Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Hermanus, le balene dalla spiaggia

Ubicata ad est della magnifica Città del Capo, Hermanus è una città unica che devi visitare a tutti i costi durante il tuo viaggio in Sudafrica.

La deliziosa città di Hermanus

Situata sulle rive dell'oceano a circa 120 km dalla meravigliosa Città del Capo, Hermanus è un maestoso borgo piuttosto tranquillo della regione dell'Overberg. Lontano dal caos e dai ritmi frenetici delle grandi città, come ad esempio Città del Capo o peggio ancora Johannesburg, Hermanus dà l'impressione di essere in una località balneare dall'atmosfera piacevole . Può trarre in inganno il turista, in quanto assomiglia più ad un paesino tranquillo di provincia degli Stati Uniti. Devi assolutamente visitarla, concedendole al massimo uno o due giorni del tuo viaggio in Sudafrica. Per quanto riguarda le visite culturali, alcuni musei interessanti occuperanno le giornate del tuo soggiorno in questa città. L'Old Harbour Museum ospita una piccola collezione dedicata alla pesca e all'immersione. Sfortunatamente però, non è molto ben strutturato, non è organizzato bene, e oltretutto nemmeno cosi interessante rispetto ad altri. Il Photo Museum si rivolge in particolar modo agli appassionati di fotografia. Al suo interno, troverai dei vecchi negativi fotografici della città e di grandi pesci pescati qui. Il più interessante, l'unico da visitare se non hai molto tempo a disposizione, è il museo della Whale House. La collezione è dedicata ai cetacei, ai delfini, ai capodogli e alla balena, la vera star delle acque locali.

Veduta panoramica di Hermanus

Osservare le balene

Come ogni turista che viene qui, devi recarti in riva all'oceano. Per circa 12 km, potrai percorrere il lungomare, progettato in maniera impeccabile. Attenzione, preparati ad assistere ad uno spettacolo unico al mondo. Nel periodo che va da giugno a novembre, avrai la fortuna di ammirare le balene dalla terraferma. Non c'è bisogno di salire a bordo di un battello: esse si avvicinano molto alla riva. Lo spettacolo è sensazionale e davvero emozionante! Soprattutto perché ce ne sono davvero tante. Non ne vedrai solo una o due di passaggio, ma decine, per non dire a centinaia. E non è un'esagerazione. Alcune mostrano una pinna, la coda, il dorso, altre spruzzano un grande getto d'acqua. Alcune passano così vicine alla riva che potrai sentirle comunicare fra loro. Cosa si diranno? Lascia correre la tua immaginazione! Con un pizzico di fortuna, le vedrai saltare fuori dall'acqua e ricadere pesantemente in un guizzo gigante. A volte, durante una passeggiata, potrai sentire il suono di una sirena. Si tratta del Whale Crier, l'unica persona al mondo ad esercitare questa professione che consiste nel suonare una sirena nel momento in cui una balena viene avvistata.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 15 settembre 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio