Compensazione emissioni CO2 stimate

Viaggio al Sud Italia

Idee di viaggi organizzati al Sud Italia con le nostre agenzie locali

Queste idee di viaggio sono proposte da agenti locali italofoni, esperti della destinazione e selezionati da Evaneos.
L'agenzia locale di Giovanna
112 recensioni
Specialista in viaggi su misura, autentici e di charme in Italia

Quando andare al Sud Italia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Le località costiere del Meridione hanno una grande fortuna: un clima sempre piacevole, d'estate e d'inverno. Perciò, se ti stai chiedendo quando andare nel Sud Italia in zone come il Salento, le città costiere della Calabria o la Costa Verde molisana, sappi che qui non fa mai troppo freddo in tutti i mesi dell'anno, tranne in quelli di luglio e agosto, più caldi e afosi. Le aree dell'entroterra, invece, sono fortemente influenzate dall'altitudine e dalla leggera inclinazione dello Stivale. Le precipitazioni nevose nell'area appenninica tra Calabria, Puglia, Basilicata e Molise possono essere davvero molto abbondanti, arrivando addirittura a causare qualche problema per la mobilità. Nonostante i disagi su strada, l'inverno in queste zone è sinonimo di sport: le piste da sci e snowboard sono numerose, in particolare nella zona del Parco Nazionale dell'Appennino abruzzese e molisano. Se ami divertirti sulle discese innevate, una gita nel Sud Italia è quello che fa per te!

Il fattore climatico non è sicuramente l'unico aspetto da considerare per scegliere quando andare nel Sud Italia. Individuare i periodi di massima affluenza è molto importante per evitare la ressa! Le spiagge del Meridione sono frequentatissime da metà giugno fino alla seconda settimana di settembre all'incirca, con un picco massimo di visitatori nel mese di agosto. Tra le mete preferite dal turismo balneare possiamo annoverare il Salento e alcune zone del litorale calabro. Molise e Basilicata attraggono un po' meno viaggiatori, perciò, se stai organizzando una vacanza al mare e cerchi la massima tranquillità anche in alta stagione, meglio optare per una di queste due regioni. Le zone dell'entroterra sono tendenzialmente poco battute, con l'eccezione di città molto conosciute come Lecce e Matera, quindi, se vuoi vivere un'esperienza in Appennino, potrai muoverti in totale relax durante tutto l'anno.

Uno degli eventi più attrattivi del Sud, e di tutta l'Italia, è sicuramente la Fiera del Levante, organizzata da ormai 86 anni a Bari. Con cadenza annuale, si tiene solitamente durante la terza settimana di settembre ed offre uno spazio espositivo a una grandissima varietà di imprese del Meridione, di tutto il resto del Paese e del Mediterraneo. I settori coinvolti spaziano dall'agricoltura all'edilizia, passando per la meccatronica e le innovazioni nei servizi a privati e imprese. Questa fiera attira ogni anno oltre due milioni di visitatori, tra addetti ai lavori e semplici curiosi, e ha un grande rilievo anche sotto il profilo internazionale.

Vedi quando partire
Prenota il tuo volo Italia - Sud Italia

Grazie al nostro partner Option Way, Evaneos ti permette di godere di diversi vantaggi:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia locale informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Altri paesi che ti potrebbero interessare