Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Perù Da Chokekirau a Machu Picchu

  • Avventura
Un itinerario concepito per gli amanti dei grandi spazi, dei viaggi itineranti e degli incontri. Il percorso inizierà dolcemente sulle rive del lago Titicaca, nel cuore della comunità Aymara per finire nella maestosa cittadella di Machu Picchu.  
Il tour in breve
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Montagna
    Montagna
  • Escursioni e trekking
    Escursioni e trekking
  • Natura
    Natura
  • A contatto con la popolazione
    A contatto con la popolazione

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Lima

Al vostro arrivo all’aeroporto internazionale di Lima, il nostro personale si occuperà della vostra accoglienza e del trasferimento in hotel.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Lima
Alloggio
Casa Wayra (Lima)

Giorno 2: Verso il Lago Titicaca

In questa giornata prenderete il volo con destino Juliaca. Al vostro arrivo incontrerete una guida per condurvi fino al lago Titicaca, nel piccolo villaggio di Llachón. Qui conoscerete la famiglie che vi ospiteranno. Cena e sistemazione sono previste nelle case degli abitanti del luogo.
- Pernottamento e cena in casa di abitanti locali.

Tappe:
Titicaca

Giorno 3: Pranzo tipico sull’isola

Partenza in barca fino alla penisola di Capachica. Arriverete su di una spiaggia isolata, qui la famiglia ospitante ci inviterà ad un gustoso pranzo tipico. Successivamente vi dirigerete verso parte alta dell’isola dove potrete godere di una splendida vista panoramica della Cordigliera Real Boliviana.
- Pernottamento in casa di abitanti locali.


Giorno 4: Giornata con la comunità di Uros

In mattinata vi dirigerete verso la città di Puno per salire sull’imbarcazione che vi porterà alle isole galleggianti degli Uros. In seguito, l’imbarcazione vi porterà all’isola di Taquile. La parte superiore di quest’isola ha una splendida vista sul lago Titicaca, la baia di Puno, la Bolivia (Cordigliera Reale) e l'Altopiano, nel pomeriggio farete ritorno a Puno.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
LlachonUros, Amantani, Puno
Alloggio
Balsa Inn (Puno)

Giorno 5: In viaggio verso la città imperiale di Cusco

La mattina presto vi dirigerete verso la città di Cusco. Lungo il viaggio attraverserete l'altopiano di Collao, con una sosta nella città di Pucará, famosa per il suo artigianato, con i popolari "tori di Pucara". Visiterete poi La Raya, un centro di allevamento di camelidi americani. Proseguendo il viaggio arriverete al centro arecheologico di Raqchi. Raggiungerete in seguito Andahuaylillas, per visitare la Chiesa di San Pedro. Infine, riprenderete il viaggio diretti a Cusco per il trasferimento in hotel.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Royal Inka (Cusco)

Giorno 6: Tour di Cusco e delle rovine circostanti

Dedicherete questa giornata a visitare la capitale Inca nella città di Cusco fino all'antico Tempio del Sole, conosciuto anche come "Q’oricancha" per poi continuare fuori città per visitare i complessi Inca di Q’enqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina la città di Cusco.
​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Royal Inka (Cusco)

Giorno 7: Nella valle sacra degli Incas

Inizierete la giornata con un’escursione alla Valle Sacra degli Incas, lungo il fiume Vilcanota. Visiterete prima di tutto la città della Inca di Pisac e il suo mercato tradizionale, dove avrete la possibilità di scoprirne le tradizioni e di acquistare oggetti di artigianato. Nel pomeriggio passerete per Calca e Urubamba in direzione della fortezza di Ollantaytambo. Dopo la visita passeggerete per le vie di questo villaggio pittoresco, che conserva ancora le tracce dell'impero Inca.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
CuscoPisaq, Ollantaytambo
Alloggio
Tunupa Lodge ( Ollantaytambo )

Giorno 8: Valle sacra degli Inca

Durante questa giornata esplorerete la Valle Sacra degli Incas. Inizierete dal villaggio di Moray, e camminerete verso il villaggio di Maras e le sue miniere di sale, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Continuerete la camminata per il villaggio di Pichincoto, dove ci aspetterà l’autobus per tornare a Cusco. Prima però passerete per Chinchero, conosciuta come la città dell’arcobaleno; visiterete i resti archeologici e farete una passeggiata all’interno del villaggio. Infine rientrerete a Cusco.
- 3 ore di cammino, dislivello: -600 metri.
- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Royal Inka (Cusco)

Giorno 9: Visita al sito di Saywite 

Partirete da Cusco con un bus privato in direzione dei villaggi di Curahuasi e Limatambo. Dopo aver visitato il sito archeologico di Saywite (3600 m), continuerete per il villaggio di Cachora (2850 m). Per giungere infine a Chiquisca dove pernotteremo.
- 2 ore di cammino - Dislivello: -1000m.
- Pernottamento in accampamento.


Giorno 10: Visita all’antico sito pre-Inca: Choquequirao

Inizierete ai piedi della cittadella di Choquequirao per poi proseguire salendo il pendio della montagna fino al sito di Choquequirao (3033 m), circondato da ghiacciai. Dopo una visita ad una parte del sito di Choquequir vi sistemerete in un accampamento nella zona.
- 6 ore di cammino - Dislivello : + 1550m / - 300m.
- Pernottamento in accampamento.


Giorno 11: Visita di Pinchaunuyoc e bagno

Continuerete oggi la visita del sito archeologico. Vi metterete in marcia sul cammino Inca al passo di Choquequirao (3270 m) e scenderete fino al sito archeologico di Pinchaunuyoc. Arriverete quindi al canyon del Río Blanco, dove monterete l'accampamento e potrete approfittare di un bagno rinfrescante nella zona.
- 6 ore di cammino - Dislivello: + 200m / - 1350m.
- Pernottamento in accampamento.

Tappe:
ChoquequiraoRío Blanco

Giorno 12: Continua il trekking a Maizal

Vi dirigerete a Maizal per accamparvi presso l’unica famiglia della comunità. Per ragioni di logistica, e secondo la capacità del gruppo, la guida potrebbe decidere di montare le tende più in alto.
- Da 5 a 6 ore di cammino - Dislivello: + 900m.
- Pernottamento in accampamento.

Tappe:
Río Blanco, Maizal

Giorno 13: Immersione nella vegetazione locale 

Proseguirete questa mattina imboccando un troncone di un antico cammino inca. Oggi sarete impegnati in una delle parti più difficili dell’itinerario, ciò dipende dal clima caldo e umido della regione. Camminerete quindi lentamente, potendo dunque apprezzare la bellezza della flora e della fauna locale fino a raggiungere il passo Victoria, dove avrete una vista meravigliosa sui ghiacciai. Infine arriverete fino alla comunità di Yanama, (3500 m), dove vi accamperete per passare la notte.
- Da 7 a 8 ore di cammino - Dislivello : + 1300m / - 650m.
- Pernottamento in accampamento.

Tappe:
Maizal, Yanama

Giorno 14: Visita della comunità locale

Comincerete la giornata con la traversata della valle di Yanama, lungo il fiume che porta lo stesso nome. Quindi arriverete al passo di Yanama (4500m), il più alto del percorso. Da qui vi impegnerete su di un camino roccioso fino alla regione di Yungas, zona di vegetazione semi tropicale. Passerete per la comunitá di Hornopampa e arriverete a Totora, dove vi accamperete.
- 6 ore di cammino - Dislivello: + 1000m / - 900m.
​- Pernottamento in accampamento.

Tappe:
Yanama, Totora

Giorno 15: Salita fino a Plateria

Inizierete la giornata salendo la valle di Totora fino a Plateria. Questa sarà la occasione per osservare il cambiamento della vegetazione mentre entrerete nella zona tropicale. L'accampamento è previsto a Plateria.
- Da 4 a 5 ore di cammino - Dislivello: - 1500 m.
​- Pernottamento in accampamento.

Tappe:
Totora, Plateria

Giorno 16: Trekking fino ai piedi del Machu Picchu 

Oggi imboccherete un cammino inca, passando attraverso numerosi campi e frutteti, dove vengono coltivati frutti tipici della regione. Passerete per il villaggio di Playa, quindi per quello di Lucmabamba (2085 m), prima di arrivare al sito archeologico di Llactapata. L’itinerario vi condurrà fino alla stazione idroelettrica situata ai piedi di Machupicchu. Da qui prenderete un treno diretto ad Aguas Calientes dove vi sistemerete in hotel.
- Da 4 a 5 ore di cammino - Dislivello: + 700m / - 1040m.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Plateria, Llactapata, Aguas Calientes
Alloggio
Notte all'Hotel Hatun Samay (Aguas Calientes)

Giorno 17: Visita della splendida cittadella Inca

Alle prime ore del mattino prenderete il minibus in direzione della città di Machu Picchu. Dopo la visita guidata, nel pomeriggio è previsto il ritorno in autobus ad Aguas Calientes, da qui prenderete il treno per Ollantaytambo, dove vi attende il veicolo che vi condurrá a Cusco. Avrete a vostra disposizione circa 10 ore per visitare Machu Picchu con una guida: ció vi permetterá di godere appieno del tempo nella cittadella. Inoltre vi ricordiamo che il numero di ingressi a Huayna Picchu é limitato, pertanto non si puo' garantire l’accesso a questa perte del sito ed occorre prenotare con anticipo.
​- Pernottamento in hotel.

Alloggio
Royal Inka (Cusco)

Giorno 18: Fine del programma

Sarete trasferiti all’aeroporto di Cusco per prendere il volo diretto a Lima, da qui la connessione internazionale per il rientro in Italia o la prosecuzione verso nuove destinazioni.

Tappe:
Cusco

Lima Titicaca Llachon Capachica Uros Amantani Puno Cusco Pucará Andahuayillas Sacsayhuamán Pisaq Ollantaytambo Maras Chinchero Cachora Chiquisca Choquequirao Río Blanco Maizal Yanama Totora Plateria Llactapata Aguas Calientes Machu Picchu

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da marzo 2019 a dicembre 2019 € 2.730
  • Supplemento per camera singola : € 90

Il prezzo include

  • Sistemazione in campeggio ed alberghi
  • Tutti i pasti durante il trekking e tutti quelli menzionati con inclusi nel programma
  • Attività ed escursioni menzionate dal programma
  • Trasporti terrestri privati e di gruppo come da programma
  • La guida, il cuoco ed i portatori durante l'escursione
  • Guide locali bilingue
  • Gli ingressi e i biglietti per i parchi ed i luoghi di visita menzionati nel programma

Il prezzo non include

  • Voli internazionali e voli domestici
  • Escursioni facoltative
  • Assicurazioni supplementari a quelle di Evaneos
  • Pranzi e e cene non menzionate nel programma
  • Bevande
  • Mance
  • Equipaggiamento personale per il trekking: bastoni da trekking, sacco a pelo (è possibile eventualmente affittarlo qualora ce ne sia la necessità
  • Il supplemento per la camera singola, a partire da 90 USD a persona
Prenota il tuo volo Italia - Perù
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Cristina in Perù verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Crea un altro viaggio Vedi tutti i tour in Perù (45)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti