Compensazione emissioni CO2 stimate
Gran Tour di Sicilia: tour dell'isola al completo

ItaliaGran Tour di Sicilia: tour dell'isola al completo

Viaggio di esplorazione
Voglia di scoprire la Sicilia al vostro ritmo e in tutta libertà? Abbiamo pensato per voi un programma che racchiude il meglio dell'isola, dalle più importanti città come Palermo, Caltagirone, Ragusa, Agrigento, Taormina ai magnifici siti archeologici come la Valle dei Templi e il parco archeologico di Neapolis, passando per i paesaggi naturali dalla bellezza mozzafiato. Un viaggio alla scoperta di una regione ricca di fascino, storia a cui aggiungere tantissime attività per conoscere il patrimonio culinario siciliano!
Idea di viaggio proposta da
Alice l'esperto/a locale Italia
Durata
10 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
890 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Palermo

Giorno 1: Arrivo a Palermo

Arrivo indipendente presso l’aeroporto di Palermo e ritiro della vettura noleggiata presso la succursale aeroportuale. Il Gran Tour di Sicilia ha inizio. Resto della giornata libera per visitare lo splendido capoluogo siciliano, una delle città più ricche di storia e di arte, uno scrigno di ricchezze che riflettono le influenze delle varie dominazioni susseguitesi nel corso della storia. Alloggio: Hotel Tonic 3* o similare (Palermo)
Tappe:
Palermo

Alla scoperta di Monreale e Palermo

Giorno 2: Alla scoperta di Monreale e Palermo

Colazione in hotel e partenza per Monreale. La cittadina è sede di una delle chiese più belle al mondo e sicuramente il più importante edificio normanno in Sicilia, caratterizzato da meravigliosi mosaici. L'imponente Cattedrale arabo-normanna è infatti definita l'ottava meraviglia del mondo. Potrete inoltre visitare il suo splendido Chiostro. Proseguirete alla scoperta dei tesori nascosti di Palermo: la bellissima Cattedrale; la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, i Quattro Canti, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti e Piazza Pretoria. Nel corso della visita in totale autonomia, potrete scoprire i sapori di Palermo degustando il cibo di strada tradizionale, come: il crostino con prosciutto e besciamella, le panelle di ceci, le crocchette di patate e menta, la ricercatissima rascatura, il rinomato panino con la milza ed altre gustose sorprese che profumano i barbecue della Vucciria. Alloggio: Hotel Tonic 3* o similare (Palermo)
Tappe:
Palermo,Monreale

Alla scoperta di Segesta, Erice e Trapani

Giorno 3: Alla scoperta di Segesta, Erice e Trapani

Proseguendo verso l'estrema punta della Sicilia occidentale, merita una visita il Teatro di Segesta ed il suo suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell'antichità! A seguire l'immancabile Erice, incantevole borgo medievale, adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano con le sue deliziose stradine ed i negozietti di artigianato locale. Grazie alla sua altitudine si può godere di una splendida vista panoramica a 360°: da un lato il golfo di Trapani, le saline e le isole Egadi, dall'altro l'immensa vallata di Valderice, Custonaci e le campagne dell'entroterra. Merita una visita anche la città di Trapani, nota anche come la "Città delle 100 chiese" e famosa per l'artigianato del corallo! Dominata dall'impero romano e dal regno spagnolo, rivela ancora questa fusione di culture e popoli. Passeggiando tra i graziosi vicoli, scoprirete la sua atmosfera araba. I mulini ed il Museo del Sale sono da non perdere. Completate la giornata con un tramonto indimenticabile, in contemplazione delle saline. E per la cena (libera) vi raccomandiamo di provare il cous-cous, piatto tipico della tradizione araba importato in Sicilia... ottima la versione a base di pesce. Alloggio: Hotel Carmine (Marsala)
Tappe:
Segesta

Marsala, l'Isola di Mothia e il Parco Archeologico di Selinunte

Giorno 4: Marsala, l'Isola di Mothia e il Parco Archeologico di Selinunte

Il tour della Sicilia prosegue con la visita della città di Marsala, che vi affascinerà con i suoi colori e la sua storia; la città sorge sulle rovine di un'antica città punica, Lilibeo. Il suo centro storico è suggestivo ed accogliente; aprendosi con Porta Garibaldi, si snoda lungo la via principale, dalla quale si diramano vicoli e scorci pittoreschi. Il cuore della città è l'elegante Piazza della Repubblica, sulla quale si affaccia la maestosa Chiesa Madre. Immancabile, qui, la degustazione o l'acquisto di una bottiglia del famoso vino. Potrete inoltre visitare la piccola ed incantevole Isola di Mothia, antica colonia fenicia fondata nell'VIII sec. a.C., posizionata al centro dello Stagnone di Marsala. Il pomeriggio merita senz'altro una visita l'antica città greca di Selinunte. Sarete immersi in un suggestivo paesaggio di fronte al Mar Mediterraneo, ove passeggerete tra i resti dell'antica acropoli collocati nel parco archeologico più esteso d'Europa! Qui mito, leggenda e storia si incontrano, regalando un viaggio emozionante. Alloggio: pernottamento all'Hotel Baia di Ulisse 4* o similare (Agrigento)
Tappe:
Selinunte,Mozia,Marsala

Agrigento e Piazza Armerina

Giorno 5: Agrigento e Piazza Armerina

Una tappa immancabile del vostro viaggio in Sicilia è sicuramente la mitica Valle dei Templi di Agrigento, dichiarata dall'Unesco Patrimonio mondiale dell'Umanità. Tra i mandorli in fiore della campagna agrigentina, si ergono, come orgogliosi testimoni di un'era gloriosa, il Tempio di Hera, della Concordia e il Tempio di Ercole. Proseguite poi verso Piazza Armerina, dove potrete ammirare gli splendidi mosaici policromi della famosa Villa Romana del Casale, Patrimonio Unesco. La villa è considerata uno dei più importanti esemplari dell'aristocrazia senatoria romana, con una splendida elaborazione di elementi architettonici e decorativi. È famosa per i suoi mosaici, colonne, statue e capitelli che rappresentano episodi mitologici, storici, scene di caccia e divertimenti. Alloggio: Pernottamento all'Hotel Itria Palace 4* o similare (Ragusa)
Tappe:
Agrigento,Piazza Armerina

Ragusa e Modica: alla scoperta del barocco siciliano

Giorno 6: Ragusa e Modica: alla scoperta del barocco siciliano

Dopo la colazione in hotel, potrete dedicarvi alla scoperta di Ragusa Ibla, culla del tardo-barocco siciliano. Viali alberati, panchine in pietra, antiche chiese, eleganti fontane e colonne scolpite arredano l'ottocentesco Giardino Ibleo, ideale da esplorare a piedi per assaporarne appieno la bellezza. Ben 14 dei suoi 18 monumenti sono stati dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Nel pomeriggio, potrete continuare il vostro tour con la visita della cittadina di Modica, l'antica Murikà, dal siculo 'roccia nuda', celebre per le sue chiese in stile barocco, tra cui il Duomo di San Giorgio, visibile anche da lontano poiché posizionato nella parte alta della cittadina, al termine di una possente gradinata. Rinomata come città del cioccolato, avrete la possibilità di visitare una delle più rinomate aziende produttrici di cioccolato della zona e degustare la deliziosa cioccolata prodotta ancora oggi con la ricetta degli antichi Aztechi. Alloggio: pernottamento all'Hotel Itria Palace 4* o similare (Ragusa)
Tappe:
Ragusa,Modica

Noto e Siracusa

Giorno 7: Noto e Siracusa

Oggi scoprirete Noto, capitale del barocco siciliano, detta “giardino di pietra”, ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Potrete visitare Palazzo Nicolaci, meravigliosa residenza nobiliare in stile puramente barocco. Proseguite alla volta di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Il Parco Archeologico della Neapolis è una tappa da non perdere! Avrete modo di ammirare così lo splendido Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e a seguire le Latomie del Paradiso e il suggestivo Orecchio di Dionisio. Proseguite poi con il centro storico di Ortigia, dove resterete incantati dalla splendida Piazza Duomo e dalla sua Cattedrale. Lungo le deliziose viuzze del centro, ammirerete, di fronte al mare, la famosa Fonte Aretusa, di mitologica memoria. Alloggio: pernottamento all'Hotel Alla Giudecca 3* o similare (Siracusa)
Tappe:
Noto,Siracusa

Catania e la Riviera dei Ciclopi: tra mitologia e storia

Giorno 8: Catania e la Riviera dei Ciclopi: tra mitologia e storia

Il tour di Sicilia prosegue con la visita di Catania, il cui centro storico è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Partendo dalla storica "piscarìa" (l'antico mercato del pesce) raggiungerete la scenografica Piazza del Duomo, con la splendida Cattedrale e l'Elefante di pietra lavica, per proseguire fino a Piazza Università. Proseguendo, potrete ammirare la splendida e barocca Via dei Crociferi, dove ha sede il famoso Monastero di S. Benedetto, reso noto dal romanzo di Verga "Storia di una Capinera" e Patrimonio dell'Unesco. A seguire, Acireale, elegante cittadina barocca a pochi chilometri da Catania, divenuta famosa per organizzare uno dei più famosi Carnevali di Sicilia. La città conserva importanti segni del suo nobile passato che meritano senz'altro di essere conosciuti. Nel pomeriggio, potrete fare una passeggiata lungo la suggestiva Riviera dei Ciclopi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare ad Aci Trezza, suggestivo villaggio di pescatori. La leggenda narra che fu Polifemo accecato a scagliare i faraglioni contro Ulisse in fuga. Da non perdere anche il suggestivo borgo marinaro di Aci Castello, dove il mare è certamente la prima attrazione. Il paesaggio, costituito dal castello in pietra lavica e dal litorale, punteggiato di limoni, agavi e palme, è uno degli angoli di Sicilia più ritratti dagli artisti, e pertanto più famosi anche all'estero. Alloggio: pernottamento all'Hotel Romano House 4* o similare (Catania)
Tappe:
Catania,Acireale,Riviera Dei Ciclopi

Il maestoso vulcano Etna e l'affascinante Taormina

Giorno 9: Il maestoso vulcano Etna e l'affascinante Taormina

Partenza alla scoperta dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Raggiungerete il Rifugio Sapienza a quota 1900 mt circa, accanto a cui sorgono i "Crateri Silvestri", piccoli coni vulcanici ora inattivi, circondati da antiche colate laviche. Da qui la vista è imperdibile! Oltre le centinaia di coni e crateri della montagna è possibile ammirare tutta la costa orientale della Sicilia e la Calabria. Lo spettacolo è unico! Tappa immancabile del vostro viaggio è certamente la splendida Taormina, caratteristica cittadina celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici ed il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell'Etna! Suggeriamo la visita dell'affascinante Teatro Greco-Romano, l'antico Duomo ed il Palazzo Corvaja. La passeggiata tra le viuzze del centro sarà l'occasione giusta per fare shopping acquistando alcuni tra i migliori prodotti dell'artigianato locale (gioielli di corallo, pizzi preziosi, ceramiche, dolci e molto altro). Alloggio: pernottamento all'Hotel Romano House 4* o similare (Catania)
Tappe:
Taormina,Etna

Fine del Programma

Giorno 10: Fine del Programma

Colazione in hotel e tempo libero secondo l'orario di partenza del volo. Partenza verso l'aeroporto di Catania, rilascio dell'auto a noleggio e fine dei nostri servizi.
Tappe:
Catania
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da890 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeTrasferimento aeroporto
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Italia (18)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Italia che ti potrebbero interessare