Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Oman

Parti per un'avventura nel deserto di Wahiba Sands

Il deserto di Wahiba Sands con i suoi 10.000 km2 di sabbia si estende in tutta la zona interna dell'Oman, a soli 200 km a sud-est da Mascate. In Oman, durante la traversata del deserto, scoprirai che è possibile alloggiare sul posto.

La traversata di un mare di sabbia

Una volta arrivato all'inizio del deserto di Wahiba Sands, avrai la sensazione di esserti completamente perso. Infatti, la mancanza di punti di riferimento all'interno di quest'immensa distesa di sabbia rende molto difficile orientarsi. È per questo che non bisogna avventurarcisi da soli, senza essere preparati e senza un minimo d'equipaggiamento. 

Durante il tuo soggiorno in Oman, numerose guide locali ti proporranno la traversata ed altre attività nel deserto. In questo modo potrai attraversare il deserto di Wahiba Sands al volante di una 4x4, arrampicandoti sulle immense dune di sabbia. Puoi iniziare da Al Wasil, l'ultima città prima del deserto, situata a circa 11 km. 

Accoglienza e comfort

Prima d'intraprendere la tua traversata nel deserto, procurati acqua potabile a sufficienza ed equipaggiamento per dormire. Possono sempre capitare degli imprevisti, come per esempio un veicolo bloccato in una duna di sabbia: in quel caso saresti costretto a dormire sul posto.

Tuttavia, gli abitanti dell'Oman hanno previsto delle possibilità di alloggio anche in pieno deserto. Infatti, all'inizio del deserto, nei pressi di Al Wasil, avrai la possibilità di dormire in un hotel di lusso. La struttura mette a disposizione tende climatizzate e tutti i servizi di un hotel di città.

La notte cala sul deserto

Se preferisci l'autenticità, più lontano, sulle piste, troverai delle vere tende beduine non climatizzate, dove potrai vivere un'esperienza autentica con i locali. 

Claire MATILLON
41 contributi
Aggiornato il 30 marzo 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio