
Questa città a 8 ore di autobus da Lima è un vero gioiello! Andare a Huaraz è trovare una natura allo stato puro e scoprire una cultura autentica. È il luogo ideale da visitare per tutti gli amanti della natura. In effetti Huaraz è circondata da autentiche meraviglie.
La città di Huaraz è incuneata nel fondo della valle formata dalle Cordigliere Bianca e Nera, a 3080 metri d'altitudine. Si trova nella sierra, cioè nelle Ande peruviane. È anche la capitale della regione di Ancash.
La città si è ripresa bene dopo il grave terremoto che l'ha interamente distrutta nel 1970. Oggi i segni sono appena visibili, e il nuovo look che le è stato dato con la ricostruzione le ha fatto guadagnare popolarità presso i turisti.
Huaraz è simpatica, ma è soprattutto una visita ai villaggi che la circondano che renderà memorabile il tuo tour in questo angolo di Perù. Un'occasione perfetta per conoscere più da vicino la varietà culturale offerta dal paese.
Vai a visitare il villaggio di Carhuaz e il suo maestoso lago Llanganuco, scopri Caraz una domenica con il suo mercato variopinto e ricco di sapori, ma non dimenticare nemmeno Yungay e Huari, che sono particolarmente interessanti. Queste incursioni nelle comunità rurali sono occasioni perfette per gustare una delle specialità culinarie del Perù, Il cuy: Il famoso porcellino d'India. Benché ci sia l'abitudine di trattarlo più come animale da compagnia che come piatto principale, devo dire che è squisito, oltre ad essere molto nutriente.
Gli abitanti della regione sono abituati ai turisti e molti di loro si proporranno per accompagnarti nelle tue escursioni nella natura. Accetta perché sicuramente gli abitanti conoscono il posto meglio di te! Questa regione è un vero paradiso per tutti gli amanti delle camminate. In effetti le molte possibilità non ti lasceranno indifferente. Questi ambienti offrono un panorama straordinario sulle bellezze naturali, in particolare sulle lagune dalle acque cristalline ai piedi dei ghiacciai.
Huaraz è anche ai piedi dell'incredibile parco nazionale di Huascarán Questo deve il suo nome all'imponente ghiacciaio che si estende a 6768 m di altitudine nella Cordigliera Bianca. Questo posto assolutamente spettacolare è da vedere durante una visita in questa regione del Perù. Il parco nazionale di Huascarán ha ricevuto una menzione da parte dell'UNESCO come sito da proteggere e aggiunto alla lista del patrimonio mondiale.
Infine, il periodo migliore per visitare Huaraz e i suoi dintorni è tra Maggio e Dicembre. Il resto dell'anno è stagione delle piogge, in cui imperversano il freddo e le piogge torrenziali che non lasciano apprezzare il paesaggio.