Compensazione emissioni CO2 stimate

Recensioni di viaggio a Panamá

4.5
29 recensioni
Veronica
5
Panamá
Con gli amici
Consiglio di visitare San Blas non solo per le location paradisiache ma anche per conoscere le sue comunità. Dormire nella cabaña è stata una delle cose più belle. Spero che il turismo aumenti ed incrementi ma non rivini mai l'atmosfera che io ho potuto assaporare.
Evaneos
Grazie per averci scelto!
Manuela
5
Panamá
Con gli amici
Programma proposto da Antonio rispettato in pieno con navigazione sul lago Gatun (grandi navi, isole delle scimmie, villaggio indigeno), chiuse Miraflores e museo del canale, Biomuseo e Calzada de Amador, quartiere coloniale e Panama Viejo. Inoltre c'è stato tempo per il Treno del canale da Colon a Panama, una passeggiata nel Parco Metropolitano e una al Cerro Ancon. Un grazie speciale alla nostra guida, in italiano, Guimara per la sua bravura, disponibilità e simpatia.
Gli aspetti positivi:
Viaggio più interessante e vario di quanto mi aspettassi.
Evaneos
Grazie mille per aver condiviso la sua bella testimonianza e le foto!!!
Ely
5
Panamá
In famiglia
La vacanza proposta prevedeva qualche giorno a Panama city, interessante città divisa tra un affascinante passato e una prospettiva moderna, con la sua efficiente metropolitana e uno skyliner da far invidia alla grande mela. Era inoltre previsto un tour presso la comunità Gamboa e 6 giorni alle isole San Blas, un paradiso sui Caraibi tutto da esplorare e ancora poco battuto dal turismo di massa, dove abbiamo conosciuto la popolazione Guna, che ci ha accolti con la sua semplicità e la sua storia.
Gli aspetti positivi:
Cercate il paradiso senza pensieri e stress? Panama, San Blas ma sopratutto Antonio, il nostro prezioso punto di riferimento, che con calma, efficienza, altruismo e sensibilità è andato oltre la mera assistenza da agente di viaggio, prodigandosi perchè la nostra fosse una vacanza da sogno e supportandoci anche nella breve parantesi in cui il nostro bimbo ha avuto bisogno di piccole cure mediche. Per tutto il tempo la sensazione da noi provata è stata come quella di avere un amico e sapere di poterci contare sempre. Ringraziamo tutti, lui e i suoi collaboratori, l'hotel da lui consigliato a Panama City e la famiglia Guna presso l'isola scelta per la parte relax del viaggio. Tutto ha funzionato alla perfezione e per la prima volta in tanti anni di viaggi nei luoghi più disparati, non vediamo l'ora di tornarci, di vedere il resto, di respirare quell'accoglienza che di questi tempi è merce rara. Grazie veramente.
Gli aspetti negativi:
Assolutamente nessuno. Cosa suggeriamo per migliorare..nulla...veramente nulla anzi, una preghiera....lasciate esattamente così tutta l'organizzazione e sarete sicuri di rendere felici tante altre persone.
Evaneos
Grazie tante per l'utile recensione!
Cla
5
Panamá
In coppia
Abbiamo fatto un viaggio fantastico, visto posti bellissimi e conosciuto persone speciali. Grazie al nostro tour operator Antonio che è sempre stato presente Panama è una città molto bella e pulita. Le San Blas, isole incontaminate...un’esperienza unica! Isla Contadora molto bella..
Gli aspetti positivi:
I tour, i luoghi.
Gli aspetti negativi:
Servizi in un hotel poco curati.
Evaneos
Grazie mille per aver condiviso la vostra esperienza di viaggio e le foto!
Graziano
4
Panamá
Solo
Bella esperienza con i Guna a SanBlas, visita al canale di Panama emozionante, splendida visita alla comunità Emberà, guida espertissima e competente, assistenza da parte del Sig. Antonio eccellente peccato solo per il tempo piovoso ma in ottobre era prevedibile
Gli aspetti positivi:
Organizzazione, accoglienza ed assistenza di prim'ordine
Evaneos
Grazie mille per aver condiviso la vostra testimonianza! Al prossimo viaggio!!
Gio4
4
Panamá
In coppia
Tutto il viaggio è stato molto bello e interessante, non ci sono stati problemi di sicurezza, l'auto a noleggio perfetta, Tutti gli arcipelaghi bellissimi, il territorio in generale molto gradevole.
Gli aspetti positivi:
Suggerimento sui giorni con i voli più economici. Servizi da contratto rispettati senza problemi. Abbiamo apprezzato la scelta di sostituire, a Bocas de Toro, il tour in barca con il trasferimento in auto alle spiagge dell' isola per evitare problemi nel caso di maltempo (memori del diluvio del giorno prima). Complessivamente tutto si è svolto come definito.
Gli aspetti negativi:
Avrei gradito una maggiore propositività e suggerimenti per luoghi e situazioni veramente caratteristici nella definizione del viaggio, mentre l'attenzione del corrispondente locale Antonio è stata molto più rivolta ai costi che alle cose da vedere o fare. A Boquete per esempio non abbiamo sfruttato la giornata per mancanza di suggerimenti. E' stata esclusa dai marinai locali la visita all' l'isola di Coiba, sostiituendola con altre isole, senza avvisarci. Le spiagge erano molto belle ma non abbiamo visitato Coiba che è considerata la Galapagos dell' america centrale.
Gp
5
Panamá
Solo
Un viaggio in un paese molto bello e tutto da scoprire
Gli aspetti positivi:
Perfetta organizzazione di ogni particolare
angelo
4
Panamá
Solo
Come detto precedentemente mi è piaciuta soprattutto l'esperienza di cuma dove non pensavo che a Panama ci fossero nativi che vivessero ancora in quelle condizioni. Il resto tutto bene
Gli aspetti positivi:
Mi è piaciuto tutto ,anche l'esperienza con la comunità Cuma della quale avevo qualche titubanza per la mia salute,comunque è andato tutto bene.
Gli aspetti negativi:
non ci sono aspetti negativi.
Pauelli
5
Panamá
Con gli amici
dalla visita al canale e alla città di Panama alle Sanblas,prosegiendo per Coiba e Bocas del Toro.
Gli aspetti positivi:
mare molto bello, strutture buone, auto ottima.
Gli aspetti negativi:
Bocas del toro e akcune sistemazioni in stanze un po' anguste.
Roberto da Milano
3
Panamá
Con gli amici
Non sono molto soddisfatto di come sono state organizzate le giornate. Il 1 gennaio non era stato previsto niente perchè ci era stato detto che sarebbe stato tutto chiuso. Abbiamo dovuto arrangiarci a trovare un alternativa da soli, trovando in realtà due parchi aperti, oltre al canale. Alcune gite erano interessanti, ma vedere gli animali solamente chiusi in gabbia mi ha un po' deluso...in altri viaggi ho avuto l'occasione di vederli nel loro habitat naturale..tutt'altra cosa. Panamà come città offre poco. Abbiamo visto e rivisto il Casco Antico...
Gli aspetti positivi:
Le isole! Las Blas-Chicheme e Contadora. Mare stupendo, paesaggi naturali e clima meravigliosi. L'incontro con le comunità di Emberà e Guna è stato interessante. La visita del Canale e capire il suo funzionamento. La visita al santuario dei bradipi, aggiunta da noi al programma Evaneos.
Gli aspetti negativi:
Il cibo 'razionato' sulle isole Las Blas....ci alzavamo tutti da tavola con la fame...una sola portata scarsa (pescetto, manciata di riso e mini contorno). Comprensibile. Però se l'avessimo saputo quando eravamo ancora sulla terraferma, ci saremmo almeno portati qualcosa in più da mangiare da Panamà. Il vostro operatore Antonio è stato gentile e corretto, ma forse poco presente.
Ilaria
5
Panamá
In famiglia
varietà, colori, gente disponibile, mare eccezionale, natura eccezionale
Gli aspetti positivi:
grande servizio di Antonio e disponibilità; paese molto bello senza alcuna difficoltà nel girare ed essere felicemente in vacanza
Gli aspetti negativi:
assolutamente nessuno. A Contadora poco cibo nei supermercati ma Antonio ci aveva preallertato e abbiamo fatto la spesa nella capitale
Alice
5
Panamá
In coppia
Panamà ci è piaciuta moltissimo, è un paese interessante in cui è impossibile annoiarsi. Il nostro viaggio è stato organizzato nel migliore dei modi: le strutture alberghiere erano tutte oltre le aspettative, la macchina affittata in ottime condizioni, l'assistenza da parte del nostro operatore locale è stata impeccabile. Abbiamo fatto un self-drive durante quasi tutto il periodo (14 giorni circa), bassissimi i costi della benzina, ottime le condizioni delle strade principali - soprattutto della Panamericana, paese molto sicuro e controllato. Paesaggi mozzafiato, escursioni meravigliose, tutto splendido!
Gli aspetti positivi:
Spiagge, hotel, escursioni, natura, montagna: tutto!
Gli aspetti negativi:
Qualche pioggia forse, non mi viene in mente altro!
Manuela
4
Panamá
In famiglia
Il viaggio è stato ottimo. Le guide sono state competenti e disponibili. Abbiamo apprezzato l'affidabilità e la puntualità delle guide e degli autisti. Le visite al canale di Panama sono state interessanti e complete. Ottima la parte relativa all'arcipelago delle isole di San Blas. La struttura consigliata dall'operatore locale ci ha soddisfatto sia per la cortesia e la disponibilità, sia per la qualità del cibo (non abbondante ma sufficiente). I servizi erano basici ma eravamo stati informati che tutte le strutture presenti nelle isole erano di questo livello; forse i prezzi sono un po' elevati rispetto ai servizi offerti.
Gli aspetti positivi:
Il giudizio è del tutto positivo. Abbiamo apprezzato l'efficienza e la disponibilità dell'operatore locale, la cui organizzazione ha funzionato perfettamente.
GALPERTICA
5
Panamá
In famiglia
BELLA ESPERIENZA VISSUTA DA TUTTA LA FAMIGLIA. PUNTUALITA' NEI TRASFERIMENTI HTL/AEROPORTO/HOTEL E ALLOGGIAMENTI IN LINEA CON QUANTO PREVISTO DAL PROGRAMMA. DISPONIBILITA' E PRECISIONE DA PARTE DEL CORRISPONDENTE LOCALE, ANTONIO
Gli aspetti positivi:
Correttezza e precisione su tutto il pacchetto del tour.
Gli aspetti negativi:
Nulla in particolare.
Panama
5
Panamá
In coppia
PANAMA: mare, natura e cultura Eccoci a raccontare la nostra esperienza a Panama, una meta poco pubblicizzata ma tutta da scoprire!! Per questo ci siamo affidati ad Evaneos e all’agenzia locale che ci ha subito contattati e con grande professionalità e disponibilità ha organizzato il tour personalizzato di 12 giorni nel periodo di fine marzo e inizio aprile 2018 Arrivati a Panama city siamo andati con un auto individuale all’ hotel Tryp by Windham nel centro della città dove ci siamo trovati molto bene. Hotel moderno con belle stanze ampie, buona colazione e piscina all’ultimo piano sospesa tra i grattacieli. Attorno ci sono strade con negozi e ristoranti di ogni genere. Il giorno successivo siamo andati alle Isole San Blas, partenza alle 5.30 per superare la Cordigliera in una strada tortuosa ma asfaltata e raggiungere il molo di Carti. Questo territorio è una Comarca gestita dagli Indios Kuna, molto caratteristici sia per la fisionomia che per gli abiti tradizionali molto colorati! Salpiamo con una barca per raggiungere l’Isola Icodub, il nostro paradiso per un paio di giorni tra mare azzurro cristallino, sabbia bianca e palme. Alloggiamo in una capanna di legno molto carina affacciata sul mare e mangiamo in un ristorantino caratteristico prevalentemente pesce o pollo e riso. Secondo me è un’esperienza da fare per capire che anche nella vita semplice e spartana, lontano da tutti i confort si provano forti emozioni. Partendo da Panama city abbiamo fatto un tour con il treno Panama Canal Railway che affianca il canale in mezzo alla foresta e arriva a Colon sulla costa dell’Oceano Atlantico. Poi abbiamo visitato le nuove chiuse di Agua Clara con la spiegazione del funzionamento mentre passava una grande nave. Proseguimento con Daniele un accompagnatore italiano verso Portobelo per visitare il piccolo paese coloniale con resti di fortini spagnoli e mangiare del buon pesce al ristorante El Castillo con terrazza affacciata sul mare. Il giorno successivo abbiamo preso un aereo Air Panama per raggiungere lo splendido arcipelago delle Isole di Bocas del Toro. Accolti da una ragazza locale molto gentile che parla italiano, ci ha accompagnati al Playa Tortuga, un resort con spiaggia privata molto bella e ristorante sull’acqua. Da qui c’è una navetta gratuita che a orari prestabiliti trasporta i turisti nel piccolo ma grazioso centro di Bocas Town, dove si possono trovare ristoranti e locali di ogni tipo, ma sempre rispettando il gusto caraibico e semplice degli abitanti di Bocas! Abbiamo mangiato delle ottime aragoste e gamberi che non ci dimenticheremo mai!! Il giorno successivo abbiamo fatto un’escursione in barca bellissima nelle isole dell’archipelago, un ecosistema di isolette di mangrovie e acqua che varia in tutte le tonalità del verde e facendo snorkeling si possono ammirare pesci colorati e una barriera corallina con strane conformazioni. Abbiamo visto i delfini e i bradipi aggrappati sugli alberi. Poi abbiamo fatto il bagno a Isla Zapatilla in un mare turchese e caldo meraviglioso!! Altra escursione attorno a Isla Colon, in barca a Isla Pajaros per ammirare diverse specie di uccelli, poi la spiaggia di Bocas del Drago e Playa Estrella dove si possono vedere tantissime stelle marine! Tornati a Panama abbiamo fatto il tour della città visitando le chiuse di Miraflores, un esempio di avanguardia e tecnologia da ammirare quando passano le grandi navi. Poi abbiamo percorso la Calzada de Amador un lungomare che costeggia l’entrata al Canale dove si vede anche il Ponte de las Americas. Il quartiere coloniale di Casco Antiguo, con palazzi molto belli ed eleganti, alcuni ancora in fase di ristrutturazione, varie chiese in stile coloniale e la Cinta costiera con panorama su tutta la città e lo skyline dei grattacieli moderni. Inoltre abbiamo visitato il Museo del Canale che racconta la storia della costruzione e la vita di quel tempo e l’abbiamo trovato molto interessante. A poca distanza dalla città moderna c’è un sito archeologico con le mura della città originaria fondata dagli Spagnoli nel 1500 con un museo dove spiega la nascita di questo Paese. Panamà ci è piaciuta molto. È una nazione molto tranquilla e dove si incontrano persone molto cordiali. Noi non abbiamo mai avvertito nessun pericolo, né in città né fuori. Ringraziamo Antonio che ha organizzato questo splendido viaggio, per la professionalità, i consigli, la simpatia e l’attenzione con cui ci ha seguiti durante tutto il tour. E tutti i suoi collaboratori: Annalisa che ci ha accolto a Bocas, Daniele che ci ha accompagnato nelle escursioni in città e Fernando che ci ha fatto tutti i transfer per gli aeroporti… tutti molto cordiali e disponibili. Panama è un paese che ha molte possibilità di sviluppo turistico e di miglioramento nei servizi, spero senza cadere nel turismo di massa, perché unisce una città moderna e culturale, alla natura delle foreste, isole meravigliose e spiagge con due mari bellissimi!!!
Gli aspetti positivi:
La possibilità di personalizzare il viaggio contattando un operatore locale, sia per scegliere le date, la tempistica e i luoghi da visitare in base ai gusti. Il prezzo un po' piu contenuto rispetto a quelli offerti dalle agenzie di viaggio tradizionali