Compensazione emissioni CO2 stimate
Viaggio nei colori

SenegalViaggio nei colori

Scopri la destinazione
Un viaggio culturale e naturalistico alla scoperta di luoghi imperdibili: la dinamica Dakar e l'isola di Goree con il suo passato storico, il Lago Rosa, famoso lago salato, Saint Louis, l'antica capitale del Senegal, il parco Langue de Barbarie e il Parco del Djoudj, terzo parco ornitologico mondiale, la città santa du Touba con la sua imponente moschea, la regione del Delta del Saloum con i suoi innumerevoli canali ricchi di mangrovie, la Petite Côte con le sue spiagge e i suoi villaggi di pescatori.
Idea di viaggio proposta da
Donata l'esperto/a locale Senegal
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.680 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Dakar

Giorno 1: Arrivo a Dakar

Arrivo all’aeroporto di Dakar. Accoglienza e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Ganale Hotel (Dakar)
Tappe:
Dakar

Escursione all'isola di Gorée e visita di Dakar

Giorno 2: Escursione all'isola di Gorée e visita di Dakar

Al mattino imbarco per l’isola di Goree (circa 20 minuti di navigazione), dove Portoghesi, Olandesi, Inglesi e Francesi fecero base per la deportazione di ben 15-20 milioni di schiavi verso le Americhe per 3 secoli. L’isola ha mantenuto l’architettura coloniale dell’epoca, con case a portici e tetti di tegole rosse, e è ora patrimonio UNESCO per il suo tragico passato. Ritorno a Dakar per il tour della città di Dakar: il centro città e i suoi quartieri residenziali e coloniali con grandi viali alberati, la medina, i tipici mercati, la nuova strada panoramica lungo mare verso la Place du Souvenir, la Moschea della Divinità, ll Monumento della Renaissance, il faro delle Mammelle, per finire alla Pointe des Almadies, punta estrema dell’Africa orientale. Ritorno in hotel per la cena ed il pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Ganale Hotel (Dakar)

Dal Lago Rosa al parco Langue de Barbarie

Giorno 3: Dal Lago Rosa al parco Langue de Barbarie

Al mattino partenza per la visita del Lago Rosa, curioso fenomeno naturale con i suoi 360 grammi di sale per litro e il colore rosa allo zenith. Giro in 4x4 intorno al lago sulle dune, verso l’oceano, e infine sulla spiaggia, su quello che era l’ultimo tratto del famoso rally Parigi/Dakar. Visita al villaggio di pescatori tradizionali di Kayar. Sulla spiaggia, centinaia di piroghe sono allineate sulla riva in attesa di prendere il mare.   Proseguiamo attraverso la zona detta “ Niayes”, fertili depressioni nel cordone costiero, zone di produzione ortofrutticola per raggiungere il parco Langu de Barbarie. Cena e pernottamento in un bel lodge in riva al fiume, sulla parte terrestre del parco. Colazione e cena incluse. Pernottamento in lodge. Alloggio: pernottamento all'Ocean et Savane
Tappe:
Kayar,Parc National de La Langue de Barbarie,Lac Rose,Dakar

Visita di Saint Louis

Giorno 4: Visita di Saint Louis

Al mattino tempo a disposizione per attività individuali. Quindi, attraverso un paesaggio di savana arborata con baobab e palme “ronier”, risaliamo verso Saint Louis, prima città costruita dagli Europei in Africa Nera, dalla particolare popolazione meticciata fra Europei, Neri ed Arabo-Berberi; incontreremo le prime dune punteggiate di acacie, che marcano l’inizio del Sahel. Nel pomeriggio, visita in tipico calesse della città coloniale sull’isola, punto di partenza della colonizzazione francese verso l’interno dell’Africa, dal fascino antico. Visita di Guet Ndar, villaggio di pescatori densamente popolato ove potremo assistere all’arrivo dei pescatori. Sistemazione in hotel a Saint Louis, cena in un ristorante tipico sul fiume e pernottamento in hotel. ​ Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al De la Poste (Saint-Louis)
Tappe:
Langue de Barbarie,Saint Louis

Escursione al Parco del Djoudj

Giorno 5: Escursione al Parco del Djoudj

In mattinata, partenza per la visita del parco del Djoudj, 3° parco ornitologico mondiale, classificato come zona umida di importanza internazionale dalla convenzione di Ramsar dove sono state censite più di 350 specie diverse di volatili: pellicani, cormorani, aironi, spatole, garzette, ibis, ecc. Escursione in piroga a motore verso le zone di nidificazione dei pellicani: uno spettacolo degno di un documentario! Durante il ritorno a Saint Louis, sosta  al villaggio di Savoigne, l’unico nella zona a riunire una comunità cristiana e una comunità musulmana (95% della popolazione). Visita del “Centre Saint Blaise”, creato più di 20 anni fa da Padre Emanuele Zanaboni. L’attività principale è la produzione artigianale di statuette utilizzate anche nei presepi. Ritorno a St. Louis per la cena e il pernottamento in hotel. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al De la Poste (Saint-Louis)
Tappe:
Saint-Louis,Djoudj,Savoigne

Visita alla città santa di Touba 

Giorno 6: Visita alla città santa di Touba 

La mattina partenza per Touba; lungo il percorso sosteremo in tipici villaggi di etnia wolof e serère dove potremo vedere scorci di vita giornaliera. A Touba, città santa della confraternita islamica Mouride, visita della Grande Moschea in marmo bianco arredata con ricchi tappeti e dorature. Per i discepoli Muride, niente è troppo bello per la moschea. Continuazione verso Kaolack, antico porto commerciale sul fiume Saloum e punto di raccolta delle arachidi per l’oleificio di Lyndiane. La coltivazione dell’arachide, introdotta in Senegal in epoca coloniale, ha trovato nella regione di Kaolack un habitat particolarmente favorevole. Giro della città di Kaolack. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Relais de Kaolack (Kaolack)

Il Parco del Delta del Saloum

Giorno 7: Il Parco del Delta del Saloum

Al mattino si prosegue nel verdeggiante Delta del Saloum, inframmezzato da bracci di fiume bordati da mangrovie sulle cui radici spuntano grappoli di ostriche. Lungo la strada, in base al giorno della settimana, possibilità di vedere un importante mercato settimanale dei dintorni, punto di incontro degli abitanti dei villaggi vicini per lo smercio dei prodotti (miglio, riso, pesce affumicato o essiccato, frutta, verdura, animali...).. Una visita autentica e ricca di colore!  In questi mercati di brousse il tempo sembra essersi fermato. All’arrivo, sistemazione in hotel e tempo libero per il relax o la visita del villaggio. A fine pomeriggio un’escursione in piroga ci porterà al “Reposoir”, isolotto dormitorio dove centinaia di uccelli si riuniscono per la notte, al riparo dai predatori. Oltre ai pellicani, numerose egrette, cormorani e martin pescatori si contendono un ramo ove installarsi e pernottare, il tutto in un baccano indescrivibile. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Lodge Keur Saloum (Toubakouta)

La Piccola Costa: da Joal-Fadiouth a Saly

Giorno 8: La Piccola Costa: da Joal-Fadiouth a Saly

Lasciamo il Delta Saloum per la Piccola Costa. Sulla strada, sosta a Samba Dia per vedere il grande baobab centenario, il cui interno si può visitare attraverso un buco nella corteccia. Attraversando una foresta di palme “ronier”, riserva della biosfera, continuazione per scoprire le meraviglie di Joal, favoloso porto di pesca artigianale e città del poeta e primo presidente senegalese Leopold Sedar Senghor. Visita in piroga a pertica del cimitero di conchiglie e dei granai su palafitte, a piedi l’isola di Fadiouth. Vedremo l’ingegnoso sistema adottato dagli abitanti di Fadiouth per guadagnare terreno sul braccio di mare, ampliando continuamente l’isola grazie ad ammassi di valve di molluschi. Sulla strada, potremo vedere il lavoro di affumicatura ed essiccatura del pesce portato dalle piroghe. Proseguimento verso Saly. Cena e pernottamento in hotel. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Les Bougainvillées Hotel (Sali)
Tappe:
Toubakouta,Joal-Fadiout,Sali

Visita della Riserva di Bandia e relax al mare

Giorno 9: Visita della Riserva di Bandia e relax al mare

Al mattino partenza per la visita della riserva di Bandia, a circa 15 km da Saly, creata nel 1990 allo scopo di reintrodurre alcune specie, come giraffe e struzzi, che vivevano sul territorio nei secoli scorsi. Oltre a parecchie specie locali come gazzelle, facoceri, bufali, scimmie, varani, tartarughe, antilopi e uccelli, la riserva ospita allo stato libero animali provenienti dal parco Niokolo Koba, dal Cameroun e soprattutto dal Sudafrica: rinoceronti, giraffe, antilopi, zebre, Elan del Capo e struzzi. Quindi, ritorno a Saly. Nel pomeriggio tempo libero per la spiaggia. Cena e pernottamento in hotel. Colazione e cena incluse. Pernottamento in hotel. Alloggio: pernottamento al Les Bougainvillées Hotel (Sali)
Tappe:
Sali

Fine del programma

Giorno 10: Fine del programma

Giornata dedicata al relax sulla spiaggia. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Dakar per il volo ritorno. 
Tappe:
Dakar
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.680 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Senegal

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Donata verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Senegal (7)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Senegal che ti potrebbero interessare