla scoperta di questo universo incredibile.
Prima di partire è davvero importante prendere in considerazione alcuni fattori: devi sapere che gli incontri umani sono tanto causali quanto rari, devi assolutamente avere una cartina dettagliata dei luoghi per orientarti, prendere provviste di cibo per diversi giorni (se vuoi essere autonomo) e provare di prevedere, per quanto possibile, le tappe e le soste di riposo. La cosa più semplice per esplorare Marlborough Sounds è partire da Havelock,la capitale mondiale delle cozze verdi un piatto tanto delizioso quanto sconosciuto. Questa cittadina è facilmente accessibile da Picton (attraverso la magnifica e sinuosa Queen Charlotte Coastal Road) o Blenheim.
Dal momento che non si tratta di posti consueti per i turisti, prenditi (davvero) il tempo per prepararti, solo così potrai evitarti cattive sorprese!
Se sei attirato da una Nuova Zelanda civilizzata, culturale, dove puoi camminare sulle strade di cemento andando di museo in museo senza preoccupazioni, non c'è bisogno di dirti che sarai seriamente spaesato nei Marlborough Sounds! Qui, le uniche cose da ammirare sono i paesaggi e le uniche opere da descrivere sono quelle di Madre Natura: vaste montagne verdi che si stagliano in un paesaggio fatto da canali, un cielo sgombro dall'inquinamento luminoso e infinite possibilità di passeggiate.
Gli incontri con altre persone sono possibili e ti lasceranno sicuramente dei ricordi indimenticabili, dal momento che solo chi l'ha davvero scelto viene qui. Ci sono allevatori di pecore, guide turistiche in pensione e sparsi sul territorio rari hotel (cari). Bere una birra accanto a un idrovolante, all'estremità di una baia, dopo aver pagaiato durante tutto il giorno, è un'esperienza da vivere almeno una voltadurante un viaggio in Nuova Zelanda!
Ma è possibile anche fare turismo alternativo, grazie al volontariato come nel caso di Helpx o Wwoofing. Se desideri vivere in una fattoria per qualche giorno e guadagnarti così vitto e alloggio, potrebbe valere la pena di provare l'esperienza. Potrai anche affittare una casetta per una settimana, in estate, e restare tagliato fuori dal mondo (i cellulari non prendono e internet è praticamente inesistente). I Marlborough Sounds: un'esperienza in un paesaggio unico!