Compensazione emissioni CO2 stimate
Sabbie magiche e oasi lussureggianti

OmanSabbie magiche e oasi lussureggianti

Scopri la destinazione
L’Oman, con le sue incantevoli montagne, vallate mozzafiato e oasi lussureggianti, offre al turista più avventuroso l’opportunità di addentrarsi in un paesaggio surreale. Le escursioni, le passeggiate e la scoperta della natura renderanno la vostra vacanza un viaggio indimenticabile.
Idea di viaggio proposta da
Wessam l'esperto/a locale Oman
Durata
12 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
3.100 €
Idea di viaggio da personalizzare
Mascate

Giorno 1: Mascate

Arrivo a Mascate e trasferimento in hotel. Serata libera. Alloggio: Royal Tulip (Muscat)
Tappe:
Mascate

Visita di Mascate

Giorno 2: Visita di Mascate

Al mattino partirete per una visita guidata di mezza giornata nella città di Mascate, esempio vivente del perfetto connubio di tradizioni centenarie e straordinario modernismo, simbolo di comunicazione perfetta con i sentimenti di un popolo molto legato alle tradizioni.  La giornata inizierà con la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, cui seguirà una visita del mercato del pesce e del tradizionale suq di Mattrah, nel quartiere vecchio: luogo perfetto per osservare lo stile di vita e la cultura omanita, e magari anche per acquistare prodotti locali. Passerete davanti al “Bustan Palace”, sede degli incontri ufficiali del Sultano e delle conferenze annuali dei paesi del Golfo. Il palazzo rende giustizia al patrimonio architettonico omanita e a quello del mondo arabo. Farete una sosta al meraviglioso “Al Alam Palace”, il Palazzo del Sultanato, per scattare qualche foto. Proseguirete poi al suq di Mattrah con pranzo in un ristorante locale. Pomeriggio libero. - Colazione inclusa. - Pernottamento in hotel. Alloggio: Rotana (Muscat)
Tappe:
Mascate

Canyon e paesaggi in 4x4 verso Wadi Bani Auf

Giorno 3: Canyon e paesaggi in 4x4 verso Wadi Bani Auf

Partirete in mattinata per la città di Barka, dove visiterete il mercato del pesce. Proseguirete poi verso Nakhal, famoso centro termale dell’antichità. Qui potrete fare il bagno in una piscina naturale di acqua calda. Visiterete quindi il prestigioso forte di Nakhl. Successivamente, partirete per Jebel Shams attraverso Al Hamra, una strada che parte dal picco della montagna e poi diventa sterrata. Percorrerete più di 1.000 metri di dislivello su alcune pianure che si affacciano sui canyon circostanti con paesaggi spettacolari a bordo dei nostri 4X4 climatizzati che offriranno il comfort necessario su questo tragitto. Pranzo picnic sul bordo del Wadi Bani Auf, che attraverserete interamente. Un paesaggio fresco dove scopriremo palme, giardini, villaggi a volte nascosti in luoghi insoliti. Saliremo al valico di Birkat Al Sharaf e scopriremo il Wadi Bani Auf in tutto il suo splendore insieme ai wadi adiacenti. Proseguirete per il magnifico villaggio tradizionale di Misfat El Abreen, il cui palmeto è una meta turistica molto celebre. - Colazione inclusa. - Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Sunrise Resort (Jebel Shams)

Verso la tribù di ​Wahiba

Giorno 4: Verso la tribù di ​Wahiba

Partirete al mattino per la visita al forte di Nizwa, la cui forma circolare lo rende un sito unico nel suo genere. Non mancheremo inoltre di visitare il suq, la cui architettura combina autenticità e modernismo. I suoi chioschi sono noti per le sue antichità e i numerosi oggetti in argento, tra cui il tradizionale Khanjar, pugnale ricurvo indossato come monile nei paesi del golfo. Pranzo sul posto (picnic), prima di ripartire per le magiche sabbie del Wahiba. Le originarie tribù di beduini vi daranno il benvenuto. - Colazione inclusa. - Cena e pernottamento al camp Alloggio: pernottamento al Sama Al Wasil Camp.
Tappe:
Āl Wahībah

Tra montagne e sabbie

Giorno 5: Tra montagne e sabbie

Al mattino, dopo la prima colazione, partirete alla scoperta della Montagna Verde, il secondo picco più alto dell’Oman. Visiterete il Wadi Bani Habib, un antico villaggio abbandonato di beduini di montagna. Questo villaggio perfettamente conservato vi darà la possibilità di addentrarvi nelle case e osservare l’antico stile di vita tradizionale degli omaniti prima dell’insediamento dell’attuale sultano, quando ancora tecnologia e innovazione non avevano varcato i confini dell’Oman. Sosta per fotografare il magnifico scenario del Diana point, prima di partire per le sabbie magiche di Wahiba. Incontreremo inoltre le prime tribù beduine che vi daranno qui il benvenuto. - Colazione inclusa. - Cena e pernottamento al Sama Al Wasil Camp.

Avventure del deserto

Giorno 6: Avventure del deserto

Partirete al mattino presto per un’avventura in 4X4 di due ore nel deserto per poi fare visita a una famiglia beduina. Proseguirete verso Wadi Bani Khalid, regione ricca di palme e piantagioni di frutti tropicali, all’ombra delle quali potrete stendervi e rilassarvi sulla riva di un lago dalle acque cristalline. Potrete inoltre immergervi e fare un’ora di trekking. Nel pomeriggio farete rotta verso Ras Al Hadd, in cui le tartarughe giganti la fanno da protagoniste da ottobre a maggio. Delle magnifiche creature che sorgono dal mare per deporre più di 200 uova sulla sabbia tra il tramonto e l’alba. Una volta ammirate le tartarughe, cenerete e pernotterete in tenda. - Colazione inclusa. - Cena e pernottamento in accampamento.
Tappe:
Ra’s al Ḩadd

La costa verso Al Duqum

Giorno 7: La costa verso Al Duqum

Partenza al mattino per Duqum attraverso il villaggio di Ashakarah. Visiterete il villaggio di pescatori di Khaluf prima di arrivare alla penisola di Bar Al Hikman con i suoi campi di sale. Attraverserete la piattaforma di roccia vulcanica di Filim e Duqum geologicamente molto interessante e la barriera corallina. - Colazione inclusa. - Cena e pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Duqum City (Al Duqum)
Tappe:
Ra’s al Ḩadd,Al Masākin al Ijtimā‘īyah bid Duqm

Tra le dune verso Rub Al Khali

Giorno 8: Tra le dune verso Rub Al Khali

Partirete al mattino verso Ras Madrakah, con le sue spiagge dalla sabbia bianca, dove potrete ammirare la roccia vulcanica nera e il mare azzurro. Potrete osservare il fenicottero rosso prima di proseguire per 100 km oltre Ras Madrakah dove pernotterete all’addiaccio. Seguendo ancora la costa, la tappa seguente è (Ras Shuwaymat), ma entreremo più all’interno attraverso un grande wadi per fare una sosta su un luogo sorprendentemente verdeggiante di palme e acacie. Picnic all’ombra e, a piedi o in macchina, vi addentrerete nel mondo minerale del wadi. Proseguirete poi verso un altro deserto, il Rub Al Khali. Avventura in 4X4 nei pressi di Rub Al Khali.  - Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Beach Villa (Salalah)
Tappe:
Al Masākin al Ijtimā‘īyah bid Duqm

Il mitico deserto

Giorno 9: Il mitico deserto

Vi immergerete in questo deserto mitico situato ai confini dell’Arabia Saudita, dello Yemen e del Sultanato dell’Oman. Si tratta della più grande massa sabbiosa del pianeta e allo stesso tempo la meno conosciuta. Ricopre un quarto della superficie dell’Arabia, equivalente all’estensione della Francia, del Belgio e dei Paesi Bassi messi insieme. Così vasto che i beduini stessi lo chiamano “il Quarto Vuoto”. Sulle orme di Wilfried Thesiger, primo esploratore di questa immensità, vi insinuerete lungo dune la cui colorazione dall’alba al tramonto varia dal rosso al viola. Sosterete ai piedi delle dune per scoprire, sulla sommità di una salita, un oceano di dune che si estende a perdita d’occhio. Farete poi rotta verso Wadi Darbat alla scoperta del wadi (circa 3 ore con un dislivello di 300 metri), per poi andare alla scoperta della fattoria reale e del palazzo di Marmara. Seguirà quindi una visita del sito archeologico dell’antico porto di Khor Rori. - Notte all’addiaccio.
Tappe:
Wādī Darbāt,Khawr Rawrī

Mirbat e dintorni

Giorno 10: Mirbat e dintorni

Partenza per il Sinkhole di Tawi Atayr. Alba sulla riva del Sinkhole e visita del parco naturale. Proseguirete per Mirbat, nota per i cavalli arabi e il commercio degli schiavi. Sosterete alla Moschea Bin Ali con annessa visita al castello e al villaggio di Mirbat. Escursioni nei dintorni di Ayn Hamran. Proseguendo verso est visiterete Taqah, prima di tornare verso Salalah. - Cena in ristorante e pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Beach Villa (Salalah)
Tappe:
Khawr Rawrī,Mirbāţ

Salalah – Mughsail – Salalah

Giorno 11: Salalah – Mughsail – Salalah

Partirete al mattino per visitare la grande città del sud, Salalah, e i suoi dintorni: il nuovo suq, le case tipiche di Al Hafta, il palazzo del Sultano, piantagioni di palme da cocco e di banani, le orme del cammello del profeta Saleh e la tomba di Nabi Imran, nonno materno di Gesù. Visita di una casa tipica del Dhofar dopo essere passati attraverso i suq dell’oro e dell’incenso. Passerete per Mughsail alla scoperta degli alberi da incenso con la possibilità di osservare numerosi uccelli sulla spiaggia di Maghsul. - Cena libera e pernottamento all’hotel. Alloggio: pernottamento al Beach Villa (Salalah)
Tappe:
Salalah

Fine del programma

Giorno 12: Fine del programma

Trasferimento all’aeroporto di Salalah e partenza per l’Italia con scalo a Mascate.
Tappe:
Salalah,Mascate
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da3.100 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Il prezzo includeVoli interni
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Oman

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Wessam verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Oman (16)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Oman che ti potrebbero interessare