Le cinque terre slovene: da Capodistria a Pirano

SloveniaLe cinque terre slovene: da Capodistria a Pirano

Unirsi ad un gruppoGrandi classici
Le cinque Terre della Slovenia, tra villaggi pittoreschi, dolci colline, scogliere e i facili sentieri escursionistici, sono la destinazione perfetta per i viaggiatori che cercano una fuga e una pausa dallo stress quotidiano. Mentre possono essere necessarie settimane per esplorare a fondo questa regione, otto giorni vi offriranno il tempo sufficiente per sperimentare la bellezza naturale e la cultura accattivante della Slovenia. Visiterete anche i villaggi dell'entroterra e le famose grotte di Postumia, potrete gustare i prodotti locali e conoscere i produttori tradizionali sloveni. Vieni a scoprire la realtà locale del territorio con noi!
Il tour in breve
  • Gastronomia e enologiaGastronomia e enologia
  • Escursione in barcaEscursione in barca
  • A contatto con la popolazioneA contatto con la popolazione
  • Visite dei siti culturaliVisite dei siti culturali
  • Imparare viaggiandoImparare viaggiando
Idea di viaggio proposta da
Alfredo l'esperto/a locale Slovenia

Partecipanti

da 3 a 8 persone
Durata
8 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.290 €
Il tuo tour
Portoroz e la costa Slovena

Giorno 1: Portoroz e la costa Slovena

Benvenuti a Portoroz, l'affascinante località costiera della Slovenia. Questa sera ci incontreremo e sarete invitati per una cena di benvenuto. Conoscerete il vostro gruppo e potrete gustare il cibo e il vino locale. - Pasti inclusi: cena - Alloggio: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz,Isola,Strunjan

Koper, Capodistria e i villaggi dell'entroterra

Giorno 2: Koper, Capodistria e i villaggi dell'entroterra

Dopo la prima colazione incontrerete la vostra guida. La nostra visita di oggi inizia all'alba, con l'arrivo a Koper, città, risalente all'inizio del XIII secolo e famosa per il suo carattere storico e il vino locale. Potrete ammirare le case addossate le une alle altre e passeggiare lungo le stradine e i sentieri riparati. Successivamente visiteremo Capodistria - la capitale costiera. Faremo una passeggiata lungo tutte le principali attrazioni della città e ci dirigeremo verso gli idilliaci villaggi istriani nell'entroterra. Uno dei più belli è senza dubbio Padna. Qui in Aprile si svolge il Festival dell'olio d'oliva e delle bietole, un modo unico per scoprire la gastronomia locale. Visiteremo anche il villaggio di Hrastovlje, con l'impressionante chiesa della Santa Trinità. La chiesa è speciale per il suo affresco "Danza della morte", considerato uno degli affreschi meglio conservati del suo genere nel mondo.  - Pasti inclusi: colazione - Alloggi: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz,Koper,Hrastovlje,Padna

Izola e le saline di Strunjan

Giorno 3: Izola e le saline di Strunjan

Quest'oggi prenderemo la strada verso Izola. Durante il tragitto potrete amminare il sorprendente panorama costiero e i vigneti che si affacciano sul mare. Potrete apprendere dalla vostra guida le peculiarità uniche della vendemmia e della produzione di vino di questa regione. Arrivati alla città di Izola, antico villaggio di pescatori, la vostra guida vi condurrà attraverso le vecchie strade della cittadina. Raggiungeremo poi Strunjan, camminando lungo la famosa "Strunjan Clif" e sopra la "Baia della Luna", una passeggiata romantica e suggestiva sulle rocce che cadono a picco sul mare. Strunjan è un antico e affascinante villaggio di saline, situato tra la magnifica città veneziana di Pirano e l'affascinante città vecchia di pescatori di Isola. Si trova in una baia con lo stesso nome: gran parte di questa zona è una riserva naturale. Qui potrete gustare un pranzo in un tipico ristorantino sul mare per assaggiare i frutti di mare e i vini bianchi tipici della zona. Procederemo poi verso le saline di Strunjan: qui, il "fleur de sel" di fama mondiale viene ancora prodotto secondo metodi tradizionali da oltre 700 anni. - Pasti inclusi: Colazione, pranzo. - Alloggi: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz

Le scuderie di Lipica e i vigneti del Carso

Giorno 4: Le scuderie di Lipica e i vigneti del Carso

Oggi visiterete le scuderie di Lipica, aperte da più di 400 anni. Questa è una delle più antiche scuderie europee. Visiterete le stalle, il museo dei cavalli lipizzani e delle carrozze. Il viaggio continuerà verso un piccolo e tranquillo villaggio, nel cuore del Carso sloveno, dove si estendono numerosi vigneti. Faremo visita ad un viticoltore che sarà felice di tenere una degustazione di vini per noi, abbinata a spuntini tradizionali come prosciutto locale, formaggio, pane fatto in casa, olio d'oliva. - Pasti inclusi: colazione, degustazione di vini e salumi - Alloggi: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz,Lipica,Kras

Le incredibili grotte di Postumia e il castello di Predjama

Giorno 5: Le incredibili grotte di Postumia e il castello di Predjama

A 35 minuti dal vostro albergo, inizieremo la giornata con una visita alle Grotte di Postumia, le più grandi del mondo, e tra le attrazioni più popolari della Slovenia. Si dice che Dante abbia trovato la sua ispirazione per il Purgatorio nella sua Divina Commedia proprio qui nel Carso sloveno. Ci sono voluti milioni di anni perché le acque limpide del fiume Pivka creassero questi 21 chilometri di labirinto sotterraneo di passaggi, caverne e grandi sale decorate con pietre a goccia, tende traslucide e pilastri di forme e colori affascinanti. Dopo un indimenticabile viaggio in treno sotterraneo fino al cuore del sistema di grotte, guide esperte vi accompagneranno in una passeggiata attraverso il mondo sotterraneo, sottilmente illuminato come una fiaba.  Terminate la vostra visita fermandovi al sorprendente castello di Predjama - il castello del cavaliere ladro Erasmo, situato su una scogliera verticale alta 100 metri. - Pasti inclusi: colazione - Alloggi: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz,Postojna Cave entrance,Predjama

La città di Pirano

Giorno 6: La città di Pirano

Dopo la colazione nel vostro hotel, vi dirigerete verso Pirano, un'antica città di pescatori dall'incantevole architettura veneziana. Pirano, con la sua antica città portuale, è considerata la più bella città della costa slovena, Visiterete il centro città, la famosa piazza Tartini, le antiche mura della città, la cattedrale di San Giorgio e la famosa casa veneziana. In questo tour guidato a piedi visitiamo il locale e colorato mercato alimentare all'aperto e incontreremo le meravigliose famiglie che lavorano duramente per preservare le tradizioni alimentari locali. - Pasti inclusi: colazione - Alloggi: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz,Pirano

Gita in barca al largo delle cinque terre Slovene

Giorno 7: Gita in barca al largo delle cinque terre Slovene

Oggi potrete godervi gli splendidi panorami delle Cinque Terre Slovene con un giro in barca. Potrete ammirare le pittoresche cittadine dal mare a bordo di un autentico peschereccio! Partiremo da Portorose o da San Bernardino e navigheremo verso sud-ovest, in direzione della baia di Pirano. Dal lato del mare visiteremo Pirano, il parco nazionale di Strugnano con le sue saline e Izola. Il pranzo sarà un barbecue a base di pesce appena pescato a bordo!*  Una volta raggiunto il parco nazionale di Strugnano, ci fermeremo per fare il bagno e potrete approfittarne per fare dello snorkeling. * soggetto al numero minimo di passeggeri. Se il numero minimo di passeggeri non viene raggiunto, il pranzo alternativo sarà servito. - Pasti inclusi: colazione, barbecue di pesce* - Alloggi: Hotel 4* (LifeClass o simile)
Tappe:
Portoroz,Strunjan,Pirano,Isola

Fine del viaggio

Giorno 8: Fine del viaggio

Oggi é il vostro ultimo giorno, approfittate degli ultimi istanti in Slovenia prima di tornare a casa. Se siete interessati a prolungare il vostro soggiorno, possiamo prenotare attività e giorni extra per voi. Arrivederci!
Tappe:
Portoroz
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.290 € a persona
Partecipantida 3 a 8 persone
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Il prezzo includeDriver
Prenota il tuo volo Italia - Slovenia

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Alfredo verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Slovenia (4)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Slovenia che ti potrebbero interessare
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali