Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Scopri i luoghi più belli in Scozia

Sulla Scozia non mancano certamente i luoghi comuni, essendo considerata spesso come patria del whisky, dei castelli stregati, del cattivo tempo e del mostro di Loch Ness. Chi avrà modo di fare un viaggio in Scozia si renderà conto invece che, francamente, è un luogo da favola che va ben oltre questi cliché. La comunità Evaneos non si smentisce mai: diversi suoi membri hanno fatto un viaggio in Scozia e vogliono condividere con te opinioni e suggerimenti. Ecco qualche idea per creare il tuo road-trip personalizzato!

Edimburgo, capitale della Scozia, presenta un' architettura austera ma ha anche un'anima creativa e ti colpirà per la sua vivacità. Visita Glasgow privilegiando locali e uscite serali prima di goderti la pace e la tranquillità del parco nazionale di Loch Lomond e dei Trossach, adatto alla pesca e alle uscite domenicali. Durante il percorso ti imbatterai ovviamente nella celeberrima e cinematografica valle di Glen Coe che ti lascerà a bocca aperta.

A nord potrai visitare le Highlands per la felicità di chi ama i grandi spazi aperti. Qui, più che altrove, il clima è fondamentale per apprezzare al meglio il soggiorno, in particolare sull'isola di Skye, un concentrato di distillerie artigianali e meraviglie della natura. Una giornata di mist(la famosa nebbia scozzese!) ti farà sentire immerso in un'atmosfera mistica. In una giornata di bel tempo invece, con nubi sparse qua e là sospinte dal vento, potrai ammirare i meravigliosi contrasti tra lande e montagne scoscese. Ma è a Torridon che lo spettacolo diventa unico, uno dei luoghi più suggestivi della Scozia dove le montagne sprofondano nei "loch" (lago in scozzese).

Al di là dei "loch", delle coste, delle montagne, dei vari castelli e rovine, dei pub e dei B&B "cosy", in Scozia potrai ammirare tanti ambienti diversi: pittoreschi porti marittimi, montagne innevate nei mesi invernali, foreste che si tingono di tanti colori in autunno, antiche città in pietra. È questo che rende la Scozia una meta composita e ricca di fascino!

Situata nella parte occidentale delle Highlands, Applecross è una penisola circondata dall'Oceano Atlantico. Per accedervi si percorrono strade spettacolari.
Edimburgo è la capitale della Scozia.
Questo piccolo castello che si erge con orgoglio in uno dei paesaggi più belli della Scozia, vicino all'isola di Skye e di Kyle of Lochalsh, simboleggia la spaccatura tra le grandi famiglie (clan) scozzesi.
Meno popolare che la parte occidentale, la zona del centro delle Highlands non è certo meno interessante. Qui si trovano due dei luoghi emblematici delle Highlands: il Ben Nevis ed il Loch Ness.
Loch Lomond è il più grande lago che vedrai durante il tuo viaggio in Scozia. Si trova nelle Southern Highlands.
Le Highlands nord-occidentali comprendono le regioni di Wester Ross, Sutherland e una parte di Caithness: scoprirai posti poco abitati e paesaggi sublimi.
Oban (Regno Unito)
Oban
5/5
Città portuale delle Highlands occidentali, Oban (baia in gaelico) è considerata la capitale delle West Highlands e il punto di partenza per le isole vicine. Luogo perfetto per visitare le isole Ebridi, Oban unisce cultura, gastronomia, natura, e risponde a tutti i gusti.
Tranquilla cittadina che sembra uscita da un quadro, tra montagne e isolotti, Plockton si trova nella baia di Loch Carron, vicino a Kyle of Lochals e all'isola di Skye.
Straordinaria formazione rocciosa, il Quiraing ospita uno dei percorsi escursionistici più belli dell'isola di Skye.
Per me, Torridon significa 3 cose: il paese, il loch e le montagne che formano quasi dei fiordi. Torridon è semplicemente uno dei luoghi più spettacolari della Scozia.
Le Highlands occidentali sono gli "altopiani" della Scozia, caratterizzate da una costa frastagliata di fiordi e da paesaggi tormentati e terribilmente romantici. Oban è soprannominata la Porta delle Highlands occidentali.
Argyll (Scozia)
Argyll
4/5
La regione di Argyll and Bute, a sud-est delle Highlands, unisce da nord a sud città come Oban, Inveraray, Lochgilphead, Dunoon, Campbeltown e isole come Mull e Jura. Un tempo Argyll era una contea scozzese con capitale Inveraray.
A metà strada tra i Cairngorm e Aberdeen, il castello di Balmoral è una delle residenze estive della famiglia reale britannica.
Ben An (Regno Unito)
Ben An
4/5
Non lontano da Glasgow, il Ben A'an è ottimo per una breve e piacevole escursione di 1h30-2h (andata e ritorno) con dei bei punti panoramici sul Loch Katrine.
Con 1344 m d'altezza, il Ben Nevis è la cima più alta della Gran Bretagna. Un vero e proprio simbolo in Scozia, dove l'escursionismo è uno sport molto praticato.
I Cullins sono un massiccio dell'isola di Skye formatosi intorno a un antico vulcano spento ed eroso. Presenta paesaggi tormentati e lunari, degni del film "Il Signore degli Anelli".
Gairloch è una cittadina con le tipiche casette scozzesi bianche, che si estende fino al bordo del lago omonimo. Situata nel bel mezzo di uno scenario mozzafiato con vista sull'isola di Skye, Gairloch è una delizia per gli amanti della natura.
Glasgow è la città più grande della Scozia.
Destinazione popolare tra i ciclisti e i camminatori escursionisti in viaggio in Scozia, la valle di Sligachan si trova nel massiccio dei Cuillin sull'isola di Skye.
Piccolo villaggio nelle Highlands situato nella "valle più bella della Scozia", secondo molti scozzesi.
L'isola di Skye, l'isola più grande dell'Irlanda occidentale, è anche una delle più belle. Il suo nome in gaelico significa "isola della nuvola", in riferimento alla nebbia spesso presente sulle Cuilin Hills.
Il Loch Katrineè un lago d'acqua dolce situato nel distretto di Stirling, in Scozia, vicino al parco nazionale del Loch Lomond e delle Trossachs.
Loch Ness è conosciuto in tutto il mondo per uno dei suoi misteriosi abitanti, ma a prescindere da questo è comunque un posto magnifico. Si trova nelle Highlands, vicino a Inverness.
Con il suo grazioso porticciolo sul Lago di Inver e con, sullo sfondo, il monte Suilven, che assomiglia al Pan di Zucchero di Rio, questo villaggio è il capoluogo della magnifica regione di Assynt e rappresenta un paradiso per gli escursionisti.
A 30 min da Glasgow, il parco nazionale di Loch Lomond e dei Trossachs è una bella introduzione agli spazi naturali scozzesi: laghi, montagne, fiumi e foreste.
Ardnamurchan (che significa Terra vicino ai Grandi Mari) è una sorta di isola di origine vulcanica che si estende per 130 km2. Point of Ardnamurchan e il suo faro rappresentano il punto più occidentale della Scozia. Una natura selvaggia e incontaminata: insomma, uno dei più bei posti della Scozia.
Un paesino alla fine del West Highland way che delizierà gli amanti della natura e delle escursioni.
Inveraray è una città reale della Scozia. Ha un'atmosfera molto tranquilla, ti potrai rilassare completamente.
Inverness è una città scozzese situata alla foce del fiume Ness, che nasce dal celebre lago di cui porta il nome.
Mallaig è un porto di pesca ed il capolinea della linea ferroviaria di Glasgow. E' anche uno dei punti di partenza del traghetto per raggiungere l'Isola di Skye.

Idee di viaggio in Scozia