Compensazione emissioni CO2 stimate
Dune e onde: in tour fino all'isola di Masirah

OmanDune e onde: in tour fino all'isola di Masirah

Viaggio di esplorazione
Un tour pensato per i viaggiatori più curiosi che vogliono conoscere l'Oman in modo approfondito: si parte da Muscat e da Nizwa per poi lasciarsi alle spalle le località più conosciute, attraversare da nord a sud il deserto delle Wahiba Sands fino all'oceano e raggiungere la selvaggia isola di Masirah con le sue spiagge remote.
Idea di viaggio proposta da
Chiara l'esperto/a locale Oman
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.730 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Oman

Giorno 1: Benvenuti in Oman

Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Tempo a disposizione per visite e attività individuali. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Mascate

Alla scoperta di Muscat

Giorno 2: Alla scoperta di Muscat

Prima colazione in hotel e incontro con l’autista. Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale del Sultanato. Il tour inizia con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, inaugurata nel 2001 per celebrare il trentesimo anniversario dell’ascesa al trono del sultano. Proseguimento verso il quartiere storico di Mutrah, dove si potrà passeggiare tra i vicoli del Souq e lungo la Corniche ammirando le case coloniali portoghesi. Pranzo. Nel pomeriggio visita alle collezioni del Museo Nazionale di Oman e sosta fotografica al Palazzo del Sultano (Al Alam Palace) e alle fortezze portoghesi di Al Jalali e Al Mirani. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Mascate,Old Muscat,Muţraḩ

La traversata dei Monti Hajar

Giorno 3: La traversata dei Monti Hajar

Prima colazione in hotel. La mattina, visita dei lussuosi interni della Royal Opera House, magnifica sala da concerti inaugurata nel 2011 per volere del Sultano Qaboos. A seguire, inizio del viaggio su mezzi 4x4 in direzione nord, verso la regione del Batinah e la catena dei Monti Hajar Occidentali che valicherete seguendo la pista sterrata del Wadi Bani Awf, uno dei canyon più impervi e suggestivi del paese, adatto a numerose soste fotografiche. Pranzo. Nel pomeriggio, visita del pittoresco villaggio di Birkat Al Mawz, un canale per l’irrigazione del XVII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, famoso per il suo rigoglioso palmeto e per il Falaj Al Khatmeen. Arrivo a Nizwa e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
Tappe:
Birkat al Mawz,Wādī Banī ‘Awf

Il mercato di Nizwa e il Jebel Shams

Giorno 4: Il mercato di Nizwa e il Jebel Shams

Prima colazione in hotel e visita di Nizwa, capitale durante la dinastia degli imam Yaroubi e ancora oggi importante centro culturale e religioso del paese, tanto da essere conosciuta come la Perla dell’Islam. Visita del Souq, che ogni venerdì mattina all’alba si anima grazie al tradizionale mercato degli animali, e della Fortezza, con il suo torrione di guardia massiccio che offre delle belle vedute sulla Moschea del Venerdì e sulle piantagioni di datteri che circondano la città. In tarda mattinata, si sale in quota per ammirare il panorama del Gran Canyon d’Arabia, una gola mozzafiato profonda circa 1000 metri che si apre tra le rocce ai piedi del Jebel Shams, la vetta più alta dell’Oman. Pranzo. Nel pomeriggio, sosta nel villaggio di Al Hamra e passeggiata all’ombra del vasto palmeto e tra vicoli suggestivi fiancheggiati da case in fango centenarie. Rientro a Nizwa. Cena e pernottamento in hotel.
Tappe:
Nizwá,Al Ḩamrā’,Jebel Shams

Le piscine naturali di Wadi Bani Khalid

Giorno 5: Le piscine naturali di Wadi Bani Khalid

Prima colazione in hotel e partenza per Wadi Bani Khalid, una spettacolare oasi di palme e piscine naturali incastonata tra le coloratissime formazioni rocciose dei Monti Hajar Orientali. Tempo libero per il bagno e il relax. Pranzo. Nel pomeriggio l’asfalto lascia il posto alla sabbia e il fuoristrada si inoltra tra le dune delle Wahiba Sands, il secondo deserto più esteso dell’Oman, con una superficie di oltre 12.000 chilometri quadrati. Tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in lodge.
Tappe:
Wādī Banī Khālid,Ramlat Āl Wahībah

La traversata del deserto delle Wahiba Sands

Giorno 6: La traversata del deserto delle Wahiba Sands

Prima colazione in lodge e inizio della traversata delle Wahiba Sands: vivrete un'autentica ed emozionante esperienza nel deserto fino a raggiungere la costa, attraversando paesaggi sempre diversi: un susseguirsi di dune, boschetti di acacie spinose e tende beduine. Arrivo alle falesie di Ras Ar Ruways, dove le rocce di arenaria stratificata incontrano il blu dell’oceano creando un paesaggio unico ed affascinante. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Shannah e imbarco sul traghetto per l’isola di Masirah. Arrivo a Masirah e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.
Tappe:
Ra’s ar Ruways,Shannah,Masirah Island,Ramlat Āl Wahībah

Le spiagge selvagge dell'isola di Masirah

Giorno 7: Le spiagge selvagge dell'isola di Masirah

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla scoperta dell’isola di Masirah. Masirah, lunga 80 km e larga 15 km circa, è l’isola più grande dell’Oman ed è il maggior centro di nidificazione al mondo delle tartarughe marine Caretta Caretta, che sulle sue coste vengono a deporre le uova nei mesi estivi. Masirah è una località remota, ancora poco conosciuta dai turisti, con spiagge incontaminate e villaggi isolati di pescatori. Pranzo durante l'escursione. Cena e pernottamento in hotel.
Tappe:
Masirah Island

La costa orientale tra scogliere e saline

Giorno 8: La costa orientale tra scogliere e saline

Prima colazione in hotel e in mattinata imbarco sul traghetto per la terraferma. Partenza verso nord costeggiando il litorale selvaggio della regione Sharqiya. Pranzo. Nel pomeriggio, soste fotografiche lungo il tragitto, nelle località di Al Ashkhara e Ras Al Kabbah per ammirare i faraglioni, le saline e le spiagge remote. Arrivo sulla lunga spiaggia di Ras Al Hadd, all’estremità orientale della penisola arabica. Cena e pernottamento in lodge.
Tappe:
Al Ashkharah,Ras al Hadd

Ras Al Hadd e la laguna di Sur

Giorno 9: Ras Al Hadd e la laguna di Sur

Prima colazione in lodge. Mattina dedicata alla scoperta della graziosa cittadina di Sur con visita al tradizionale cantiere navale dei dhow, tipiche imbarcazioni omanite. Pranzo. Nel pomeriggio, soste fotografiche alla spiaggia di Fins e al Bimah Sinkhole, un curioso cratere nella roccia colmo di acqua cristallina. Arrivo a Muscat e sistemazione nelle camere. Pernottamento in hotel.
Tappe:
Fins,Sur

Arrivederci

Giorno 10: Arrivederci

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per visite e attività individuali. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei servizi.
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.730 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Chiara verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare