Destinazioni
Le migliori destinazioni in Medio Oriente
Altre destinazioni in Medio Oriente
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Oman

Il Jebel Shams: sulla cima dell'Oman

Durante il tuo soggiorno in Oman, il Jebel Shams è un luogo da non perdere se sei in cerca di evasione dal quotidiano e di paesaggi mozzafiato. A tale scopo, hai due possibilità di scelta: restare al livello dei canyon oppure optare per l'escursione e raggiungere a piedi la vetta più alta del paese.

I canyon d'Arabia

Il Jebel Shams è conosciuto anche come "Canyon d'Arabia". È un luogo facilmente accessibile a piedi ma anche in auto. Per chi non ha il coraggio di fare sei ore di escursione, niente panico! La strada è praticabile ed è stata ammodernata recentemente dal governo dell'Oman.

Durante il tuo soggiorno in Oman, è preferibile fermarsi una notte sul Jebel Shams. I canyon si trovano a 220 km da Mascate, dunque per poterti godere il posto, devi fermarti almeno due giorni. Per la visita ai canyon metti in conto mezza giornata. In seguito potrai approfittare di altre attività offerte dalla regione, come il canyoning o le escursioni in bicicletta. 

Villaggio nei pressi dello Jebel Shams

L'ascensione sul tetto dell'Oman

L'escursione per l'ascensione del Jebel Shams è adatta a tutti i livelli. Bisogna mettere in conto circa sei ore di cammino con un'attrezzatura leggera per raggiungere la vetta a 2.997 m esatti. Puoi accamparti sul posto quando arrivi. Con l'attrezzatura adatta bisogna mettere in conto sette ore di cammino. Per la discesa, metti in conto circa cinque ore di escursione. 

Il punto di partenza si trova alle seguenti coordinate GPS: 520,697E 2,568,658N. Il sentiero escursionistico è segnalato da cartelli gialli, bianchi e rossi con l'indicazione "W4". 

Lungo la strada, potrai trovare un motel ma anche dei campeggi e perfino un villaggio abbandonato.

Claire MATILLON
41 contributi
Aggiornato il 21 marzo 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio