Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Perù Oltre gli Inca, nord e sud essenziale in libertà

  • Avventura
Per chi non vuole farsi sfuggire niente, per chi ama andare controcorrente, ecco qui un viaggio pensato per vedere sia i luoghi più conosciuti che quelli più nascosti. Si parte con una visita archeologica al Nord, a Trujillo e Chiclayo per poi proseguire il viaggio, questa volta verso Sud, scoprendo altre culture preincaiche: i Paracas e i Nasca. Il viaggio continuerà poi ...

Per chi non vuole farsi sfuggire niente, per chi ama andare controcorrente, ecco qui un viaggio pensato per vedere sia i luoghi più conosciuti che quelli più nascosti. Si parte con una visita archeologica al Nord, a Trujillo e Chiclayo per poi proseguire il viaggio, questa volta verso Sud, scoprendo altre culture preincaiche: i Paracas e i Nasca. Il viaggio continuerà poi verso Arequipa e Taquile, per poi raggiungere la bellissima Cusco. Un viaggio pensato per chi vuole scoprire il Perù in libertà senza guida spostandosi in pullman di linea. 

Vedi di più
Il tour in breve
  • Visite dei siti culturali
    Visite dei siti culturali
  • Natura
    Natura
  • Cultura
    Cultura
  • Montagna
    Montagna
  • Foresta e giungla
    Foresta e giungla

Idea di viaggio da personalizzare

Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile

Questo itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.

Giorno 1: Arrivo a Lima

All’arrivo a Lima, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez, per trasferirvi all’hotel. Non appena possibile e comunque dopo un meritato riposo, incontro di coordinamento con un rappresentante per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio. Qualora il vostro volo sia giunto con orario mattutino, sarà possibile realizzare già il primo giorno il City Tour di Lima in maniera autonoma o, in caso contrario, il city tour può essere realizzato il penultimo giorno. Si consiglia di visitare il centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO, gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin, uno dei bei musei della città, scegliendo tra il Museo di Archeologia Larco Herrera ed il Museo Nazionale di Archeologia ed Antropologia. Se volete un antipasto di archeologia, prima della scorpacciata che vi aspetta, potreste anche visitare la Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores.
- Pranzo e cena liberi.
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Lima
Alloggio
Notte al Runcu Hotel (Lima)

Giorno 2: Visita libera di Lima e trasferimento a Trujillo

Dopo colazione, avrete tempo libero a disposizione o potrete approfondire la conoscenza della città di Lima con la visita ad alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere culturale di Barranco. Molto interessante il LUM (Lugar de la Memoria, la Tolerancia y la Inclusión Social), uno spazio di commemorazione pedagogico e culturale inaugurato nel dicembre 2015 che ospita la storia della violenza vissuta in Perú tra il 1980 ed il 2000 a causa degli scontri tra lo Stato ed i gruppi terroristici Sendero Luminoso e Movimiento Revolucionario Tupac Amaru. 
- Pranzo libero.
-Notte in pullman con cena leggera a bordo.

- Opzionale (a pagamento): gastronomia limeña in uno dei migliori ristoranti di tutta la città.
- Trasporto: pullman notturno per Trujillo (9h, con pernottamento), trasferimento privato al terminal dei pullman, opzionale volo interno lima Trujillo (extra a pagamento).

Tappe:
LimaTrujillo

Giorno 3: Visita di Trujillo

Arrivo a Trujillo e trasferimento privato all’hotel. Giornata libera per la visita autonoma di Trujillo e dintorni. Programma suggerito: Chan Chan – capitale dell’Impero Chimú – Huaca de la Luna, il centro storico coloniale, la zona balneare di Huanchaco.
- Pranzo e cena liberi.
- Opzionale (a pagamento): pacchetto completo in servizio privato a Trujillo e Chiclayo.
- Pernottamento: presso Hotel Los Portales a Trujillo o similare.

Tappe:
Trujillo

Giorno 4: Visite di Trujillo e pullman per Chiclayo

Dopo colazione, avrete un’ulteriore giornata libera per ultimare le visite di Trujillo e dintorni, suggeriamo la visita a la Huaca Cao Viejo (El Brujo) che dista circa 1 ora da Trujillo. Trasferimento privato alla stazione dei pullman, arrivo a Chiclayo nel tardo pomeriggio e trasferimento privato all’hotel.
- Pranzo e cena liberi.
- Notte con colazione in hotel.

- Pernottamento in hotel.
- Trasporto: pullman per Chiclayo (4h).

Alloggio
Notte al Hotel Los Portales (Chiclayo)

Giorno 5: Giornata libera a Chiclayo e trasferimento a Lima

Dopo colazione, avrete la giornata libera per realizzare le visite di Chiclayo e dintorni. Pranzo e cena liberi. In serata trasferimento privato alla stazione dei bus.
- Programma suggerito: Museo Tumbas Reales, Huaca Rajada con il museo di Sipan e il Mercado de Brujo.   
- Trasporto: pullman notturno per Lima con pernottamento e cena leggera a bordo (14h). 
- Opzionale (a pagamento): volo Chiclayo- Lima.

Tappe:
Chiclayo

Giorno 6: Arrivo a Lima e trasferimento a Paracas

Arrivo a Lima in mattinata e coincidenza con il bus per Paracas. Arrivo a Paracas nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. 
- Trasporto: bus per Paracas (4h).
- Pernottamento: Posada Emancipador o similare.

Tappe:
Lima
Alloggio
Posada Emancipador (Paracas)

Giorno 7: Da Paracas a Nazca

Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’imbarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas. In seguito riprenderemo la navigazione verso le Isole; una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore. A seguire, realizzerete l’escursione alla Riserva Nazionale di Paracas. Pranzo libero e arrivo a Nasca in serata per il trasferimento in hotel.
- Pasti liberi.
- Pernottamento in hotel.
- Trasporto: bus pomeridiano per Nasca (4h)

Tappe:
ParacasBallestas Inseln, Nazca
Alloggio
Notte al Casa Andina Nazca (Nazca)

Giorno 8: Alla volta di Arequipa

Questa giornata prevede un tour guidato del Museo Archoelogico Antonini, all’interno del quale sono conservati i più prestigiosi reperti rinvenuti presso i vicini scavi di Cahuachi, ove a richiesta è possibile prevedere una visita guidata da membri della Missione Archeologica Italiana in Perù. Dopo pranzo, nel pomeriggio trasferimento assistito da nostro personale al terminal per il pullman per Arequipa. Arrivo ad Arequipa in nottata e trasferimento in hotel (autonomo).
- Cena libera.
- Notte con colazione.  

- Trasporto: pullman per Arequipa con snack a bordo (10h).
- Opzionale (a pagamento): sorvolo sulle linee di Nasca, tour privato di Cahuachi.

Tappe:
Arequipa
Alloggio
Pernottamento alla Casa Andina (Arequipa)

Giorno 9: Tour di Arequipa

Nelle prime ore del mattino, un nostro incaricato per la città di Arequipa vi verrà a prelevare all’hotel dove sarete alloggiati per realizzare il programma di giornata. La nostra guida vi condurrà a visitare il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO; la passeggiata prevede uno stop alla Compagnia di Gesù e al pittoresco Mercado di San Camilo. Consigliamo la visita al convento di Santa Catalina e alla scoperta del Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita” (entrate e guide sono disponibili in loco). Al termine delle visite rientro in hotel e resto della giornata libera. Per chi avesse energie e tempo è consigliabile, dopo il tour guidato, continuare la visita del centro storico e dei quartieri di Yanahuara, da dove si apprezza uno splendido panorama della città e del vulcano Misti sullo sfondo.
- Pranzo e cena liberi.
- Pernottamento in hotel.


Giorno 10: Viaggio verso Puno

Trasferimento autonomo al terminal dei bus per il trasferimento a Puno (3850 mslm); arrivo previsto nel primo pomeriggio. Trasferimento autonomo dal terminal dei pullman sino all’hotel. Ancora una volta sarà importantissima la vostra acclimatazione ed è consigliabile riposare o al massimo uscire per bere un tè alla casa del Corregidor, proprio sulla Plaza de Armas.
- Pranzo e cena liberi.
- Trasporto: pullman per Puno (5h).
- Opzionale (a pagamento): visita al Canyon del Colca.

Tappe:
Puno
Alloggio
Pernottamento al Conde de Lemos Hotel (Puno)

Giorno 11: Escursione sul lago Titicaca e all'Isola di Taquile

Dopo colazione, inizieremo un meraviglioso tour guidato di una giornata intera nel lago Titicaca utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Il trasferimento da e per l’embarcadero del porto di Puno é incluso. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile ed infine approderemo sulla Penisola di Chucuito nel paesello di Luquina Chico*. Una volta a terra assisteremo ad alcune attività e dimostrazioni realizzate dalla comunità locale che illustreranno i loro usi e costumi, nonché il loro bell’artigianato. Rientro a Puno nel pomeriggio.
-  Pranzo incluso. 
- Cena libera. 
- Opzionale (a pagamento): notte a Taquile.

Tappe:
TiticacaTaquile, Chucuito
Alloggio
Notte all'Hotel Casa Andina Classic (Puno)

Giorno 12: Visita all'isola galleggiante di Uros e Taquile

In questa giornata è previsto il trasferimento da Puno a Cusco. Nel servizio, per rendere più piacevole il lungo tragitto, saranno incluse alcune soste e gli ingressi a siti quali Pukara, Raqchi e alla famosa chiesa di Andahuailillas. Saranno altresì inclusi i servizi di guida e un pranzo tradizionale a buffet. Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio e trasferimento autonomo dal terminal sino all’hotel prescelto.
- Pranzo incluso. 
- Cena libera.
- Trasporto: bus turistico per Cusco dotato di personale di bordo al vostro servizio. Il trasferimento al terminal terrestre sarà facile ma autonomo con taxi a carico dei viaggiatori e non dovrà avvenire oltre le ore 06:15. 

Tappe:
Pukara, Raqchi, Andahualyllas, Cusco
Alloggio
pernottamento in hotel Llipimpac (Cusco)

Giorno 13: Cusco e dintorni

Dopo colazione verrete raggiunti in hotel da una guida bilingue (servizio condiviso in inglese/spagnolo) per realizzare il city tour del centro storico del Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai quattro siti archeologici che circondano la città. La visita prevede l’immancabile sosta alla Plaza Mayor e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. Rientro in hotel verso le 13:30. Pranzo libero. Il pomeriggio sarà libero, per dedicarlo alla scoperta personale del centro storico di Cusco. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite incluse nel BTC, Biglietto Turistico del Cusco, quali ad esempio  il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec.
- Cena e pranzo liberi. 
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Cusco

Giorno 14: La Valle Sacra

Dopo colazione verrete raggiunti in hotel dal nostro referente locale e vi dirigerete con un tour di gruppo verso la Valle Sacra degli Incas, per una lunga giornata dedicata alla sua conoscenza. Visiterete dapprima il meraviglioso sito archeologico di Pisaq ed il suo famoso mercato artigianale, dove è possibile perdersi in un dedalo di piccole vie create nella piazza del paese da centinaia di bancarelle colorate; a seguire proseguirete verso Ollantaytambo per conoscerne il maestoso sito archeologico con il tempio del Sole. Proseguiremo autonomamente a piedi verso la stazione dei treni (circa 5 minuti dal sito archeologico) per prendere il treno verso Aguas Calientes (Inca Rail 16:36 – 2 ore circa di viaggio – o equivalente), che vi condurrà alle porte del santuario archeologico di Machu Picchu. Breve trasferimento a piedi e sistemazione in hotel.
- Cena libera.
​- Opzionale: Possibilità di prevedere uno o più pernottamenti a Cusco, presso un progetto di promozione sociale. 
​- Trasporto: treno per Aguas Calientes (2h).
- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Valle SagradoPisaq, Ollantaytambo , Aguas Calientes
Alloggio
Notte all'hotel Hatun Inti Classic (Aguas Calientes)

Giorno 15: Visita di Machu Picchu e rientro a Cusco

Di mattina prestissimo trasferimento a piedi (non più di qualche minuto) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, realizzerete una visita di gruppo nella famosa cittadella Inca, visitando la “Plaza Principal”, la Torre Circolare, il sacro Orologio Solare, le abitazioni reali, il Tempio delle Tre Finestre e i cimiteri. Al termine della visita guidata, verrà lasciata la possibilità di permanere all’interno del sito archeologico; in ogni caso, ad ora opportuna ed in base all’ora del treno di ritorno, sarà necessario raggiungere la stazione di Aguas Calientes per ritornare a Ollantaytambo/Poroy e poi a Cusco.
- Pranzo e cena liberi.
- Trasporto: treno per Ollantaytambo (2/3h), servizio condiviso per Cusco.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Cusco
Alloggio
pernottamento in hotel Llipimpac (Cusco)

Giorno 16: Rientro a Lima

Trasferimento autonomo verso l’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima. Subito dopo l’arrivo, trasferimento verso Miraflores. Nel pomeriggio, ritorno in hotel per la gestione del pre-partenza o per gli ultimi momenti di shopping.
- Pasti liberi.
​- Pernottamento in hotel.

Tappe:
Lima
Alloggio
Notte al Runcu Hotel (Lima)

Giorno 17: Fine del programma

Trasferimento all’aeroporto con mezzo privato. In caso di volo intercontinentale sarà necessario presentarsi al checkin con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione. In caso il vostro viaggio prosegua par altre destinazioni nazionali, saranno necessarie almeno 2 ore di anticipo. Fine dei servizi.

Tappe:
Cusco

Lima Trujillo Chiclayo Paracas Ballestas Inseln Nazca Arequipa Puno Titicaca Taquile Chucuito Pukara Raqchi Andahualyllas Cusco Valle Sagrado Pisaq Ollantaytambo Aguas Calientes

Dettaglio del prezzo

Un viaggio adattato al tuo budget

Il prezzo riflette questo specifico itinerario ed è pensato per darti un'idea del budget richiesto per questa destinazione. Durante il processo di programmazione del viaggio, il nostro agente locale ti aiuterà ad adattare il tuo viaggio secondo il tuo budget.

Per 2 adulti
Stagioni Prezzo per adulto
a partire da
Da marzo 2019 a dicembre 2019 € 1.590
  • Supplemento per camera singola : € 60

Il prezzo include

  • Transfer privato dall’aeroporto di Lima all’hotel il giorno di arrivo e di partenza
  • Trasferimenti da/per i bus terminal di Lima, Trujillo, Chiclayo, Paracas e Nasca
  • Trasferimenti in mezzo granturismo su tutte le tratte fra città e città
  • Mezzi privati condivisi per la visita di Cusco e Valle Sacra
  • Treno Ollantaytambo-Aguas Calientes Ollantaytambo/Poroy
  • Bus Navetta da Aguas Calientes sino a Machu Picchu a/r
  • Paracas: visita privata alla Riserva di Paracas e in barca condivisa alle Isole Ballestas e guida in lingua spagnola/inglese
  • Nasca: visita con guida privata in Italiano al Museo Antonini
  • Guida privata in italiano per la visita di Arequipa (entrate e guide di sito non incluse)
  • Escursione full day al Lago Titicaca e all’Isola di Taquile con barca condivisa e guida in inglese/spagnolo (Guida italiana su richiesta)
  • City Tour di Cusco, Sacsayhuaman, Tambo Machay, Kenko e Puka Pukara (4 Ruinas) con mezzo privato condiviso e guida condivisa (max 15 pax), in lingua spagnola/inglese (Guida italiana disponibile su richiesta)
  • Tour con visita delle località di Pisaq e Ollantaytambo con mezzo privato condiviso (max 15 pax) e guida in inglese/spagnolo (Guida italiana disponibile su richiesta)
  • Machu Picchu: Guida in inglese/spagnolo max 15 pax (Guida italiana disponibile su richiesta)
  • Ingressi: riserva Nazionale di Paracas, Isla Ballestas, Museo Antonini, Uros e Taquile, Pukara, Raqchi, Andahualilas, Machu Picchu
  • Pernottamenti con colazione
  • Pasti indicati

Il prezzo non include

  • Transfer dai terminal terrestri/aerei nelle città di Arequipa, Puno e Cusco (a Lima, Trujillo, Chiclayo, Paracas e Nasca trasferimenti sempre inclusi). Per aggiungere i transfer privati assistiti da nostro personale in tutte le città/terminal il prezzo per gruppo (veicolo da 1 a 5 posti) é di € 165.
  • Volo intercontinentale
  • Volo Cusco-Lima: a partire da € 160
  • City tour di Lima
  • Visite di Trujillo e Chiclayo
  • Entrate musei ad Arequipa (circa 15 €)
  • Mance e spese personali
  • Tutto quello non incluso nella voce “servizi inclusi”
  • Pranzi e cene, salvo quelli specificati
  • Assicurazione obbligatoria di viaggio per spese mediche e smarrimento bagaglio.
  • Biglietto Turistico del Cusco con facoltà di ingresso ai siti di: Saqsaywaman, Qenqo, Pukapukara, Tambomachay, Pisac, Ollantaytambo, Chinchero, Moray, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio del Qoricancha (solo Museo, non il Tempio), Museo Historico Regional, Museo de Arte Contemporaneo, Monumento a Pachacuteq, Centro Qosqo de Arte Nativo, Pikillacta, Tipon. Per includerlo consulta il programma di viaggio alle relative giornate
Prenota il tuo volo Italia - Perù
I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di prenotarli per te attraverso il nostro partner Option Way. Così, potrai approfittare dei seguenti vantaggi:
  • Prezzi competitivi
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese
  • L'agenzia di Giada in Perù verrà informata in caso di modifica dei voli
Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?

Crea un altro viaggio Vedi tutti i tour in Perù (44)

Altre idee di viaggio

Altre tematiche di tour che potrebbero piacerti