Compensazione emissioni CO2 stimate

6 motivi per andare in Russia

Le cose da scoprire durante un viaggio in Russia sono veramente tante. I paesaggi e l'architettura tipicamente russa di certe città storiche sono già due aspetti meravigliosi, ma saranno la scoperta della gente del posto e degli usi e i costumi che faranno di questo soggiorno un momento unico ed autentico!

  1. 1
    Visitare le meravigliose chiese ortodosse
  2. 2
    Viaggiare lungo la Transiberiana
  3. 3
    I paesaggi nella bellezza della brina invernale
  4. 4
    Apprezzare la cucina russa
  5. 5
    Andare in una dacia
  6. 6
    Incontrare la gente del posto
1. Visitare le meravigliose chiese ortodosse

Cosa sarebbe la Russia senza le sue chiese colorate dalle cupole enormi? La Russia non lascia indifferenti con i suoi edifici religiosi grandiosi ed imponenti. Tipici esempi dell'architettura bizantina, gli esterni di questi edifici mostrano delle facciate a volte molto colorate e piuttosto kitch e altre volte relativamente sobrie e sono sormontate da cupole a bulbo e tonde dorate. Quanto agli interni, sono più austeri e mostrano numerose icone. Durante la messa, i fedeli possono restarci ore ed ore.

2. Viaggiare lungo la Transiberiana

È il mitico treno della Russia e questa sua fama è parte del suo charme. Il viaggio dura alcuni giorni ed è immerso in un'atmosfera nebulosa che sembra avere una parvenza di vita comunitaria. Si beve qualcosa, si fa avanti e indietro vicino al samovar per bere un tè, si osserva l'immensità delle terre deserte del paese... Un bel momento e la possibilità di fare dei begli incontri!

3. I paesaggi nella bellezza della brina invernale

La Russia senza il freddo non sarebbe la Russia e voler scoprire il paese sotto tutte le sue sfaccettature significa anche vivere il gran freddo! Le temperature si avvicinano spesso ai -30°C (a volte anche meno) e nonostante sia difficile passeggiare con tali condizioni climatiche, la bellezza dei paesaggi ti stregherà. Vedere le banchise sul lago Bajkal, pattinare sui fiumi, camminare tra gli alberi ghiacciati o ancora divertirsi a vedere i bambini incollare la loro lingua contro i coni di gelato (i Russi sono molto golosi di gelato, anche d'inverno)... Non potrai che rimanere affascinato da ciò che ti riserva il gran freddo russo!

4. Apprezzare la cucina russa

Nonostante sia poco rinomata, la cucina russa riserva delle belle sorprese. Tra le zuppe invernali ed estive davvero deliziose (il borchtch, l’okrochka, il chtchi), i chachliki (spiedini di carne marinati), i dranikis (biscotti di patate) guarniti di panna montata, e i pirojki, non resterai deluso! I pasti sono spesso accompagnati dal tè, di cui i Russi non possono fare a meno. In estate, vale la pena bere il kvas (bevanda a base di pane fermentato) che ti disseterà e ti costerà meno di una bottiglia d'acqua; se ne trova ad ogni angolo della strada, venduto in delle cisterne gialle!

5. Andare in una dacia

Numerosi sono i Russi che possiedono una dacia (casa di campagna). Quest'abitazione dal fascino molto rustico dispone di una bania (sauna russa). Durante le serate tra amici, si usa bere qualcosa in un locale nelle vicinanze e poi andare subito in sauna. In inverno, dopo aver passato qualche minuto ad una temperatura di 60°C, potrai andare a buttarti nella neve (a circa -30°C) e tornare nella bania per riscaldarti. Affinché il corpo sia ancora più rilassato, puoi optare per un massaggio con dei rami di betulla: molto rasserenante. Le dacia sono molto frequentate in estate, quando ci si va per fare delle grigliate di chachliki (spiedini).

6. Incontrare la gente del posto

Una volta superata la barriera linguistica , ci si diverte molto con i russi! Non esitare dunque a fare quattro chiacchere in un bar o tra un paesaggio e l'altro lungo la Transiberiana.

Scopri la destinazione

Perché viaggiare in Russia?

Non aver paura dei contrasti, degli estremi o delle contraddizioni: la Grande Russia è il Paese dove tutto è possibile!
Ma se ancora non sei sicuro di partire, ecco i nostri consigli per sapere se un viaggio in Russia è quello che fa per te.
Te lo consiglio se...
  • Se vai matto per le megalopoli, Mosca, San Pietroburgo, Nijni Novgorod, Kazan o Rostov, le grandi città russe, ti faranno girare la testa!
  • Se impazzisci per le condizioni estreme, ci sono il grande Nord, il grande freddo, la tundra, la taiga o le vette del Caucaso.
  • Se ti sei fatto un'idea leggendo la letteratura russa: una vodka, un'altra, due risate, danze e un'altra vodka!
  • Se ti interessano i colori e le cupole a bulbo: le chiese e i monasteri russi sono un'arte a parte, originale e inimitabile.
  • Se non hai mai toccato con mano il concetto di "distanze": prendere la transiberiana e attraversare due continenti per vie di lunghezza inimmaginabile ti darà tutta un'altra prospettiva del pianeta.
  • Se sei un amante della grande cultura: in Russia trovi arte, balletto, musica, e poi architettura, belle arti e cinema.
  • Se sei interessato alle culture europea, caucasica, turco-mongola, siberiana... La Russia ospita una grande varietà di popoli e culture.
Non te lo consiglio se...
  • Se la grandezza ti fa paura e il tuo ideale di densità umana è quella dei Paesi Bassi, a meno di non spostarti per le grandi città.
  • Se ti fanno paura i Paesi freddi, a meno che tu decida di visitare solo il sud (il Caucaso e il Caspio) o di muoverti solo nel mese di agosto.
  • Se ti interessa visitare solo Paesi tranquilli: la Russia presenta solo asperità, ineguaglianze sociali e inquinamento.
  • Se non sopporti i discorsi nazionalisti e imperialisti, perché rischi di sentirne molti!
  • Se aborri l'alcol, è uno degli elementi centrali della cultura russa!

Organizza il viaggio in Russia che hai sempre desiderato

Scopri tutte le nostre idee di viaggio per un viaggio in Russia.

Tutti i nostri tour in Russia

Quando andare in Russia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

La Russia è il Paese più grande del mondo e per questo è caratterizzato da differenze climatiche decisamente rilevanti da zona a zona. L'aera settentrionale e quella orientale sono ad esempio ideali per un viaggio in primavera. Chi ha invece intenzione di organizzare un  viaggio in Russia in autunno non avrà che l'imbarazzo della scelta: in questo periodo i colori della natura regalano scorci mozzafiato, svelando paesaggi suggestivi. Di sicuro, poi, l'inverno rappresenta il periodo caratterizzato dalle atmosfere più magiche. E per quanto riguarda l'estate? In questa stagione, le strade sono movimentate e festose e in ogni angolo della Russia si respira un'aria frizzante e piacevole. Insomma, ogni stagione è giusta per visitare questa incantevole terra. 

Vedi quando partire

Cosa vedere in Russia?

I posti più belli da scoprire.

Vedere tutti i luoghi
Prepara la partenza in Russia
Ecco alcune informazioni pratiche per preparare un viaggio in Russia.

Quali sono i documenti necessari per viaggiare in Russia ?

Per gli europei è necessario un visto per qualsiasi soggiorno in Russia. Dovrai richiederlo all'ambasciata di Russia in Italia. Il visto ti verrà rilasciato dietro presentazione di un "invito" da parte di un garante russo (privato, hotel, società…) e di un passaporto valido almeno sei mesi dopo la tua partenza dal paese.

Per ulteriori informazioni, rivolgiti all'Ambasciata di Russia in Italia.

Più informazioni

Salute

Prima di un viaggio in Russia, devi sottoscrivere un'assicurazione sanitaria e di rimpatrio. Questa assicurazione è obbligatoria per ottenere il visto.

Si consiglia di aggiornare il vaccino DTP. Anche i vaccini per l'epatite A e B e la febbre tifoide, l'encefalite da zecche, l'influenza e la meningite sono consigliati, a seconda della regione in cui si vuole andare.

Lingua

La lingua ufficiale della Russia è il russo.

Fuso orario

Tra Italia e Russia ci sono +2 ore di fuso orario in estate e +3 ore in inverno. Quando a Roma è mezzogiorno, a Mosca sono le 14 o le 15.

Telefono e internet

Il prefisso telefonico internazionale della Russia è lo 007. Per effettuare una chiamata, puoi utilizzare delle schede telefoniche oppure andare in un call center.

Il Wi-Fi gratuito è disponibile un po' dappertutto in tutte le grandi città, così non avrai nessun problema di connessione a internet.

Elettricità

Le prese elettriche sono diverse in Italia ed in Russia, quindi avrai bisogno di un adattatore.

Ambasciata d'Italia in Russia

5 Denezhny Pereulok

115127 Mosca

Tel: +7 (495) 796 96 91 

+7 (499) 241-15-33 / 241-15-34 / 2410224

Ambasciata di Russia in Italia

Via Gaeta, 5

00185 Roma

Pompieri: 01

Polizia: 02

Ambulanze, urgenze mediche: 03

Sito ufficiale della Farnesina: Russia