Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

La Russia in sicurezza

Ti stai domandando se un viaggio in Russia sia sicuro? Ecco la risposta.

Le regole per la sicurezza

In città, le regole di sicurezza di base , che del resto si applicano anche in Italia, sono obbligatorie.

Non è consigliabile avventurarsi nei vicoli bui, da soli(e), di giorno come di notte. Lo stesso vale per i bar malfamati. Si raccomanda inoltre vivamente di non camminare nei quartieri più poveri e se non accompagnati da una persona locale (chiedi sempre all'hotel o a degli amici locali quali sono i luoghi da non frequentare).  

La mafia russa è una realtà concreta, assicurati di non cercare guai. Questa raccomandazione vale soprattutto per gli uomini: attenzione con le belle signore locali o con altri signori dal fascino dubbio.  

L'alcolismo è un reale problema di salute pubblica e sociologica e non è raro vedere persone completamente ubriache sulla pubblica via in pieno giorno. Evita di avvicinarti, soprattutto se sono in gruppo: piuttosto cambia marciapiede.  

Evita accuratamente anche di irritarti al volante e di cominciare una discussione con i pirati della strada locali.  

Tutto ciò significa anche evitare di mettersi nei guai perché nel trattare con la polizia locale è probabile che ci si arrabbi ancora più e si arrivi all'esasperazione (esperienza personale).  

Nelle zone rurali, nella foresta e soprattutto negli angoli isolati, non andare da nessuna parte senza dire a nessuno dove vai e senza l'attrezzatura necessaria per la tua spedizione (telefono satellitare, razzo anti-orso ecc.). In effetti, è molto facile perdersi nella taiga e sarà molto probabile che nessuno ti ritrovi per parecchi giorni... o anche di più.

Ciononostante, la Russia non è più pericolosa di qualsiasi altro paese! Basta rispettare alcune regole di base. In Italia non ti immischieresti in un tafferuglio, o non andresti ad avventurarti nelle periferie sensibili. In Russia è lo stesso.  

Ariadne M
38 contributi
Aggiornato il 8 luglio 2016
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio