Questo viaggio vi porterà alla scoperta di Edimburgo, Glasgow e Dundee. L'itinerario soddisferà tutti coloro che viaggiano per conoscere la storia di un luogo attraverso la lente dell'architettura e del design. E’ un viaggio che offre un taglio originale della Scozia, paese che nasconde vere e proprie gemme di architettura storica e contemporanea. Adatto anche a famiglie con bambini, avrete la possibilità di esplorare una vasta gamma di tipologie costruttive: vedrete infatti edifici firmati da Steven Holl, Zaha Hadid, Norman Foster e naturalmente Charles Rennie Mackintosh, solo per citarne alcuni. I bambini così come i lore genitori, ameranno il V&A disegnato da Kengo Kuma ma anche il sito Unesco di New Lanark con la sua Annie Experience!
Vedi di piùQuesto itinerario é stato immaginato dal nostro agente locale con una sola idea in mente: ispirarti. Ogni elemento puo' essere adattato ai tuoi bisogni e interessi, dalla durata alla tipologia di alloggio e alle attvità.
Questa giornata sarà dedicata alla scoperta della New Town, partendo da Saint Andrew Square ed arrivando fin nel cuore dell’imperdibile Dean Village. Questa passeggiata ci fornirà l’occasione di scoprire le peculiarità dell’architettura georgiana e le diverse fasi di sviluppo della Citta’ Nuova a partire dal 1766 fino agli inizi del XX secolo. Durante la passeggiata visiterete inoltre due gallerie d’arte, la Scottish National Gallery e la Dean Gallery all’interno delle quali potrete ammirarne i lavori più importanti. In questa giornata vi è la possibilità di fare una visita guidata del Dean Village e di cenare in un rinomato ristorante per gustare i prodotti locali.
Opzionale:
-Tour guidato del Dean Village con guida
- Cena in ristorante rinomato per piatti realizzati con prodotti locali
- Distanza : 3,5 Km ca
- Tempistica : 6 ore
Scoprirete la Città Vecchia con una guida locale che vi condurrà in una passeggiata di circa 3 ore iniziando con una passeggiata lungo il Miglio Reale durante la quale scoprirete alcune delle corti interne più pittoresche. Arriverete poi al gioiello dell'architettura moderna: il Parlamento Scozzese, disegnato da Enrique Miralles che entrerete a visitare (entrata gratuita, l’apertura del Parlamento puo’ essere soggetta a variazioni, la durata del tour è di circa un’ora e 15 minuti ca.). Proseguirete a piedi alla volta del complesso Summerhall esempio di conversione architettonica che oggi ospita fra le altre cose la fondazione Europea d’Arte diretta da Richard DeMarco e la distilleria di Gin Pickering (possibilità di visitare quest’ultima su richiesta). Proseguirete ancora verso il Miglio Reale, dopo aver visitato brevemente il meraviglioso National Museum Of Scotland.
- Visita guidata 3 ore(estendibile su richiesta)
- Distanza : 6Km ca.
- Tempistica : 8 ore
- Pasti inclusi: Colazione
Ritiro dell’auto a noleggio e partenza per il sito Unesco di New Lanark dove visiterete i vari edifici e dopodiché potrete fare una passeggiata nella natura lungo le cascate del Clyde. Pranzo in loco. Partenza per Glasgow e arrivo nel pomeriggio. Fine giornata libero per una prima passeggiata in città. Sistemazione in hotel.
- Distanza : 100 km
- Tempistica : 8 ore
- Pasti inclusi: Colazione
Giro della città a piedi o con metropolitana (la terza più antica d’Europa ed unica in Scozia). In questa giornata sarete accompagnati da una guida locale, specializzata nella divulgazione di arte, architettura e design, che vi porterà alla scoperta della città. Partendo da George Square visiterete la città spostandovi verso ovest. Passeggerete attraverso gli imponenti palazzi del centro, dove vedrete quelli firmati da Charles Rennie Mackintosh, JJ Burnett, James Salmon Jr ma anche Steven Holl. Vi sposterete poi nel West End della città, quartiere ricco ed alla moda dove vedrete il meraviglioso campus universitario in stile neogotico di Sir Gilbert Scott ed iil Riverside Museum di Zaha Hadid. A poca distanza da quest’ultimo potrete raggiungere l’Hydro di Norman Foster e la sede della BBC Scotland di Chipperfield, edifici entrambi nominati per i premi Mies.
- Visita guidata full day di 8 ore (inclusa la sosta pranzo)
- Distanza : 8km
- Tempistica : 8 ore
- Pasti inclusi: Colazione
La mattina raggiungerete la Hill House ad Helensburgh, casa disegnata da Mackintosh per l’editore Walter Blackie e al momento al centro di un dibattuto intervento conservativo. Al termine della visita partirete alla volta di una meravigliosa distilleria famosa, oltre che per i suoi distillati, per il progetto architettonico dell’edificio. Durante il tragitto in auto passerete per Stirling dove, se vorrete, potrete fermarvi per una passeggiata ed uno snack. Arrivo a Dundee e sistemazione in Hotel.
- Distanza : 160Km
- Tempistica : 8 ore
Giornata dedicata alla visita a piedi di Dundee dove vedrete il V&A di Kengo Kuma, i Verdant Works, dove sopravvive uno dei cinque motori al mondo prodotti dalla ditta Boulton & Watt, ed il centro per le Arti Contemporanee, dove potrete fermarvi per un aperitivo. A seconda del tempo a disposizione potrete inoltre visitare gratuitamente il MacManus Museum o ancora visitare gli interni della Unicorn Frigate (costo del biglietto £7.25 per adulti £3.50 bambini, £6.00 over 60 e studenti) o semplicemente passeggiare per la città e magari gustare le specialità’ locali dolci e salate da Fisher and Donaldson e le famose ciambelle fudge!
-Visita del V&A, dei Verdant Works e del DCA
- Distanza : 3 km
- Tempistica : 8 ore
- Pasti inclusi: Colazione
Tempo libero per un'ultima passeggiata nella città e shopping prima di dirigervi in aeroporto ad Edimburgo dove lascerete l’auto a noleggio e vi imbarcherete per il vostro volo di rientro a casa.
- Distanza : 96 Km
- Pasti inclusi: Colazione
1.300 € a persona
Questa idea di viaggio è interamente personalizzabile con l'aiuto del/la tuo/a esperto/a locale.
Il prezzo finale del vostro itinerario può variare in funzione delle date di partenza, delle tappe, delle attività o degli alloggi che desiderate prenotare.
Viaggiando con Evaneos, ti assicuriamo che stai sostenendo l'economia locale della tua futura destinazione. Scopri di più sul nostro impegno per un viaggio più equo e sostenibile sul nostro Patto Better Trips.