Quando partire
L'alta stagione turistica si estende da Novembre ad Aprile perché le temperature sono miti e non fa troppo caldo, cosa non trascurabile quando si visitano tanti posti: tienilo presente quando organizzi il tuo viaggio in Oman.Modalità di ingresso nel paese
Dal 21 marzo 2018 sarà necessaro richiedere il visto d’ingresso sul sito della Royal Oman Police, procedendo al pagamento online.
Dovrai registrarti nella piattaforma online dedicata e avere una scansione del tuo passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel paese, una fototessera in formato digitale e una carta di credito per il pagamento.
In base al periodo di permanenza, dovrai selezionare una tra tre tipologie di visto (il primo valido per 10 giorni, il secondo per massimo 30 o il terzo per più ingressi nel corso di un anno, ma per un massimo di trenta giorni).
Attenzione: potrai usare il visto entro trenta giorni dal momento di rilascio! Ti invitiamo a leggere attentamente i siti governativi e a consultarli spesso, perché le politiche in materia di visti possono cambiare spesso.
Sanità
Nessun vaccino è obbligatorio, però preoccupati di fare il richiamo del tuo DTP prima di un tour nel Sultanato dell'Oman. I vaccini contro l'epatite A e B e la febbre tifoide sono come minimo consigliati.
Se prevedi di fare escursioni nelle regioni montuose, fai attenzione alle specie animali velenose come i serpenti a terra, o le meduse e le razze in mare. Portati scarpe alte per le escursioni e scarpette in plastica durante i bagni per evitare le punture.
Biglietti aerei
Il prezzo di un'andata e ritorno per il Sultanato dell'Oman, prenotando con un buon anticipo, varia da 400 a 600 € e più. I prezzi naturalmente dipendono dalla compagnia scelta, ma anche dal momento della prenotazione.Fuso orario
La differenza di oraio tra l'Italia e il Sultanato dell'Oman è di +2 o +3 ore. Quando a Roma e a Milano è mezzogiorno, in Oman sono le 2 o le 3 del pomeriggio.Lingua
Lingua ufficiale è l'arabo ma anche l'inglese è parlato da gran parte degli abitanti.Indirizzi e numeri utili
Ambasciata d'Italia in Oman
Way 3034
House n. 2697
Shatti Al Qurum
Mascate
Tel: +968 – 24693727 - 24695131
Ambasciata dell'Oman in Italia
Via Della Camilluccia, 625
00135 Roma - Tel. 06 363 00 517 - 363 00 545
Per le urgenze: 9999
Sito ufficiale della Farnesina: Oman
Telefono e internet
Il prefisso telefonico internazionale è 968.
Per quanto riguarda internet, in generale tutti gli alberghi dispongono di una connessione cablata o con il wi-fi.