Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Napa

Informazioni utili su Napa

  • Campagna
  • Vigneti
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 1 ora di macchina da San Francisco
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
Un giorno

Napa: Recensioni dei viaggiatori

Claire Perrin Grande viaggiatore
66 recensioni scritte

A due passi a nord di San Francisco, la Napa Valley è un paradiso per gli amanti del vino in viaggio negli Stati Uniti.

Il mio consiglio:
Per non spendere troppo, scegli in anticipo uno o due vigneti da visitare e organizza un pic-nic, infatti i ristoranti e i negozi di generi alimentari sono destinati a una clientela agiata e le degustazioni sono a pagamento.
La mia opinione

Da buon italiano, avevo molti dubbi sulla qualità dei vini prodotti negli Stati Uniti, ma dopo aver visitato qualche vigneto e degustato qualche vino, ho ammesso il mio errore, anche se l'Italia rimane comunque la numero uno. Qui, il problema non è tanto la qualità, ma i prezzi, quasi sempre proibitivi per i vini buoni.

Ho molto apprezzato la visita al vigneto della famiglia Benziger per il suo aspetto creativo, la loro produzione infatti è biologica e biodinamica, ossia concepita come un organismo agricolo dove l'intervento umano deve essere parsimonioso e rispettoso degli esseri viventi e del suolo.

Anche se non sei particolarmente attirato dai vini americani, la regione della Napa Valley è senz'altro molto carina ed è piacevole anche solo da percorrere in macchina.

Timothée D. Grande viaggiatore
306 recensioni scritte

La Napa Valley è la principale regione vinicola degli Stati Uniti con dei vitigni e delle bottiglie eccellenti nel proprio palmares.

Il mio consiglio:
L'autunno, nel periodo della vendemmia, è una stagione particolarmente bella, quando le foglie della vigna si colorano di diverse tinte rosso-arancioni e la valle si mette in movimento.
La mia opinione

La Napa Valley è senza dubbio un must-see americano per tutti gli amanti del vino, che dovranno farci un salto per percepire l'atmosfera così particolare di questo luogo. I magnifici pendii delle colline piantate a vigne che si estendono a perdita d'occhio producono alcuni dei migliori vini americani, acquistabili per diverse centinaia di dollari la bottiglia. Le montagne all'orizzonte e l'architettura tradizionale rafforzano l'aspetto bucolico.

Benché abbia trovato la regione della Napa Valley molto affascinante, in quanto italiano, non sono rimasto particolarmente entusiasmato, essendo abituato alle nostre regioni vinicole come la Toscana, il Piemonte o la Sicilia, che vantano villaggi ancora più belli. Inoltre, i prezzi delle bottiglie di vino sono spesso altissimi per i nostri standard italiani.

Insomma, la mia impressione generale resta mite, anche se è sicuramente piacevole andare su e giù per le stradine della regione e fermarsi presso i vari viticoltori a degustare la loro produzione.

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio