Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lecce

Lecce (Italia)

Informazioni utili su Lecce

  • Spiaggia / Stazione balneare
  • Porto
  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Feste e Festival
  • Sito archeologico
  • Luoghi o Monumenti storici
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
150 km a sud di Bari, in macchina
Quando partire?
Tutto l'anno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Lecce: Recensioni dei viaggiatori

Timothée D. Grande viaggiatore
274 recensioni scritte

Situata nella Puglia meridionale, la magnifica città di Lecce merita, se non un soggiorno, almeno un'occhiata.

Il mio consiglio:
La basilica di Santa Croce e le sue magnifiche incisioni nella pietra meritano una visita!
La mia opinione

Nel Salento, estremo sud della Puglia, si trova un piccolo gioiello di 100.000 abitanti, che riserva belle sorprese ai visitatori che si spingono così a sud. Nel cuore di una regione spesso snobbata dal turismo internazionale perché considerata troppo povera, corrotta e in apparenza poco interessante, Lecce sembra una magnifica eccezione. Interamente barocca, la città ostenta magnifiche chiese, prestigiosi viali e belle testimonianze dell'antichità, come l'anfiteatro. Al contempo altolocata e tradizionale, passeggiando nelle sue vie passerai in un istante dalle boutique di lusso ai caffé popolari affollati di uomini che sfogliano le pagine della Gazzetta dello sport.

L'altro aspetto positivo che mi ha particolarmente sedotto: la costa nelle vicinanze della città, ricca di insenature dalle acque turchesi che ne fa, secondo me, una destinazione fuori dalle rotte durante un tour nel Sud Italia.

Panorama di Piazza del Duomo, Torre del Campanile e Cattedrale della Vergine Maria (Basilica Santa Maria Assunta in Cielo), Caritas Diocesana di Lecce
Grande viaggiatore
139 recensioni scritte

Lecce è anche chiamata la Firenze del Sud, questo dà un'idea del perché visitarla. Scopri questa destinazione in cui regnano l'architettura e l'arte barocche.

Il mio consiglio:
Lecce è un ottimo scalo se si vuole partire in crociera sul mare Adriatico. 
La mia opinione

In Italia, in direzione sud, c'è Lecce! Piccolo gioiello incastonato nel tacco dello stivale,Lecce è molto fotogenica e permette ai visitatori di uscire dai sentieri troppo battuti del Nord e del Centro Italia. Ti raccomando fortemente una visita di Lecce, una città di media grandezza nel sud dell'Italia, situata in Puglia. Una semplice passeggiata in questa città è un modo semplice ed economico di goderne appieno. Tutta la bellezza della città e la sua fama si spiegano grazie alla sua architettura, dai mille dettagli. In effetti, è impressionante e molto ben conservata.

Piazza Sant'Oronzo è un luogo molto animato e contornato da splendidi edifici. È proprio nel cuore di questa piccola piazza che si trovano gli edifici storicamente più rilevanti della città. Ho iniziato la scoperta di Lecce dalla piazza centrale e si sono susseguite delle piacevoli sorprese. Soprattutto la piazza del Duomo, circondata da edifici magnifici. La Basilica Santa Croce, l'antico palazzo del Seggio, la chiesa di San Marco, rappresentano la grande eredità storica del luogo. L'attenzione al dettaglio degli scultori dell'epoca è straordinaria. L'unione di rococò, rinascimento e principalmente barocco è esuberante.

Personalmente ho proseguito il mio viaggio verso la Grecia in traghetto partendo da qui. All'inizio, si trattava di una tappa prevista per partire verso ilPeloponneso, ma alla fine,a Lecce mi aspettava una piacevole sorpresa. Non esitare ad aggiungerla al tuo itinerariodurante il prossimo viaggio in Italia.

Vista panoramica a Lecce, Puglia, Italia meridionale.

Tour e soggiorni Lecce

  • Scopri la destinazione
A spasso per la Puglia tra spiagge, frantoi e borghi
9 giorni (a persona) 1.010 €