Gli scienziati affermano che il Lago Baikal sia il più antico lago del nostro pianeta, con un bacino idrografico formatosi più di 20 milioni di anni fa, che era una volta parte di un oceano. A 5.185 chilometri da Mosca, nella Siberia centrale, Irkutsk è l’ultimo avamposto abitato prima dell’immensa distesa di neve e ghiaccio che pare sconfinare nel nulla. Irkutsk è anche la base del viaggio per scoprire uno dei luoghi più affascinanti del pianeta: il lago Baikal. Il lago ghiaccia completamente da gennaio a marzo e costituisce la maggiore riserva di acqua dolce del pianeta. L'acqua del lago Baikal è una delle più limpide e pure al mondo, di conseguenza anche il ghiaccio presenta caratteristiche di trasparenza e limpidezza uniche. In questo viaggio visiteremo Listvyanka, un piccolo villaggio di pescatori sulle rive del Lago Baikal, a 70 km da Irkutsk. Scopriremo il mercato di pesce locale per assaggiare l’Omul del Baikal e faremo anche una passeggiata per osservare l’architettura tipica siberiana con tradizionali casette di legno dai colori caratteristici e dalle finestre elaborate.
Vedi di piùAl nostro arrivo a Irkutsk al mattino presto verremo accolti dalla nostra guida all'aeroporto. Trasferimento in minibus in hotel e check-in. Dopo la prima colazione in hotel, verso le ore 11 partiremo per un giro panoramico della città di Irkutsk, una delle più antiche città della Siberia, multietnica e caratterizzata dalle tipiche case di legno sopravvissute al grande incendio del 1879. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visiteremo il Museo dei Decabristi, dedicato alla memoria dei deportati in Siberia nella prima metà del 1800 dopo le rivolte anti zariste. Verso le ore 17 ritorneremo in hotel e avremo il resto della giornata libero.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pernottamento in hotel a Irkutsk.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in minibus per il villaggio di Listvianka. Durante il tragitto ci fermeremo a visitare il Museo etnografico “Taltsy”, scoprendo cosi' la storia dei popoli indigeni della Siberia. Arriveremo a Listvianka verso le 12h30 e andremo ad ammirare la meravigliosa vista dalla roccia dello sciamano di Capo Burchan. Pranzo in un ristorante locale dove assaporeremo piatti tipici a base di pesce del Lago Baikal. Nel primo pomeriggio andremo a visitare il Lago Baikal e successivamente saliremo con la seggiovia sulla collina Chersky, dove potremo ammirare splendidi paesaggi del Baikal meridionale e la sorgente del fiume Angara. A fine pomeriggio andremo in hotel per la sistemazione.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pernottamento in hotel a Listvianka.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in minibus al molo. Partenza in hovercraft per l'isola di Olkhon. Faremo una sosta alla Baia Peschnaya per vedere il ghiaccio trasparente, i famosi “alberi su palafitte” e ammirare splendidi paesaggi. Visiteremo la roccia antica Sagan Zaba, nota per le sue pitture rupestri (petroglifi). Verso le ore 17 arriveremo a Khuzhir e andremo in hotel.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo (lunch-box).
- La visita alla rocca Sagan Zaba potrà essere effettuate solo le condizioni meteorologiche lo permetteranno.
- Trasferimento in hovercraft: 280 km, circa 7 ore.
- Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per un'escursione alla scoperta dell'isola di Olkhon e andremo fino alla punta nord, al Capo Khoboi. Partiremo verso la parte settentrionale dell’isola di Olkhon con il UAZ russo sul ghiaccio del lago per ammirare lo splendore invernale delle baie e rocce “incantate” (isoletta del Leone e Coccodrillo, Tre Fratelli e Capo Khoboi). Pranzo a picnic sul ghiaccio con specialità siberiane. Verso le ore 17 torneremo in hotel e il resto della giornata sarà libero.
- Attività facoltativa: visita a piedi alla Capo Burchan (alla roccia dello sciamano) con la guida e passeggiata al villaggio Khuzhir.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, tutta la giornata sarà dedicata alla pesca sul lago. Pranzo a picnic a base della tipica zuppa russa «Uha» con il pesce del lago, tè e biscotti.
Verso le ore 17 ritorneremo in hotel e il resto della giornata sarà libero.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in minivan Uaz alla regione di Kurkut. Alle ore 11 incontrerete l'autista e andrete in minibus a Irkutsk. Pranzo in un ristorante locale a Ust Orda.
Nel primo pomeriggio faremo un'escursione al Museo regionale di Ust Orda. Verso le ore 18 arrivo a Irkutsk e sistemazione in hotel.
- Pasti inclusi: colazione e pranzo.
- Trasferimento a Kurkut: 40 km, circa 1 ora.
- Pernottamento in hotel a Irkutsk.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all'aeroporto per il volo di ritorno.
- Pasti inclusi: colazione.
1.380 € a persona
Questa idea di viaggio è un itinerario per piccoli gruppi
Partecipanti:
da 4 a 16 persone
Prezzo per persona in occupazione doppia. Voli internazionali esclusi.
Stagioni | Prezzo per adulto a partire da |
---|---|
Da febbraio a marzo | 1.380 € |
Puoi prolungare il tuo tour con giorni extra prima o dopo il tour di gruppo. Chiedi alla tua agenzia locale.
Puoi chiedere alla tua agenzia locale di personalizzare il tour e scegliere la tua data di partenza.