Compensazione emissioni CO2 stimate
Esplora il Paese da nord a sud

SenegalEsplora il Paese da nord a sud

Scopri la destinazione
Due settimane per vivere appieno il Senegal, alla scoperta della storia e dell'architettura coloniali, della ricca e colorata flora e fauna, di popolazioni ed etnie locali e delle loro tradizioni. Non mancheranno una notte in un campo tendato nel deserto, un giro intorno al magnifico lago Rosa e qualche giorno di relax sulle bellissime spiagge sabbiose.
Idea di viaggio proposta da
Donata l'esperto/a locale Senegal
Durata
14 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
2.035 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Dakar

Giorno 1: Arrivo a Dakar

Arrivo all’aeroporto di Diass. Accoglienza e trasferimento a Dakar, capitale del Senegal. Sistemazione in hotel per il pernottamento. Distanza: 50 km Durata: 1 ora 15 minuti Alloggio: Lodge des Almadies (Dakar)
Tappe:
D’ias,Dakar

Isola di Gorée e visita di Dakar

Giorno 2: Isola di Gorée e visita di Dakar

Al mattino è previsto l'imbarco per l’isola di Gorée, dove avvenne la deportazione di ben 15/20 milioni di schiavi verso le Americhe nel corso di 3 secoli. L’isola ha mantenuto l’architettura coloniale dell’epoca, con case a portici e tetti di tegole rosse, ed è ora patrimonio UNESCO per il suo tragico passato. Visite consigliate: la Casa degli Schiavi, Museo Storico, la chiesa di Gorée e il Castello. Ritorno a Dakar per scoprire tutta la bellezza della capitale del Senegal. Continuazione verso il Lago Rosa. Cena e pernottamento in un grazioso lodge nei pressi del lago. Île de Gorée - Dakar : 5 km (20 minuti) Dakar - Retba: 40 km (1 ora) Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Chez Salim (Lago Rosa)

Escursione in 4x4 al lago Rosa e visita di Kayar

Giorno 3: Escursione in 4x4 al lago Rosa e visita di Kayar

Visita del lago Rosa, noto per il colore e per un curioso fenomeno naturale: la presenza di 360 grammi di sale per litro. Giro intorno al lago in 4x4 e sosta presso i raccoglitori di sale, che rompono la crosta salina per ricavare il sale che sarà smerciato nei mercati dell'interno. Quindi si raggiunge il caratteristico villaggio di pescatori di Kayar, il più pescoso di tutta la costa grazie alla fossa di Kayar antistante, dove assisterete al lavoro che si svolge intorno all'arrivo dei pescatori dopo giorni passati in mare. Attraverso un paesaggio di savana arborata, si raggiunge il lodge per cena e pernottamento. Percorso: Dakar - Langue de Barbarie, 235 km (4 ore 40 minuti) Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Lodge Ocean Et Savane (Taré)
Tappe:
Retba,Kayar,Taré

La Langue de Barbarie e la città coloniale di Saint Louis

Giorno 4: La Langue de Barbarie e la città coloniale di Saint Louis

In estate è prevista la visita del Parco Nazionale della Langue de Barbarie, dove si possono vedere gruppi di pellicani che si rifocillano prima di intraprendere la migrazione. In inverno, l'escursione sarà al parco Djoudj, 3° parco ornitologico mondiale, che ospita 360 specie di volatili. Un'escursione in piroga a motore vi porterà verso le zone di nidificazione: uno spettacolo degno di un documentario! Quindi proseguirete verso Saint Louis, prima città costruita dagli europei nell'Africa Nera. Nel pomeriggio, visita della città coloniale sull'isola a bordo di un tipico calesse. Cena e pernottamento in hotel a Saint Louis. Langue de Barbarie -  Saint-Louis: 15 km (30 minuti) Saint Louis- Djoudu -  Saint-Louis: 75+ 75 km (1h30 + 1h30 minuti) Pasti inclusi: colazione e cena  Alloggio: Hotel Cap Saint-Louis (Saint-Louis)
Tappe:
Parc Nationalde la Langue de Barbarie,Saint Louis

Discesa dal Sahel al delta del Saloum

Giorno 5: Discesa dal Sahel al delta del Saloum

Al mattino vi dirigerete verso la zona del Baol. Lungo il percorso incontrerete sia mandrie di ovini, sia bovini dalle lunghe corna. In questa zona, infatti, l’etnia Peul pratica ancora l’allevamento nomade o semi-sedentario. A Touba, città santa della confraternita islamica Mouride, visita della grande moschea in marmo bianco, arredata con ricchi tappeti e dorature. Continuazione verso il delta del fiume Saloum, dove sosterete in tipici villaggi di etnia wolof e serère per assistere a scorci di vita quotidiana. Arrivo a Kaolack e tempo a disposizione per la visita della città. Cena e pernottamento al lodge sul fiume Saloum. Saint Louis- Kaolack: 240 km (5 ore) Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Relais de Kaolack (Kaolack)

Partenza per Ziguinchor

Giorno 6: Partenza per Ziguinchor

Al mattino il programma prevede un giro di Kaolack, antico porto commerciale sul fiume Saloum e punto di raccolta delle arachidi per l’oleificio di Lyndiane. Continuazione per il sud del paese attraverso la Transgambiana, che collega la parte settentrionale e meridionale del Paese passando per il Gambia. Qui avverranno le formalità di frontiera e il passaggio sul nuovo ponte a cavallo sul fiume Gambia. Ritorno in territorio senegalese e continuazione sino a Ziguinchor. Visita della città e sosta presso un cantiere artigianale di fabbricazione delle piroghe. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Kaolack - Ziguinchor: 250 km (4 ore)  Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Hotel Kadiandoumagne (Ziguinchor)
Tappe:
Kaolack,Ziguinchor

La Bassa Casamance e le sue tradizioni

Giorno 7: La Bassa Casamance e le sue tradizioni

Partenza da Ziguinchor, costeggiando la strada delle risaie. Sosta presso una tradizionale abitazione diola: la capanna ad impluvium, dove le acque piovane vengono raccolte al centro della capanna e incanalate verso gli orti circostanti. Vedrete anche i grandi kapok, fra le cui radici vengono deposte offerte e libagioni per i feticci. Arrivo a Cap Skirring e tempo libero. Possibilità di visitare l'interessante museo diola per scoprire lo stile di vita di questa etnia, che si dedica da tempo immemorabile alla coltura delle risaie come mezzo di sussistenza, con metodi tuttora tradizionali. Cena e pernottamento in hotel. Ziguinchor - Cap Skirring: 70 km (1 ora 15 minuti) Pasti inclusi: colazione e cena  Alloggio: Hotel Maya (Cap Skirring)
Tappe:
Ziguinchor,Cap Skirring

Escursione in piroga all'isola di Carabane

Giorno 8: Escursione in piroga all'isola di Carabane

Al mattino, partenza per un'escursione in piroga che vi porterà verso l'isola di Carabane, antica postazione coloniale francese e capitale della Bassa Casamance. Passeggiata alla scoperta dell'isola, dove potrete vedere le rovine dell'antica chiesa bretone e il cimitero, dove sono sepolti i soldati della guarnigione francese con le loro famiglie. Sulla via del ritorno, sosta presso un villaggio insulare, dove gli abitanti vivono in sintonia con la natura. Ritorno in hotel, cena e pernottamento. Cap Skiring - isola di Carabane: 15 km (30 minuti) Isola di Carabane - Cap Skiring: 15 km (50 minuti) Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Hotel Maya (Cap Skirring)
Tappe:
Cap Skirring,Karabane

Soggiorno a Cap Skirring

Giorno 9 a 12: Soggiorno a Cap Skirring

Giornate dedicate al relax sulla spiaggia di Cap Skirring. Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Hotel Maya (Cap Skirring)

Volo di ritorno per Diass e notte a Saly

Giorno 13: Volo di ritorno per Diass e notte a Saly

Mattinata libera. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto a Ziguinchor per il volo di ritorno dalla Casamance a Diass. Continuazione fino alla stazione balneare di Saly. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. Cap Skirring - Ziguinchor: 75 km (1 ora) Ziguinchor -  Blaise Diagne International Airport: 400 km (1 ora) Blaise Diagne International Airport - Sali: 35 km (40 minuti) Pasti inclusi: colazione e cena Alloggio: Le Royam (Sali)
Tappe:
Cap Skirring,Ziguinchor,Blaise Diagne International Airport,Sali Portudal

Fine del programma

Giorno 14: Fine del programma

Mattinata libera per rilassarsi in spiaggia. Camera a disposizione fino alle ore 12. Nel pomeriggio scoperta della Piccola Costa, una serie di lagune e promontori inframezzati da villaggi di pescatori. È prevista una sosta per scoprire le meraviglie di Joal, favoloso porto di pesca artigianale e città del poeta e primo presidente senegalese Leopold Sedar Senghor. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno. Attività disponibili: Escursione in piroga sull'isola di Fadiouth: Visita in piroga a pertica dell’isola di Fadiouth, del cimitero di conchiglie e dei granai su palafitte. Un'esperienza indimenticabile! Grande Baobab Samba Dia: Grande baobab centenario cavo all'interno e visitabile attraverso un foro nel tronco   ​ Sali - Joal-Fadiout: 32 km (40 minuti) Joal-Fadiout -  Blaise Diagne International Airport: 65 km (1 ore 30 minuti) Pasti inclusi: colazione
Tappe:
Joal-Fadiout,Sali,Blaise Diagne International Airport
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da2.035 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeDriver
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Senegal

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Donata verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Senegal (7)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Senegal che ti potrebbero interessare