Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

6 motivi per andare a Panamá

Panama si trova nella parte meridionale dell'America centrale e confina con la Costa Rica e la Colombia. È il Paese della zona che accoglie più siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell'Unesco, e anche solo questo varrebbe un viaggio a Panama

Il celebre canale di Panama visto con i propri occhi

Il famoso canale che collega l'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico si estende proprio qui, vicinissimo alla capitale. È un luogo mitico ma anche un luogo storico, un traguardo dell'ingegneria e fonte di ispirazione per il viaggiatore che guarda transitare i battelli. Lungo 80 km, è costituito da canali, chiuse e laghi. Il sito di Miraflores dà una buona visuale per ammirare le manovre delle imbarcazioni. Informati sugli orari di passaggio dei cargo più grossi, è davvero impressionante!

Ammirare l'eredità architettonica spagnola

Seguendo il percorso sulle tracce dei conquistadores, visita il sito storico di Panama Viejo dove potrai ammirare le rovine della città costruita all'inizio del XVI secolo. All'epoca era necessario realizzare imponenti mezzi di protezione. A nord, nelle città portuali di Portobelo e San Lorenzo vedrai le enormi fortificazioni con i loro antichi cannoni. Più vicina alla nostra epoca, la vecchia Panama è un sito storico altrettanto affascinante.

Alla scoperta delle isole paradisiache di San Blas

Le isole di San Blas occupano un posto a parte nel panorama panamense. Sono abitate dagli indiani Kuna, popolo che vive principalmente di pesca e noci di cocco. L'arcipelago comprende diverse centinaia di isole e un numero maggiore di isolotti dove solitamente fanno scalo i velieri in partenza per la Colombia per rifornirsi di pesce. Vengono anche proposte varie escursioni partendo dalla città di Panama. Si tratta di un piccolo paradiso fragile quindi è importante assumere un atteggiamento rispettoso nei confronti della popolazione.

Una boccata d'aria e di natura a Boquete

Boquete è una borgata con abitazioni variopinte situata nell'incavo di una pianura ai piedi del vulcano Barù. Considerata capitale dell'ecoturismo, avrai l'imbarazzo della scelta quanto all'offerta di attività all'aria aperta. Se, durante il tuo soggiorno a Panama, desideri fare trekking, rafting, equitazione o fare un bagno nelle acque calde, Boquete è il posto che fa al caso tuo.

Un'escursione sul vulcano per ammirare i 2 oceani

Proprio di fronte a Boquete si erge il maestoso vulcano Barù. L'escursione che porta fino in cima è molto impegnativa poiché vi sono tanti dislivelli e verso la fine del percorso l'altitudine si fa sentire abbastanza ma se la visuale è libera i tuoi sforzi saranno ampiamente ricompensati. Quando non ci sono nuvole infatti si riescono a vedere i due oceani. Alcuni fanno l'escursione di notte per arrivare all'alba. Ma ricorda, fa freddo a 3474m di altitudine.

Una fauna straordinaria

Panama si situa sul corridoio biologico mesoamericanoe gode di una natura che non ha niente a che invidiare ai Paesi vicini. Il 22% del territorio è zona protetta. Le riserve naturali offrono una flora e una fauna così abbondante da entusiasmare chi ama l'esplorazione e l'avventura: coccodrilli, quetzal, tartarughe, bradipi, alberi centenari, orchidee e tanto altro.
Rose Nicolini
38 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018