Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Oman: attualità e sicurezza nel paese

Il paese è situato ai confini del Golfo di Oman e del Mar Arabico. Confina, inoltre, con gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita e lo Yemen. Per preparare al meglio il tuo viaggio in Oman, troverai in quest'articolo informazioni sull'attualità e sui comportamenti da adottare durante il tuo soggiorno.

Notizie d'attualità sul paese

L'Oman può destare preoccupazioni a causa della sua posizione geografica, ma non lasciarti ingannare! L'Oman è un paese tranquillo ed accogliente. Tuttavia, occorre fare attenzione. Per intraprendere il viaggio a cuor leggero, ti consiglio di dare un'occhiata al sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri Italiano. Il sito, costantemente aggiornato, offre consigli per i viaggiatori e informazioni sull'attualità. 

Considerata la situazione a livello mondiale, in particolar modo a causa degli attacchi terroristici, è comunque sconsigliato recarsi ai confini con lo Yemen. 

L'altro maggior rischio riguarda la navigazione in mare. Molti turisti, infatti, hanno avuto degli spiacevoli incontri con i pirati, numerosi nel Golfo di Oman. La cosa migliore è segnalare la propria presenza il più spesso possibile ed inviare i propri itinerari di navigazione all'Ambasciata Italiana in Oman. 

La sicurezza in Oman

Non farti spaventare dalle informazioni d'attualità poco rassicuranti! L'Oman resta un paese molto sicuro con un tasso pressoché inesistente di furti ed aggressioni. 

Guardia Reale dell'Oman

Ecco un breve aneddoto: un giorno, un amico espatriato in Oman ha involontariamente dimenticato la propria carta di credito in bella vista dentro la sua auto. Essendosi abituato ai rischi pari a zero all'interno del paese, non ha chiuso a chiave la vettura. Ebbene, il giorno seguente la carta di credito era sempre lì! Non si tratta di un comportamento da imitare, ma quest'aneddoto rappresenta bene la mentalità generale del paese. 

Tuttavia, durante il tuo viaggio in Oman, soprattutto nella provincia, evita di ostentare ricchezza, ad esempio con l'ultimo modello di Reflex appeso al collo. Si tratta di una forma di rispetto, dato che potresti trovarti in delle zone molto povere.

Infine, nonostante l'Oman sia un paese molto tollerante, sono sconsigliati alle donne gli abiti succinti e provocanti. Ciò eviterà di attirare tutti gli sguardi su di te e ti sentirai più tranquillo!

Claire MATILLON
41 contributi
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio