
Che sia per i suoi grandi spazi, o per la vita trepidante di New York, o per il sole e le spiagge da surf della California, chi non ha mai pensato di farsi un viaggio negli Stati Uniti?
Come saprai, il mondo dipende dagli Stati Uniti, tutte le valute sono messe a confronto con il dollaro. Ormai solo l'euro e la sterlina gli tengono testa.
I prezzi sono nel complesso simili a quelli italiani. Una volta abituatisi al tasso di cambio in dollari americani e a qualche cambiamento d'abitudine, potrai approfittare al meglio di questo paese magnifico.
Gli Stati Uniti sono famosi per avere la benzina che costa poco, e questo è vero. Se sei un amante delle road-trip, questo è il paese che fa per te!
Lo è anche per i vestiti che sono leggermente meno cari rispetto al nostro paese.
Il fatto che il paese sia diviso in stati presenta qualche inconveniente di cui bisogna essere a conoscenza. Ad esempio, la percentuale delle tasse (che corrisponde alla nostra IVA) è diversa in quasi tutti gli stati, con una media tra il 5-8%, tranne in Oregon dove è pari a zero!
Inoltre, queste tasse non sono indicate nel prezzo di vendita, altro elemento importante da tenere a mente!
Proprio come le tasse, le mance non sono incluse negli scontrini, sei tu a scegliere quanto lasciare, perché il cliente è re negli Stati Uniti. Nonostante ciò, è bene lasciare tra il 15 e il 18%. Anche se il servizio è pessimo, è molto raro che qualcuno non lasci nulla (mi è successo solo una volta in un anno!)
Per circa 500€ andata/ritorno è possibile andare da Roma a New York. Ad oggi (16 dicembre 2014), il tasso di cambio è di 1 € = $1.24.
A livello di sistemazione, i prezzi variano a seconda dello stato (sono molto disparati): si può trovare qualcosa a meno di $15 a notte in ostello, e tra i $50 e i $350 a seconda del tipo di hotel.
Dal punto di vista della ristorazione, gli Stati Uniti sono leggermente meno cari dell'Italia, ma non bisogna dimenticare le mance. Rimangono comunque un po' meno cari, si può mangiare fuori per $15 a pranzo, e circa $20 a cena. Una birra va dai $4 ai $6.
In conclusione, per approfittare al massimo del proprio viaggio negli Stati Uniti, conviene prepararsi un budget.