Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio in Scozia

Se ti dico che ho camminato attraverso Dundee, sono andato a vedere le acque del lago di Loch Ness, ho incontrato un reggimento di Highlanders uscendo da una distilleria di whisky e che alla fine sono arrivato a Edimburgo, dopo una piccola deviazione alle isole Orcadi, a quale paese pensi? Alla Scozia ovviamente! Terra benedetta dagli amanti delle tradizioni, tesoro gelosamente custodito dagli escursionisti e culla di molti miti e leggende, l'antico regno dei Pitti è una meta ricca di sorprese e di scoperte, che si adatta assolutamente a tutti. Gli amanti della natura saranno al settimo cielo: parchi nazionali e arcipelaghi di isole (Shetland, Orcadi, Skye), mentre i viaggiatori più amanti della città si tufferanno con gioia nelle belle città scozzesi come Edimburgo, Glasgow o Aberdeen e Inverness e dove la cultura e i musei valgono sicuramente più di una semplice visita. Infine, coloro che cercano un viaggio autentico saranno al settimo cielo: Haggis, cornamusa e Kilt, la Scozia in ciò che ha di più bello, di più tradizionale!

Idee di viaggi organizzati in Scozia con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Diana
7 recensioni
Specialista in viaggi autentici in Scozia

Il viaggio in Scozia su misura per te

Guida di viaggio in Scozia

Un paese che sfoggia mille volti, che nasconde più di mille misteri, che si fregia di una storia antichissima e di un fascino intramontabile può essere solo il preludio perfetto per un viaggio meraviglioso. Un viaggio in Scozia però è un’eccezione, perché questo paese è la promessa di ben più di un solo viaggio meraviglioso. Chiunque tu sia e qualunque tipo di viaggio tu voglia fare, qua troverai quello che fa per te.

Cosa vedere, cosa fare in Scozia? 

I luoghi più belli da visitare in Scozia

Dalle città ai castelli, dalle highlands alle isole, quello che potrai vedere in Scozia non conosce davvero limiti. Non riusciremo mai a riassumere tutto quello che potresti vedere durante  il tuo tour della Scozia, ma ecco giusto alcuni suggerimenti basati su quello che preferiamo!

  • Edimburgo da sola meriterebbe una pagina dedicata: questa splendida capitale pullula di vita, arte, cultura! Il suo castello, la new e la old town sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità, musei e biblioteche ne animano la vita culturale, mentre pub e festival quella notturna ed estiva. Un consiglio? ammira il panorama dall’osservatorio sulla sommità di Calton Hill.
  • Visita la deliziosa Inverness e approfittane per una gita al lago di Loch Ness, dove si narra sia nascosto il leggendario mostro del lago, affettuosamente chiamato Nessie dagli scozzesi.
  • Le highlands, simbolo della Scozia nell’immaginario comune, ti lasceranno senza fiato per davvero: una delle regioni più scenografiche in Europa, i verdissimi altipiani e le catene montuose, come quella dei Monti Grampiani dove svetta il Ben Nevis, qua fanno da padroni indiscussi.
  • Si meritano un punto tutto per sé le rovine della cattedrale di Saint Andrews: un tempo una delle mete di pellegrinaggio più importanti al mondo, oggi le sue rovine regalano un colpo d’occhio spettacolare. Non perderti assolutamente la vista impagabile dalla torre di St. Rule.
  • Le isole a largo della costa scozzese sono dei veri gioielli: che siano le Ebridi, le Orcadi o le Shetland, le scogliere, le onde che si infrangono sulla costa e i paesaggi incantevoli ti lasceranno senza parole. La nostra preferita? L’isola di Skye, che ti regalerà panorami assolutamente straordinari sia che piova, sia che splenda il sole.

Cosa fare in Scozia?

Tradizioni, miti, gastronomia, storia, cinema: non c’è davvero limite a tutto quello che puoi vivere e sperimentare durante un viaggio in Scozia, e il carattere del tuo viaggio dipenderà molto dai tuoi interessi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quindi approfitta di chi, sulla Scozia, la sa lunga: gli operatori locali selezionati da Evaneos con la loro esperienza saranno in grado di sorprenderti con esperienze perfette per te, autentiche e indimenticabili.

  • La Scozia è la patria delle distillerie di whiskey, ma non solo: scoprine le tradizioni, le usanze e gli sport. Nella terra dei kilt e delle cornamuse, non lasciarti sfuggire l’occasione di una partita a curling - sport di invenzione scozzese! - o di partecipare alle feste celtico-gaeliche di Hogmanay e Samahin.
  • Scopri i castelli scozzesi: atmosfere fiabesche in luoghi da sogno, l’animo romantico che è in te non potrà non affiorare. I nostri preferiti in assoluto? Il celebre castello di Eilean Donan, che potresti aver già intravisto nel film Highlander, e il castello di Stirling, che farà sognare grandi e piccini. Il più fotogenico e spettacolare?
  • Appassionato di cinema? Sei nel posto giusto. La Scozia è stata il set prediletto per moltissimi film: parti alla scoperta del viadotto di Glenfinnan che in Harry Potter conduce alla scuola di magia  di Hogwarts, spingiti nelle valli di Glencoe dove hanno girato scene spettacolari di James Bond - Skyfall, o addirittura riscopri Edimburgo per andare a caccia dei set di film come Trainspotting o serie come Outlander.
  • Sembra quasi scontato: la Scozia è perfetta per le escursioni e il trekking, e offre sentieri e percorsi adatti a tutti. Dalla classica West Highland Way fino alle scogliere battute dalle onde delle isole Orcadi, è una vera gara al percorso più bello.

Quando andare in Scozia? 

Sorprendentemente, è sempre un buon momento per andare in Scozia. E’ vero che il periodo ottimale è nei mesi di maggio, settembre e ottobre, ma tutte le stagioni sapranno regalarti qualcosa di unico. Il meteo scozzese è davvero imprevedibile e mutevole, a prescindere dalla stagione in cui viaggerai, persino se organizzi il tuo viaggio in Scozia in estate

Informazioni utili per viaggiare in Scozia

Organizzare il tuo viaggio in Scozia potrebbe sembrare semplice, ma nasconde qualche insidia. Per esempio, muoverti col trasporto pubblico sarebbe molto limitante, sia a livello di orari che a livello di destinazioni, specialmente per le Highlands. Inoltre, un viaggio in Scozia richiede un’organizzazione accurata, precisa, e particolarmente in anticipo specie se organizzi il tuo viaggio in estate, e in base a quello che vorrai fare. Approfitta dell’esperienza di un operatore locale selezionato da Evaneos per un tour della Scozia che sia perfettamente adatto a te, senza perderti proprio nulla di questo splendido paese! Nel frattempo, ecco come raggiungerlo e qualche informazione utile.

  • Volo: un volo di andata e ritorno per la Scozia costa tra i 60 e i 100 euro, in base a quanto in anticipo prenoti.
  • Documenti: ti basterà una carta d’identità perfettamente integra o un passaporto. Non è necessario il visto, ma ti invitiamo a ricontrollare le politiche in materia di documenti presso i siti ufficiali.
  • Vaccini: nessuna vaccinazione obbligatoria.
  • Assicurazione: consigliata, anche se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM).

Cosa mettere in valigia?

Nella valigia per la Scozia metterai davvero un po’ di tutto, a prescindere dalla stagione in cui viaggerai: certo, se viaggi in inverno sono imperativi maglioni e cappotto pesante, ma anche in estate ti serviranno indumenti pesanti e impermeabili che puoi stratificare con abiti più leggeri e traspiranti. Vento e pioggia potrebbero sorprenderti facilmente, ma quando spunta il sole può fare molto caldo. Non temere: se dimentichi qualcosa, sarà la tua occasione di comprare una bella sciarpa in tartan! Il tuo kit di medicine di base sarà sufficiente, perché potrai procurarti in loco qualunque cosa ti serva, adattatore compreso. Quello che davvero non puoi dimenticarti è la tua macchina fotografica (questa volta assicurati di avere anche una custodia impermeabile…!) per catturare tutti i tuoi ricordi di viaggio!

Quando andare in Scozia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!

Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...

Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.

Vedi quando partire

Consigli per le tue vacanze in Scozia

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Scozia

4.541 recensioni
Esther
5
Il nostro viaggio in Scozia è stato confezionato su misura per noi in maniera eccellente da Diana (eravamo due famiglie numerose). Diana è stata molto scrupolosa nella scelta delle strutture alberghiere più comode e belle e delle attività da fare con i nostri bambini, appositamente ricercate in base ai nostri interessi e alle nostre esigenze. Abbiamo visitato i luoghi migliori della Scozia con le giuste tempistiche e abbiamo apprezzato enormemente la cucina locale grazie ai preziosissimi consigli di Diana. Diana e il nostro agente locale Alessandro ci hanno seguito passo dopo passo, rispondendo sempre alle nostre richieste/domande durante il viaggio. Grazie a loro abbiamo potuto vivere delle esperienze fantastiche con i nostri bambini esplorando i castelli, la natura e gli animali. Siamo soliti effettuare viaggi in giro per il mondo ma non abbiamo mai trovato un'agenzia così competente.
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Giulia
5
Il viaggio e' stato organizzato per due persone, l'agenzia ha rispettato tutte le nostre richieste, è stato stancante ma altrettanto stupefacente, sono stati sempre veloci e tempestivi nel rispondere ai nostri quesiti ed anche quando eravamo in loco, ed avevamo dei problemi (causati da noi stessi), sono sempre stati pronti nell'aiutare, a qualsiasi orario. Alessandro e Diana sono super!!!
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Leggi tutte le recensioni
Prenota il tuo volo Italia - Scozia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare