Gran Tour del Sultanato

OmanGran Tour del Sultanato

Scopri la destinazione
Viaggio di 10 giorni nelle meravigliose terre del Sultanato. Tour completo, ben calibrato e con uno straordinario mix di cultura, avventura, divertimento, natura ed esperienze entusiasmanti a diretto contatto con la popolazione locale. Lasciatevi stregare dall'autenticità del Sultanato!
Idea di viaggio proposta da
Margherita l'esperto/a locale Oman
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.600 €
Idea di viaggio da personalizzare
Benvenuti in Oman!

Giorno 1: Benvenuti in Oman!

Al vostro arrivo all'Aeroporto Internazionale di Muscat, sarete accolti da un autista di fiducia del nostro staff, che vi accompagnerà comodamente al vostro hotel. Durata del trasferimento: 20-25 minuti. Alloggio: pernottamento in hotel 4* a Muscat.
Tappe:
Old Muscat

City tour della capitale in mezza giornata

Giorno 2: City tour della capitale in mezza giornata

Dopo la colazione, incontro alle ore 08.30 con la vostra guida/autista nell'atrio dell'hotel e partenza. La prima tappa del vostro tour alla scoperta della capitale sarà la Grande Moschea del Sultano Qaboos, gioiello architettonico tra i più imponenti del Medio Oriente che si distingue per le magnifiche decorazioni e i lussureggianti giardini. Lasciato questo incantevole luogo di culto, proseguirete verso Muttrah e visiterete il tipico Mercato del pesce e, a seguire, il Museo Bait Al Zubair. Arricchiti di nuove nozioni sull’Oman riprenderete il percorso e raggiungerete la splendida Corniche. Qui potrete concedervi una pausa sul lungomare prospiciente, il Mina Al Sultan Qaboos Port, e testare le vostre capacità negoziali nel labirintico Suq, uno dei più affascinanti del Golfo grazie alle caratteristiche coperture lignee. Dal Suq sarete riaccompagnati in hotel. Durata: indicativamente 5h. Pasti inclusi: colazione. Alloggio: pernottamento in hotel 4* a Muscat.
Tappe:
Old Muscat

In montagna!

Giorno 3: In montagna!

Partenza alle 8.30 alla volta di Nakhal, antico insediamento omanita. A dominare la zona e le piantagioni di datteri si erge maestoso il Forte del XVII secolo, uno dei più spettacolari di tutto l’Oman. Arroccato ai piedi delle montagne, in posizione strategica per controllare al meglio le preziose risorse d’acqua, rappresenta un valido esempio di architettura militare islamica. Tempo per foto e poi visita dell'oasi di Ain Al Towwarah. Procederete poi verso Wadi Bani Awf, attraversando paesaggi montuosi mozzafiato e villaggi sparsi tra le alture, intrisi di fascino. Tra questi, l’incantevole Bilad Sayt merita una sosta. Dopodiché riprenderete il viaggio verso Jebel Shams, “la Montagna del Sole”, la cui cima raggiunge i 3009 m sul livello del mare. L’aria frizzante e la vista incredibile del Gran Canyon vi sorprenderanno e soggiornare per la notte al fresco di queste altitudini, vicino alle stelle, vi rinvigorirà. Durata: 4h totali di strada. Pasti inclusi: colazione e cena. Attività incluse: fuoristrada nel Wadi Bani Awf. Alloggio: pernottamento in eco resort a Jebel Shams.
Tappe:
Nakhal,Balad Sayt,Wādī Banī ‘Awf

Avventura nella regione di Dakhiliyah

Giorno 4: Avventura nella regione di Dakhiliyah

Prima colazione e partenza per la Balcony Walk. Intraprenderete l'intero percorso di trekking lungo il sentiero che si affaccia sull'incredibile Gran Canyon d'Arabia. Arriverete fino alla gola più estrema, da cui godrete di una vista spettacolare e potrete sfruttare i riflessi del lago naturale per fare scatti indimenticabili, anche con gli animali locali che vi si recano per abbeverarsi. Ritorno al punto di partenza tramite lo stesso sentiero. A seguire visita di Misfat Al Abriyeen, piccolo insediamento in rovina famoso per la sua conformazione a terrazze in cui, nonostante l’habitat inospitale, sono riuscite a svilupparsi rigogliose le palme da dattero. Passeggiata nell'oasi e tempo per scattare foto nel villaggio. Procedendo con il vostro viaggio giungerete ad Al Hamra, il più antico paese dell’Oman, che vanta alcune abitazioni risalenti a 400 anni fa e numerose testimonianze delle tradizionali tecniche costruttive con mattoni di fango essiccati al sole. Quindi vi trasferirete a Nizwa per il pernottamento. Durata: 3.30h totali di strada. Pasti inclusi: colazione. Attività incluse: trekking lungo la Balcony Walk; passeggiata nel villaggio di Misfat Al Abreyeen. Alloggio: pernottamento in hotel 3* a Nizwa.
Tappe:
Jebel Shams,Al Ḩamrā’,Nizwá

Immersione nella cultura omanita

Giorno 5: Immersione nella cultura omanita

Prima colazione e partenza la mattina presto. La prima sosta della giornata sarà a Bahla, cittadina del XII secolo, antagonista di Nizwa e nota per l’imponente Forte. Visita del suq e del forte. A seguire visiterete il Castello di Jabreen, un tempo dimora del padre dell'attuale Sultano. Terminata la visita sarà tempo per un po’ di avventura a Jebel Akhdar. Questo complesso montuoso , detto “la Montagna Verde”, ospita una natura primordiale, capace di conquistare chiunque con le sue strade panoramiche tra picchi, creste e dirupi vertiginosi. Per chi lo volesse, sarà possibile intraprendere alcuni percorsi a piedi che congiungono vari villaggi e oltrepassano terrazzamenti e falaj, i preziosi canali di irrigazione. A completare la giornata il Wadi Bani Habib, con i suoi villaggi abbarbicati. Rientro e pernottamento a Nizwa. Durata: 2h totali di strada. Pasti inclusi: colazione. Attività incluse: visita di Jabreen; stop fotografico al Diana's point; passeggiata nel Wadi Bani Habib Alloggio: pernottamento in hotel 3* a Nizwa.
Tappe:
Bahlā’,Nizwá,Jebel Akhdar

Nizwa e le dune del deserto

Giorno 6: Nizwa e le dune del deserto

Dopo la colazione, check-out dall’hotel visita della città. La prima tappa sarà il tradizionale Suq, luogo vivace e animato da venditori di souvenir, di frutta, carne e verdura e di oggetti tipici come stoviglie in terracotta. Terminate le trattative per gli acquisti, ingresso allo spettacolare Forte con la massiccia torre circolare. Riprenderete poi il viaggio alla volta di Ibra, costellata da torri di avvistamento e raggiungerete infine il deserto di Wahiba Sands. I fuoristrada si addentreranno tra le dune rosseggianti modellate dal vento e vi condurranno al campo in stile beduino, dotato di tutti i comfort. A rendere indimenticabile l'escursione, un safari mozzafiato sulle creste delle dune più elevate, con salite di oltre 150 m di dislivello e sosta al punto più alto per vedere il tramonto. Deliziosi piatti della cucina araba e intrattenimenti attorno al falò sotto le stelle concluderanno la serata. Durata: 2.30 h di strada. Pasti inclusi: colazione e cena. Attività incluse: visita del souq di Nizwa; dune bashing nel deserto. Alloggio: campo fisso nel deserto di Wahiba Sands.
Tappe:
Ibrā’,Nizwá,Ramlat Āl Wahībah

A tu per tu con Beduini, Wadi e tartarughe

Giorno 7: A tu per tu con Beduini, Wadi e tartarughe

Dopo la prima colazione salirete a bordo dei fuoristrada 4x4 per un'elettrizzante escursione nel deserto e visiterete la casa di una famiglia beduina, dove potrete assaporare dell'ottimo caffè aromatizzato al cardamomo e datteri locali, come da consuetudine omanita. Dalla sconfinata vastità dei pendii desertici giungerete a Wadi Bani Khalid, uno dei più sbalorditivi dell’Oman. Nonostante il facile accesso, il wadi conserva il carattere magico dell'oasi e costituisce ancora oggi una preziosa fonte d'irrigazione per i tipici palmeti di datteri. Pranzerete immersi nell'affascinante atmosfera di questo variopinto panorama, per poi riprendere il viaggio verso Sur. Ad attendervi il cantiere delle tipiche imbarcazioni lignee dette Dhow. A fine visita vi dirigerete a Ras al Hadd per il check-in al resort e la cena. In seguito sarete accompagnati alla riserva naturale di Ras al Jinz dove, se sarete fortunati, potrete assistere alla deposizione delle uova di tartaruga. Durata: 3.30h totali di strada. Pasti inclusi: colazione e cena. Attività incluse: escursione al Wadi Bani Khalid; visita al cantiere dei Dhow; osservazione delle tartarughe a Ras al Jinz. Alloggio: pernottamento in resort sul mare a Ras Al Hadd.
Tappe:
Wādī Banī Khālid,Ra’s al Jinz,Sur

Alla scoperta dei wadi più spettacolari

Giorno 8: Alla scoperta dei wadi più spettacolari

Partenza alle 8.30 dal resort in direzione nord. Prima tappa dell’itinerario sarà Wadi Tiwi, il cui nome deriva dal vicino villaggio omonimo. Si distingue dagli altri wadi per ricchezza e varietà di flora e fauna e per la profondità di alcune delle sue gole. Potrete captare le differenze non appena vi sarete addentrati nel Wadi Shab, uno dei siti naturalistici più favolosi di tutta la Penisola Arabica. Dopo aver attraversato il delta lacustre del wadi a bordo di una barca, inizierete una lunga camminata che mano a mano si trasformerà in un trekking impegnativo. Chi se lo sentirà, attraverserà a nuoto piscine naturali di acqua limpidissima e oltrepasserà lo stretto Keyhole, passaggio obbligato per ammirare l'incredibile grotta finale dalle acque verde smeraldo e una cascata naturale. Recuperate le forze concedendovi un po’ di relax prima di andare all’hotel prospiciente la spiaggia, dove alloggerete.  Durata: 1.40 h totali di strada. Pasti inclusi: colazione. ​Attività incluse: escursione a Wadi Shab. Alloggio: pernottamento in hotel 4* a Muscat.

Acque cristalline

Giorno 9: Acque cristalline

Dopo la colazione partenza alla volta di Wadi Dayqah, sito di sorprendente bellezza costellato da una corona montuosa che si specchia nelle acque del lago. Tempo per le fotografie e per una passeggiata a bordo lago. A seguire, visita di Wadi Al Arbeieen, profonda gola dalle pareti scavate su cui si riflettono i rivi e le pozze d’acqua con canneti. Potrete cogliere scatti incredibili del wadi, dove il tempo pare essersi fermato, e fare il bagno. A seguire visita di Bimmah Sinkhole un cratere di misteriosa conformazione celato tra la vegetazione, in cui è possibile bagnarsi o semplicemente provare la pedicure naturale fatta dalle miriadi di pesciolini che vi circonderanno. Tappa successiva la spiaggia di Finns per un po' di relax. Durante il rientro a Muscat sosta fotografica al villaggio di Qurayyat. Rientro a Muscat e pernottamento in hotel. Durata: 1.40 h totali di strada. Pasti inclusi: colazione. Alloggio: pernottamento in hotel 4* a Muscat.
Tappe:
Old Muscat,Bimmah

Fine del programma

Giorno 10: Fine del programma

Colazione e tempo libero per attività individuali, come l'acquisto di souvenir, e le ultime visite. Poi, in base ai voli selezionati, uno dei nostri autisti vi verrà a prendere all'hotel e vi accompagnerà all'Aeroporto Internazionale di Muscat, assicurandosi che anche la vostra partenza proceda scorrevolmente. Durata: 20-25 minuti. Pasti inclusi: colazione.
Tappe:
Old Muscat
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.600 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Margherita verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare