Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

5 motivi per andare in Sri Lanka

Che tu sia un amante dei grandi spazi aperti oppure che tu sia alla ricerca di un'esperienza autentica, troverai di sicuro quello che stai cercando. Cultura, storia, natura e incontri sono gli ingredienti base di un viaggio in Sri Lanka.

Parti all'avventura tra giungla, mare e montagna

Avvicinarsi il più possibile alle stelle dell'isola , avventurarsi nella giungla facendo trekking oppure andare incontro agli animali selvatici visitando uno dei parchi nazionali di questo paese. Questa è la promessa che attende chi si regala un viaggio in Sri Lanka. Un viaggio in cerca di avventure e di grandi spazi aperti, in cui potrai scalare la montagna fino a World's End, oppure osservare gli elefanti a Uda Walawe. L'oceano non fa eccezione: a Mirissa è possibile vedere uno dei più grandi mammiferi marini, la balena azzurra.

Incontra la popolazione dello Sri Lanka

Gli srilankesi sono per loro natura piuttosto curiosi: capiterà spesso che ti si accostino per la strada per fare conversazione. Naturalmente, alcuni vorranno venderti qualcosa oppure derubarti. Ma molto spesso, vogliono solo sapere da dove vieni e cosa pensi del loro paese. La parola d'ordine è una sola: osa l'incontro e ascolta i consigli che ti saranno dati. Ti garantiranno un'esperienza unica, aiutandoti certamente a viaggiare fuori dalle rotte .

Scopri una cucina deliziosa

La mescolanza di varie popolazioni e le successive colonizzazioni fanno dell 'isola di Sri Lanka un paese dalle molteplici tradizioni culinarie . Se il riso rimane l'alimento di base, questo è però disponibile in tutte le forme. Il riso al curry è il piatto nazionale. Non aspettarti il curry che di solito mangi in Italia. Qui, ogni famiglia ha la sua ricetta. Il riso è accompagnato da carne o pesce e da una varietà di contorni: verdure, sambols, dahl, ... Assaggia anche i tanti snack venduti per la strada, altrimenti disponibili nei piccoli negozi disseminati un po' in tutte le città.

Torna indietro nel tempo.

Lo Sri Lanka è un paese dalla civilizzazione molto antica , che ha lasciato il segno in molti luoghi dell'isola. La maggior parte dei siti storici più importanti, alcuni dei quali sono classificati dall'UNESCO , è concentrata nella zona centrale dell'isola. Gli imponenti dagobas bianchi di Anadhapura, i templi rupestri di Dambulla, antica capitale della Polannaruwa, antico palazzo sulla roccia di Sigiriya. La ricchezza e la bellezza di queste città non smetteranno mai di incantarti.

Scopri paesaggi spettacolari

Non senza motivo lo Sri Lanka è soprannominato la Perla dell'Oceano Indiano. Alcuni addirittura definiscono l'isola come Giardino dell'Eden, tanto il paese trabocca di tesori. Lo Sri Lanka gode di alcuni dei panorami più suggestivi che il Sud Est asiatico possa vantare. Montagne e giungle selvagge nel cuore dell'isola, paesaggi mozzafiato scolpiti dalle piantagioni di tè, pianure impressionanti punteggiate da laghi e risaie. Dal picco di Adamo alla roccia di Sigiriya, passando per le bellissime spiagge di Tangalle o Mirissa, una cosa è certa: nessuno rimarrà deluso.
Paul Engel
43 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018