Partecipanti
da 2 a 15 persone
/Le iscrizioni per questo viaggio sono chiuse/
Un tour per conoscere i tanti volti del Sultanato dell’Oman: la magia delle leggende della lampada di Aladino e dei viaggi di Sindbad il Marinaio incontrano la realtà di un paese al contempo antico e moderno, in perfetto equilibrio tra progresso e tradizione. Un itinerario affascinante e completo dalla capitale ai villaggi, dalla costa alle montagne, dal deserto alle oasi, festeggiando il Capodanno in un ristorante tradizionale di Muscat con un’atmosfera fiabesca degna delle Mille e una notte.
Vedi di piùArrivo all’aeroporto internazionale di Muscat. Dopo il disbrigo delle formalità doganali e l’ottenimento del visto di ingresso, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel.
- Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e incontro con la guida italiana. Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale del Sultanato. Il tour inizia con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos: inaugurata nel 2001 per celebrare il trentesimo anniversario dell’ascesa al trono dell’attuale sultano, può ospitare oltre 20.000 fedeli e costituisce un vero e proprio capolavoro di architettura moderna, unendo armoniosamente in un solo edificio diverse correnti artistiche del mondo islamico, dal Maghreb all’Asia Centrale. Proseguimento verso il quartiere storico di Mutrah, con tempo libero per lo shopping tra i vicoli del Suq. Pranzo. Nel pomeriggio visita alle collezioni del National Museum of Oman: aperto al pubblico nel 2016, il museo ospita ben 12.500 manufatti che permettono di approfondire la ricchezza storica, archeologica e culturale del paese. Sosta fotografica al Palazzo del Sultano (Al Alam Palace) e ai Forti portoghesi di Jalali e Mirani.
- Cenone di Capodanno in ristorante tradizionale.
- Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e inizio del viaggio sui mezzi 4x4 in direzione nord, verso la regione del Batinah. In mattinata visita del forte di Nakhal, che da secoli si erge maestoso su uno sperone di roccia, guardiano dei valichi di accesso ai Monti Hajar. Dalle torri della fortezza si può ammirare il rigoglioso palmeto sottostante da cui ha origine il nome della cittadina (nakhal in arabo è la palma da datteri). A seguire partenza verso la catena dei Monti Hajar, che valicherete seguendo la pista sterrata del Wadi Bani Awf, uno dei canyon più impervi e suggestivi del paese, adatto a numerose soste fotografiche. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio arrivo a Nizwa e sistemazione nelle camere riservate
- Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita del pittoresco villaggio di Birkat Al Mawz, famoso per il suo rigoglioso palmeto e per il Falaj Al Khatmeen, un canale per l’irrigazione del XVII secolo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. In tarda mattinata si sale in quota per ammirare il panorama del Gran Canyon d’Arabia, una gola mozzafiato profonda circa 1000 metri che si apre tra le rocce ai piedi del Jebel Shams, la vetta più alta dell’Oman. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il villaggio di Misfah, arroccato sulle pareti scoscese della montagna, dove è possibile vedere le vecchie case in pietra e l’antico sistema di coltivazione su terrazzamenti. Sosta fotografica al Forte di Bahla, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, di cui si possono ammirare dall’esterno grandezza e imponenza. Rientro a Nizwa.
- Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e visita di Nizwa, capitale durante la dinastia degli imam Yaroubi e ancora oggi importante centro culturale e religioso del paese, tanto da essere conosciuta come Perla dell’Islam. Visita del Suq, che ogni venerdì mattina si anima grazie al tradizionale mercato degli animali, e del Forte, con il suo massiccio torrione di guardia che offre belle vedute sulla Moschea del Venerdì e sulle piantagioni di datteri che circondano la città. Pranzo. Nel pomeriggio l’asfalto lascia il posto alla sabbia e i fuoristrada si inoltrano tra le dune delle Wahiba Sands, il secondo deserto sabbioso più esteso dell’Oman, con una superficie di circa 12.000 chilometri quadrati. Tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in campo tendato.
- Cena e pernottamento in campo tendato.
Prima colazione e tempo a disposizione per godere dell’atmosfera magica del deserto. Partenza per Wadi Bani Khalid, una spettacolare oasi di palme e piscine naturali incastonata tra le coloratissime formazioni rocciose dei Monti Hajar. Tempo libero per il trekking, per il bagno o per il relax. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per la graziosa cittadina di Sur, dove si effettuerà la visita al cantiere navale dei dhow, le imbarcazioni tradizionali omanite.
- Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata, con un facile percorso di trekking, visita della gola dello Wadi Shab, dove ci si potrà bagnare nelle piscine naturali circondate da rocce e palme. Pranzo. Nel pomeriggio soste fotografiche alla spiaggia di Fins e al Bimah Sinkhole, un curioso cratere nella roccia colmo di acqua cristallina. Arrivo a Muscat e sistemazione nelle camere riservate.
- Cena di arrivederci in ristorante e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite e attività individuali. Trasferimento all'aeroporto internazionale di Muscat in tempo utile per il volo di rientro. Fine dei servizi.
Fine dei servizi.
Stagioni | Prezzo per adulto a partire da |
---|---|
Da dicembre a gennaio | 1.920 € |