Calafate è una cittadina di 20.000 abitanti, costruita intorno ad un'arteria principale. I negozi di abbigliamento per il freddo e la montagna e le costruzioni in legno le danno un'aria da stazione sciistica.
Ogni volta che ci torno mi accorgo che sono spuntati nuovi hotel sulle rive del Lago Argentino, che offrono una vista impressionante sulle sue acque profonde. Ovviamente qui non andrete fuori dalle rotte! Ma l'attrattiva di questa città è ampiamente meritata.
Le due principali attrazioni vicino a Calafate sono la visita al ghiacciaio di Perito Moreno e l'escursione nautica sul lago in mezzo ai fiordi. Due giornate uniche che restano impresse nella memoria dei visitatori come sono restate nella mia, con paesaggi grandiosi che fanno di Calafate una tappa obbligatoria in un soggiorno nella Patagonia argentina.
Ho trovato El Calafate una città piuttosto piacevole e dall'atmosfera rilassata, in grado di offrire numerose comodità ai turisti di passaggio nella regione. Nel tuo soggiorno in Patagonia, questa città sarà probabilmente una tappa inevitabile del tuo viaggio, in quanto ottima base di partenza verso numerose escursioni nel parco nazionale di Los Glacieres, soprattutto per andare al celebre e sorprendente ghiacciaio Perito Moreno.
La città è tutta concentrata attorno alla strada principale, "l'avenida del libertador", dove si trovano la maggior parte degli alberghi e dei ristoranti. Qui potrai attrezzarti in previsione delle tue passeggiate, percorsi trekking ed escursioni.
Ciò che ho apprezzato di El Calafate è che si tratta di una città a misura d'uomo, dall'atmosfera rilassata, vicina al bellissimo "Lago Argentino", e piena di case in legno tipiche del sud dell'Argentina.
E' una piccola città a misura d'uomo, con un fascino del tutto singolare. Piccole case colorate, stradine residenziali molto tranquilla, avevo l'impressione di essere agli sport invernali. In ogni caso, ho avuto un assaggio della fine del mondo.
Infatti, la città in sostanza era un punto per l'approvvigionamento della lana, e non contava che pochi abitanti. El Calafate è la città più vicina al Parc National de Los Glacieres, e il turismo lì è esploso. Risultato: molti negozi sono chic, le agenzie sono cresciute come funghi, ristoranti ovviamente... C'è tutto per preparare le tue escursioni durante un soggiorno in Argentina!
I dintorni di El Calafate sono di grande bellezza. La città apre le porte al Parc National de Los Glacieres, avendo come star il colossal Perito Moreno, enorme ghiacciaio di 60 m di altezza, impressionante alla vista. Il monte Fitz Roy vale bene il giro. E' perché El Calafate è una base gradevole. L'atmosfera è tranquilla e i dintorni superbi. Cosa domandare di più? Un portafoglio ben fornito: la Patagonia resta cara.