
Se il Limpopo è la provincia più povera del Sudafrica , la sua fauna, invece, è fra le più ricche di tutto il paese . Oltre alla presenza di un buon numero di riserve private, il Limpopo ospita il famoso Parco Nazionale Kruger ed è la culla di culture antiche, come ad esempio la cultura Venda, pervasa di miti e leggende.
I safari sono senza dubbio la più bella promessa del Limpopo, grazie ai tanti animali selvaggi che popolano queste terre, in cui vi sono 50 parchi e riserve.
Il più famoso parco, il Kruger, si estende per 2 milioni di ettari ed è al confine con il Mozambico e lo Zimbabwe. Le sue vere star sono I Big Five, ma il parco Kruger ospita anche centinaia di specie di alberi, di uccelli, di pesci che invogliano ad organizzare safari a piedi, in auto 4x4 o in mountain bike.
Tra le altre attrattive del Limpopo, ricordiamo i baobab e i babbuini del Mapungubwe National Park, i tramonti sorprendenti che si nascondono dietro le scogliere azzurrognole del Marakele National Park, o ancora il Soutpansberg Range, perfetto per un'escursione nella natura.
Senza tener conto che in Limpopo, la maggior parte delle strutture alberghiere è etichettata « fair trade tourism »…
Nel cuore delle montagne del Soutpansberg è situato il Venda Village Lodge, un autentico villaggio Venda, riportato in auge da Noria Mabasa, artista locale di fama mondiale.
Materiali e colori del posto, pareti scolpite e statue disseminate per tutto il lodge, l'artista ha cercato di riportare allo splendore l'ambiente naturale ed unico delle montagne del Soutpansberg ed il patrimonio del popolo Venda, da cui è orgogliosa discendente.
Qui, ci sono quattro camere messe a disposizione dei turisti, ben accolti, dove possono beneficiare di una bella doccia all'aria aperta.
La riserva, in cui è ubicata la struttura, permette di entrare in contatto con giraffe, zebre, antilopi e rinoceronti.
E questo è solo uno degli esempi di lodge che vi darà modo di lasciarvi deliziare dalla natura e dagli animali circostanti del Limpopo, in una condizione di grande rispetto per gli stessi.