
Il paese è situato ai confini del golfo di Oman e del Mar Arabico. Confina, inoltre, con gli Emirati Arabi Uniti, l'Arabia Saudita e lo Yemen. Per preparare al meglio un viaggio in Oman, è opportuno fare un rapido excursus di consigli e suggerimenti utili attraverso i quali rendere il soggiorno a dir poco perfetto e indimenticabile.
Una cosa è certa: l'Oman è un paese tranquillo ed accogliente. I consigli di cui tenere conto prima di organizzare un viaggio in Oman, dunque, sono i medesimi di cui tenere conto prima di organizzare un qualsiasi altro viaggio. Per prima cosa, è utile dare uno sguardo al sito Viaggiare Sicuri. Il sito, costantemente aggiornato, offre consigli per i viaggiatori e aggiornamenti costanti. Un suggerimento di cui tenere conto riguarda il fatto che, se non accompagnati, sarebbe opportuno non spingersi fino ai confini con lo Yemen. Inoltre, nel caso in cui si avesse intenzione di intraprendere un'avventura via mare, si consiglia di darne informazione all'ambasciata italiana in Oman.
La sicurezza in Oman? Ecco un breve aneddoto: un giorno, un amico espatriato in Oman ha involontariamente dimenticato la propria carta di credito in bella vista dentro la sua auto. Essendosi abituato ai rischi pari a zero all'interno del Paese, non ha chiuso a chiave la vettura. Ebbene, il giorno seguente la carta di credito era sempre lì! Certo, non si tratta di un comportamento da imitare ed è sempre bene stare molto attenti agli oggetti di valore, ma si tratta comunque di un aneddoto che ben racconta il livello di sicurezza nel Paese. In ogni caso, solo per una questione di rispetto, soprattutto nelle zone più povere si consiglia di non tenere in bella vista preziosi di ogni genere.